• Open
  • 14 Ottobre 2009 alle 19:23 #4863

    ho delle palme di brahea armata e butia capitata e phoenix canariensis e wascingtonia robusta sapete dirmi se posso avvolgerle con solo un cappuccio di tnt o tanti giri?o lego solo le foglie?questo dubbio mi viene perchè cè un vivaista che dice che le palme con il tnt marciscono le foglie .è vero o non è vero?le copro o no ?vi ringrazio in anticipo per le risposte MEDITERRANEO.

    CaioPosts: 1336
      • 112Topic
      • 1336Risposte
      • 1448Post totali
      15 Ottobre 2009 alle 8:33 - Views: 458 #42993

      Per la zona dove vivi, il consiglio è di dotarti di una serra, magari piccola e con un rudimentale sistema di riscaldamento notturno.
      Avvolegere nel TNT o nel tessuto non tessuto equivale quasi a nulla, viste le minime del nord Italia, forse anche la serra fredda è al limite.
      Saluti, caio.

      quote:


      ho delle palme di brahea armata e butia capitata e phoenix canariensis e wascingtonia robusta sapete dirmi se posso avvolgerle con solo un cappuccio di tnt o tanti giri?o lego solo le foglie?questo dubbio mi viene perchè cè un vivaista che dice che le palme con il tnt marciscono le foglie .è vero o non è vero?le copro o no ?vi ringrazio in anticipo per le risposte MEDITERRANEO.


      seguo-il-solePosts: 91
        • 5Topic
        • 91Risposte
        • 96Post totali
        20 Ottobre 2009 alle 0:40 - Views: 683 #42994

        Mediterraneo(hai un nome …?????) 🙂 🙂
        dove vivo io penso di avere le stesse tue minime invernali (non vivi in montagna..giusto?)..dunque da esperienze fatte ..con e senza protezioni ti posso dire….
        brahea armata non serve fargli niente, butia idem nessuna protezione (unico rischio la neve che puo rompere facilmetne dei rami ..dunque sbattere per fare cadere la neve che si accumula , phoenix legare le foglie, washingtonia robusta anche con protezione tipo gazebo ecc…le foglie non si salvano..si bruciano tutte
        🙂
        ciao
        Raf

        LarettaPosts: 144
          • 19Topic
          • 144Risposte
          • 163Post totali
          20 Ottobre 2009 alle 7:59 - Views: 733 #42995

          (..meno male che ho cercato prima di aprire un nuovo 3D…. 😀 ot)

          Hei, dato che si parla anche di Canariensis vorrei chiedere anch’io se è il caso di coprirla..?

          Caio, e per chi ha la Phoenix in terra piena..?

          quote:


          ..phoenix legare le foglie, washingtonia robusta anche con protezione tipo gazebo ecc…le foglie non si salvano..si bruciano tutte..



          Raf, come non coprire?!!
          E se si fa un solo giro di un tipo di tnt speciale, molto coprente..?
          Per legare va bene lo spago oppure conviene farlo con un nastro ?

          Da me ci sono 1/0°C alle 6 del mattino..

          grazie e ciaoooo. 🙂

          Laretta!

          seguo-il-solePosts: 91
            • 5Topic
            • 91Risposte
            • 96Post totali
            20 Ottobre 2009 alle 18:22 - Views: 683 #42996

            Ciao Laretta,
            io alcuni anni ho coperto le palme con tnt.. gazebo (non riscaldato)..ma purtroppo nessun miglioramento..solo sulla canariensis (poco) e la brahea edulis ho notato l’efficacia di una protezione.
            Quando le foglie sono sensibili al freddo ..non c’è tnt che tenga… e si bruciano ..poi piu si coprono e piu ci mettono a seccarsi dalla umidita quando c’è il sole ..
            Meglio una corda che il nastro
            Cumunque puoi fare una prova e gli metti il tnt e a primavera vedi il risultato ..e il prossimo inverno non metti niente.
            ciao 🙂
            Raf

            albertopalmPosts: 183
              • 28Topic
              • 183Risposte
              • 211Post totali
              20 Ottobre 2009 alle 20:48 - Views: 631 #42997

              riguardo le phoenix, al nord è obbligatorio
              almeno legarle in quanto le foglie centrali vengono protette da quelle esterne.
              Al tronco sempre un giro di geo tessuto(quello per scarpate) per proteggere il cuore,sulla chioma sotto i-7 -8 tutto diventa inutile.
              ciao

              feruglio alberto

              CaioPosts: 1336
                • 112Topic
                • 1336Risposte
                • 1448Post totali
                20 Ottobre 2009 alle 20:54 - Views: 458 #42998

