• Open
  • 26 Ottobre 2010 alle 12:12 #1711

    Ciao a tutti

    Mi interessa acquisire informazioni sulle varietà coltivabili in zona 9b/1oa di cordyline fruticosa, e dove si posso acquistare o piantine o semi , in quest’ultima opzione le condizioni ideali per fare germinare i semi.

    grazie anticipatamente dell’aiuto

    Saluti
    Salvo

    Scritto Da – salvo.a il 26 Ottobre 2010alle ore 12:13:52

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3130
      • 377Topic
      • 3130Risposte
      • 3507Post totali
      26 Ottobre 2010 alle 23:14 - Views: 423 #18066

      Ciao,
      come certamente sai la specie botanica a foglie verdi non ha problemi a Palermo (se non di frenarne l’esuberanza), le varietà “colorate” sono molto più delicate e sono al limite e e vanno collocate in posizione riparata. Non c’è qui ovviamente un mercato per le varietà certificate, occorre rivolgersi a vivai di zone tropicali, ma si trovano facilmente, anonime, in particolare quelle a foglie rosse, nei garden. Di solito le varietà vengono riprodotte per via vegetativa, da seme non c’è certezza del risultato.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      Salvo.aPosts: 507
        • 55Topic
        • 507Risposte
        • 562Post totali
        28 Ottobre 2010 alle 13:35 - Views: 666 #18067

        Ciao Pietro

        intanto grazie della risposta, avevo omesso di specificare che intendevo quelle colarate, le verdi si trovano in abbondanza in giro una l’ho anchio, ne ho anche una con foglie rosse ” australis var. red ” , io intendo come ” fructicosa ” ( forse sbagliandomi ) quelle chiamte ” cordyline fruticosa wild frame ” o ” cordyline fruticosa kiwi ” etc…

        in una vecchia discussione ho visto che tu le hai entrambe…in giro per Palermo o su internet sai dove si possono trovare ??? credevo che la semina fosse la soluzione più facile, ma mi sbagliavo !!!

        saluti
        Salvo

        Scritto Da – salvo.a on 28 Ottobre 2010 13:35:59

        aecreazioniPosts: 2114
          • 131Topic
          • 2114Risposte
          • 2245Post totali
          28 Ottobre 2010 alle 16:05 - Views: 464 #18068

          quote:


          Ciao Pietro

          intanto grazie della risposta, avevo omesso di specificare che intendevo quelle colarate, le verdi si trovano in abbondanza in giro una l’ho anchio, ne ho anche una con foglie rosse ” australis var. red ” , io intendo come ” fructicosa ” ( forse sbagliandomi ) quelle chiamte ” cordyline fruticosa wild frame ” o ” cordyline fruticosa kiwi ” etc…

          in una vecchia discussione ho visto che tu le hai entrambe…in giro per Palermo o su internet sai dove si possono trovare ??? credevo che la semina fosse la soluzione più facile, ma mi sbagliavo !!!

          saluti
          Salvo

          Scritto Da – salvo.a on 28 Ottobre 2010 13:35:59


          Ciao Salvo,il termine piu’ appropriato per chiamare le cordyline tropicali è cordyline terminalis da qui nascono poi tutte le varietà colorate che possono essere la C.terminalis cv.amabilis,kiwi.bicolor,red picotee ecc.ecc.Mentre la C.australis sono molto rustiche,anche qui ci sono varietà a foglia colorata ma essa e molto piu’ stretta della C.terminalis.Io in passato ho coltivato alcune varità di C.terminalis tra cui la kiwi,e la baby ti,a foglia variegata ma non hanno avuto una lunga vita. Sono delle piante bellissime che secondo mè in sicilia sono al limite di sopravvivenza all’esterno. Adesso ne ho solo due varietà una ha foglia rosso scura e una a foglia verde è rossa. Io spesso gli ho trovati negli ipermercati nel periodo natalizio,sono molto facili da propagare la pianta madre produce spesso rigetti basali,mentre è piu’ difficile propagarli da seme.

          pietropuccio
          Partecipante
          Posts: 3130
            • 377Topic
            • 3130Risposte
            • 3507Post totali
            28 Ottobre 2010 alle 19:18 - Views: 422 #18069

            Ciao
            – Salvo, le devi cercare tra le minipiante in miscuglio, solo lì si possono trovare, ma non aspettarti piante più alte di 15 cm.

            – Augusto, anche se il nome terminalis viene ancora utilizzato per abitudine, il nome corretto è Cordyline fruticosa.

