• Open
  • 7 Giugno 2010 alle 8:30 #1543

    dovrebbe essere resistente al freddo quasi quanto una dicksonia, qualcuno ha esperienza di coltivazione al nord?

    Moris

    CaioPosts: 1336
      • 112Topic
      • 1336Risposte
      • 1448Post totali
      7 Giugno 2010 alle 22:03 - Views: 511 #16939

      Anche il quasi fà la differenza.
      Non l’ho mai coltivata perchè chiedendo info al Dott. Torre ipotzzava una resistenza max. sino a -6C° per poche ore.
      In rete si trovano anche resistenze a temperature inferiori, ma è cosa poco probabile visto che -2°C sono sufficienti per defogliare la pianta.
      Saluti, caio.

      HoracePosts: 831
        • 89Topic
        • 831Risposte
        • 920Post totali
        8 Giugno 2010 alle 9:09 - Views: 581 #16940

        grazie Claudio, anche la dicksonia è data a -10 però qui in certe zone si sono registrati i -15 e vedo si sono riprese bene. Da voi ce ne sono in piena terra?

        Moris

        CaioPosts: 1336
          • 112Topic
          • 1336Risposte
          • 1448Post totali
          10 Giugno 2010 alle 16:26 - Views: 510 #16941

          In un vivaio che è proprio affacciato sul lago di Albano Laziale, vive ormai da circa 10 anni un esemplare in vaso di Diksonia, stato ottimo, ma crescita lenta, considerato dov’è collocata.
          io ho provato due anni fà acquistandone due piante, morte a metà estate, forse per l’errata dosatura idrica.
          Quest’anno ne ho prese altre due più grandi e collocate in terra due settimana fà………..incorcio le dita 😉 , ma non pee le minime temperature, ma per le massime.
          Saluti, caio.

          quote:


          Da voi ce ne sono in piena terra?

          Moris


          ffeeddee
          Partecipante
          Posts: 2761
            • 74Topic
            • 2761Risposte
            • 2835Post totali
            10 Giugno 2010 alle 18:08 - Views: 478 #16942

            la mia dicksonia a. in vaso è morta in seguito a quest’inverno, sono bastati -7°C, l’avevo un po’ protetta ed era riparata dalla neve.
            Il tronco è ancora lì 40 cm circa
            Se ne trovano in rete a poco prezzo ma la mia soffriva anche per il sole d’estate

            ciao

            Federico

            Ravenna
            Zona climatica 8a/8b (USDA)

            gatty60Posts: 164
              • 0Topic
              • 164Risposte
              • 164Post totali
              10 Giugno 2010 alle 20:41 - Views: 703 #16943

              Sole d’estate? E che dovrei dire io su un terrazzo al sud? Eppure la mia sta benissimo!L’importante è, credo, fornire l’umidità necessaria( anche sul tronco) e ombreggiare la pianta!

              HoracePosts: 831
                • 89Topic
                • 831Risposte
                • 920Post totali
                11 Giugno 2010 alle 8:32 - Views: 580 #16944

                Fede non credo sia un problema di freddo, vedo che ce ne sono diverse nei giardini della zona e senza protezioni con temperature intorno ai -12 sono ripartite. Effettivamente d’estate non sono bellissime da vedere in quanto si bruciacchiano le foglie però vivono…

                Moris

                AndreaGabrieliPosts: 764
                  • 68Topic
                  • 764Risposte
                  • 832Post totali
                  11 Giugno 2010 alle 12:02 - Views: 741 #16945

                  quote:


                  Fede non credo sia un problema di freddo, vedo che ce ne sono diverse nei giardini della zona e senza protezioni con temperature intorno ai -12 sono ripartite. Effettivamente d’estate non sono bellissime da vedere in quanto si bruciacchiano le foglie però vivono…

                  Moris


                  E’ vero! Sul Lago Maggiore (lato Piemonte) dove è stato molto freddo (-12/13°C) le Diksonia Antartica si sono riprese tutte, anche quelle coperte di neve! 🙂

                  Andrea Gabrieli,
                  Numana(An):
                  -zona climatica 8b/9a (USDA)
                  -clima (Csa) mesotermico umido con estate asciutta (Koppen)
                  Milano:
                  -zona climatica 7a/b (USDA)
                  -clima (Cfb) mesotermico umido (Koppen)