• Open
  • 22 Giugno 2009 alle 17:37 #4686

    Ciao,
    avrei una domanda da porvi come da oggetto.
    Ho due piccole Cycas Revoluta in vaso che ogni anno con l’arrivo dell’inverno posiziono in serra fredda. Fino a qualche tempo fà ero convinto che non l’avrei mai potuta mettere a dimora in giardino poichè abitando in pianura padana il prolungato gelo l’avrebbe seccata.
    Leggendo su questo forum mi si è accesa la lampadina: potrei? senza protezioni? avete esperienze in merito?eventuali accorgimenti?
    Grazie
    ciao ciao

    Ciao Max,
    Altomilanese ITALIA
    Zona climatica USDA 7b

    HoracePosts: 831
      • 89Topic
      • 831Risposte
      • 920Post totali
      22 Giugno 2009 alle 18:09 - Views: 501 #40617

      qui in veneto qualcuno ci prova anche coprendole col tnt ed il risultato è che alla fine quasi tutte le foglie si seccano e devi aspettare quelle nuove perchè torni una pianta decente. Chi l’ha lasciata senza protezioni dopo 3 inverni ha salutato tutti…
      Non ha senso considerato il fatto che finchè non fa foglie nuove non è tanto guardabile…
      Visto che non ha un forte apparato radicale mettila per terra con un vaso e poi in inverno la tiri su.

      Moris

      ffeeddee
      Partecipante
      Posts: 2761
        • 74Topic
        • 2761Risposte
        • 2835Post totali
        22 Giugno 2009 alle 18:48 - Views: 423 #40618

        quote:


        Ciao,
        avrei una domanda da porvi come da oggetto.
        Ho due piccole Cycas Revoluta in vaso che ogni anno con l’arrivo dell’inverno posiziono in serra fredda. Fino a qualche tempo fà ero convinto che non l’avrei mai potuta mettere a dimora in giardino poichè abitando in pianura padana il prolungato gelo l’avrebbe seccata.
        Leggendo su questo forum mi si è accesa la lampadina: potrei? senza protezioni? avete esperienze in merito?eventuali accorgimenti?
        Grazie
        ciao ciao

        Ciao Max,
        Altomilanese ITALIA
        Zona climatica USDA 7b


        Dipende dal freddo che fa normalmente, se si seccano le foglie tutti gli inverni forse non conviene, se vuoi provare piantala in un punto protetto dal vento del nord, magari contro un muro a sud o sud ovest, cura il drenaggio mettendo sabbia o terreno per cactacee intorno alle radici e proteggi le foglie con tnt per evitare il contatto con neve e gelo, poi facci sapere.
        Tieni conto che se cresce avrà bisogno di spazio intorno e le foglie forano..

        ciao

        Federico

        Ravenna
        Zona climatica 8a/8b (USDA)