            Pietro Puccio
            Palermo
            Zona climatica 9b (USDA)
            Temperato subtropicale (Koppen)

            Pietro
            Palermo
            Zona (USDA) 9b
            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

            aecreazioniPosts: 2114
              • 131Topic
              • 2114Risposte
              • 2245Post totali
              30 Ottobre 2010 alle 17:36 - Views: 464 #18070

              quote:


              Ciao
              – Salvo, le devi cercare tra le minipiante in miscuglio, solo lì si possono trovare, ma non aspettarti piante più alte di 15 cm.

              – Augusto, anche se il nome terminalis viene ancora utilizzato per abitudine, il nome corretto è Cordyline fruticosa.

              Pietro Puccio
              Palermo
              Zona climatica 9b (USDA)
              Temperato subtropicale (Koppen)


              Però molte riviste e libri autorevoli indicano la specie come cordylina terminalis.

              pietropuccio
              Partecipante
              Posts: 3130
                • 377Topic
                • 3130Risposte
                • 3507Post totali
                30 Ottobre 2010 alle 21:07 - Views: 420 #18071

                quote:


                Però molte riviste e libri autorevoli indicano la specie come cordylina terminalis.


                Perchè l’uomo è un essere abitudinario, un esempio per tutti: l’Howea forsteriana.
                Nel 1870 Mueller descrisse una nuova specie che inserì nel genere Kentia e la chiamò Kentia forsteriana. Appena 7 anni dopo Beccari dimostrò che non rientrava nel genere Kentia e creò un nuovo genere, Howea, e la specie si chiamò e si chiama Howea forsteriana, quindi ufficialmente la Kentia forsteriana è esistita solo sette anni. Dopo 133 anni come viene chiamata generalmente nei vivai?

                Pietro Puccio
                Palermo
                Zona climatica 9b (USDA)
                Temperato subtropicale (Koppen)

                Pietro
                Palermo
                Zona (USDA) 9b
                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                aecreazioniPosts: 2114
                  • 131Topic
                  • 2114Risposte
                  • 2245Post totali
                  1 Novembre 2010 alle 9:41 - Views: 478 #18072

                  quote:


                  quote:


                  Però molte riviste e libri autorevoli indicano la specie come cordylina terminalis.


                  Perchè l’uomo è un essere abitudinario, un esempio per tutti: l’Howea forsteriana.
                  Nel 1870 Mueller descrisse una nuova specie che inserì nel genere Kentia e la chiamò Kentia forsteriana. Appena 7 anni dopo Beccari dimostrò che non rientrava nel genere Kentia e creò un nuovo genere, Howea, e la specie si chiamò e si chiama Howea forsteriana, quindi ufficialmente la Kentia forsteriana è esistita solo sette anni. Dopo 133 anni come viene chiamata generalmente nei vivai?

                  Pietro Puccio
                  Palermo
                  Zona climatica 9b (USDA)
                  Temperato subtropicale (Koppen)


                  Certamente, c’è ancora oggi molta confusione nell’attribuire il nome a una pianta,ma da quali fonti autorevoli ai saputo che il nome corretto è C.fruticosa?

                  pietropuccio
                  Partecipante
                  Posts: 3130
                    • 377Topic
                    • 3130Risposte
                    • 3507Post totali
                    1 Novembre 2010 alle 18:48 - Views: 415 #18073

                    quote:


                    ma da quali fonti autorevoli ai saputo che il nome corretto è C.fruticosa?


                    Ciao,
                    la fonte principale è naturalmente il Codice internazionale della nomenclatura botanica (ICBN: International Code of Botanical Nomenclature), ultima edizione il Codice di Vienna, che detta le regole della nomenclatura.
                    Qui ci sono poi fonti che ritengo più che autorevoli:

                    http://data.gbif.org/search/cordyline%20terminalis
                    http://zipcodezoo.com/Plants/C/Cordyline_fruticosa/
                    http://www.ubcbotanicalgarden.org/forums/showthread.php?t=1908
                    http://www.itis.gov/servlet/SingleRpt/SingleRpt?search_topic=TSN&search_value=511375
                    http://biogeodb.stri.si.edu/herbarium/search/advanced/?dtab=0&fam=Agavaceae&loc%5B%5D=

                    Pietro Puccio
                    Palermo
                    Zona climatica 9b (USDA)
                    Temperato subtropicale (Koppen)

                    Pietro
                    Palermo
                    Zona (USDA) 9b
                    https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/