• Open
  • 4 Novembre 2009 alle 11:18 #4895

    Ciao,
    Non so se è una cosa che capita frequentemente ma, vedendo tutti gli sforzi che si fanno per far germinare i semi (io per primo) mi sono sentito “deriso”… dalla natura quando, in uno dei miei giri alla ricerca di qualche seme di palma, mi è capitato di trovare delle piantine di 2 -3 foglie di Butia e Sabal Minor…
    Infatti, le prime erano nate in una fessura di una scalinata di cemento, dove finivano i frutti della pianta e molte foglie… le altre addirittura nate tra i resti dei piccioli della pianta adulta…
    A questo punto, non ho resistito alla tentazione e ne ho prese alcune, che tra l’altro non hanno subito alcun danno alle radici perchè non affondavano nel terreno…
    Purtroppo però, ad alcune, in particolare della Sabal Minor, cominciano ad avizzirsi le foglie…
    Avete qualche suggerimento su cme trattare le piantine (sia quando si prendono e si trasportano che quando si piantano) per fare in modo che il travaso abbia successo ?
    C’è ancora speranza di salvare le piantine che cominciano ad avizzirsi ? Finora la mia esperienza è stata negativa…
    Ciao a tutti
    Fabrizio

    tauitkoPosts: 32
      • 9Topic
      • 32Risposte
      • 41Post totali
      5 Novembre 2009 alle 14:06 - Views: 683 #43374

      Help!!! Nessuno ha qualche suggerimento su come trattare le piantine… per prevenire o meglio “curare” il “ratrappirsi” delle foglie ?
      Sta capitando a molte di quelle raccolte…
      Ciao

      HoracePosts: 831
        • 89Topic
        • 831Risposte
        • 920Post totali
        5 Novembre 2009 alle 14:38 - Views: 512 #43375

        sinceramente non c’è tanto da fare, o hanno subito uno stress da trapianto o se ne stanno andando. Ti consiglio magari di tenerle all’ombra, un pò di acqua non tantissima e magari una temperatura mite, non so adesso com’è il clima da te ma qui sarebbe un problema perchè di notte arriviamo a 4/5 gradi

        Moris

        pieraPosts: 604
          • 44Topic
          • 604Risposte
          • 648Post totali
          5 Novembre 2009 alle 16:05 - Views: 747 #43376

          Ciao,

          a me viene da dirti di metterci sopra un sacchetto, quelle da freezer per intenderci, o anche mezza bottiglia di plastica, in modo che la naturale traspirazione rimanga intorno alla pianta, dovresti aver risolto il problema, intanto che radica maggiormente per avere la necessaria idratazione.

          🙂

          _____
          ciaociao…… piera.
          provincia Bergamo 550 mt.s.l.m. Zona climatica 7b (USDA)

          NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
          AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.