• Open
  • 6 Marzo 2011 alle 14:29 #6405

    Stranezze della natura :
    leggete riguardo questa ormai rarissima pianta.- cupressus dupreziana – l’unica che nasce da androgenesi, ossia nascita da maschio

    Da Wikipedia, l’enciclopedia libera
    Cupressus dupreziana

    Stato di conservazione

    Pericolo critico ( IUCN 2,3 )
    Classificazione scientifica
    Regno: Plantae
    Divisione: Pinophyta
    Classe: Pinopsida
    Ordina: Pinales
    Famiglia: Cupressaceae
    Genere: Cupressus
    Specie: C. dupreziana
    nome binomiale
    Cupressus dupreziana
    A. Camus
    dupreziana Cupressus, il cipresso del Sahara, è una rarissima conifere albero nativo del Tassili n’Ajjer montagne nella centralissima deserto del Sahara , a sud-est dell’Algeria , dove forma una popolazione unica di centinaia di alberi di chilometri da qualsiasi altri alberi. Ci sono solo 233 esemplari di questo pericolo critico specie, la più grande circa 22 m di altezza. La maggior parte sono molto vecchi, stimata in oltre 2000 anni, di rigenerazione molto poco a causa della crescente desertificazione del Sahara. Le precipitazioni totali nel settore sono stimati a circa 30 mm annui. La più grande si chiama Tin-Balalan si crede di essere il più antico tarout alberi con una circonferenza di 12 metri o 36 piedi.
    Questa specie è distinta dalla alleate Cupressus sempervirens (cipresso mediterraneo) nel suo fogliame molto più blu con una macchia di resina bianca su ogni foglia , i germogli più piccoli spesso appiattiti in un unico piano. Ha anche piccoli coni , solo 1,5-2,5 cm di lunghezza. Cupressus atlantica (marocchino Cypress) è più simile, e viene trattata come una varietà del Sahara Cypress (var dupreziana C.. Atlantica) da alcuni autori.
    Probabilmente a causa del suo isolamento e la bassa densità demografica, il cipresso del Sahara è evoluto uno riproduttivo sistema unico di apomixis maschio con cui il seme svilupparsi interamente dal contenuto genetico del polline . Non vi è alcun apporto genetico dalla femmina “madre”, che prevede soltanto sostentamento nutrizionale (Pichot et al., 2000). Il Cipresso marocchino non condivide questa caratteristica.
    Il Cipresso sahariana è occasionalmente coltivato in sud e ovest Europa , in parte per genetiche ex situ, ma anche come pianta ornamentale .
    Un arboreto internazionale viene stabilito in Canberra , Australian Capital Territory (ACT), Australia entro il quale saranno stabilite le foreste di specie rare e minacciate di tutto il mondo. Una di queste foreste è dedicata a dupreziana Cupressus e 1300 degli alberi sono stati propagati per la semina a fine 2007.

    http://en.wikipedia.org/wiki/Cupressus_dupreziana