                Non ho compreso la richiesta sulle phoenix in terra ?
                Se non lo sono, riporto i vasi in serra, altrimenti uso sistemi mobili percoprire l’esemplare piantumato.
                Questo in generale, io preferisco fare le prove solo con chi riesce a superare le prove all’aperto.
                Se poi le tue minime sono 0 o 1°C per le phoenix non devi preoccuparti.
                Saluti, caio.

                quote:


                (..meno male che ho cercato prima di aprire un nuovo 3D…. 😀 ot)

                Hei, dato che si parla anche di Canariensis vorrei chiedere anch’io se è il caso di coprirla..?

                Caio, e per chi ha la Phoenix in terra piena..?

                quote:


                ..phoenix legare le foglie, washingtonia robusta anche con protezione tipo gazebo ecc…le foglie non si salvano..si bruciano tutte..



                Raf, come non coprire?!!
                E se si fa un solo giro di un tipo di tnt speciale, molto coprente..?
                Per legare va bene lo spago oppure conviene farlo con un nastro ?

                Da me ci sono 1/0°C alle 6 del mattino..

                grazie e ciaoooo. 🙂

                Laretta!


                mediterraneoPosts: 27
                  • 15Topic
                  • 27Risposte
                  • 42Post totali
                  20 Ottobre 2009 alle 21:52 - Views: 680 #42999

                  x raf:si ho un nome mi chiamo ben (non è un diminutivo mi chiamo proprio cosi),vivo in una collinetta esposta a sud è da quanto ho notato la collina è davvero un po + calda della pianura,con il termometro dell’ auto ho visto la differenza proprio ieri,ieri sera qui si toccavano i 12 gradi man mano scendevo dalla collina la temperatura diminuiva infatti in pianura 8 gradi,ben 4 gradi di differenza!in inverno può aiutare molto altra cosa qui cè sempre vento perfino le trombe d’ aria che allontanano molto l’ umidità e il terreno essendo un pochetto in pendenza fà drenare l’ acqua verso il basso,perciò credo di ritrovarmi in un clima molto diverso dalla pianura,comunque farò come dici tu la brahea e la butia non le copro però la canariensis con un sacco di tnt mi sembra + al sicuro,grazie molte delle informazioni MEDITERRANEO (ben)

                  seguo-il-solePosts: 91
                    • 5Topic
                    • 91Risposte
                    • 96Post totali
                    20 Ottobre 2009 alle 22:48 - Views: 683 #43000

                    ciao Ben penso che tu abbia una situazione migliore della nostra in piena pianura padana.
                    Devo precisare che i miei gazebo non avevano un isolamneto efficace perche’ erano di plastica .. e purtroppo le coperture con il tnt sono state un po una delusione..
                    Comunque ogni anno provo specie (di medie dimensioni) diverse per vedere come reagiscono e se posso essere utile con qualche consiglio…ricordando sempre che ongi zona ha un clima leggermente diverso anche nella stessa area e di conseguenza ognuno deve fare le sue esperienze

                    🙂 ..ogni tanto pero’ si hanno delle belle sorprese..come la mia brahea edulis in ottima forma dopo 7 anni 😎

                    LarettaPosts: 144
                      • 19Topic
                      • 144Risposte
                      • 163Post totali
                      21 Ottobre 2009 alle 15:56 - Views: 733 #43001

                      RAF

                      quote:


                      Cumunque puoi fare una prova e gli metti il tnt e a primavera vedi il risultato ..e il prossimo inverno non metti niente



                      Probabilmente farò proprio così!..e legherò con la corda 😉 Grazie Raf.

                      ALBERTO

                      quote:


                      riguardo le phoenix, al nord è obbligatorio
                      almeno legarle in quanto le foglie centrali vengono protette da quelle esterne.
                      Al tronco sempre un giro di geo tessuto(quello per scarpate) per proteggere il cuore,sulla chioma sotto i-7 -8 tutto diventa inutile.



                      Alla base ho messo della juta e sulla chioma metterò proprio del geo tessuto. 😉
                      incrociamo le dita……. 🙂

                      CAIO

                      quote:


                      Non ho compreso la richiesta sulle phoenix in terra ?



                      ..era x dire che se hai la palma piantata in piena terra come fai a spostarla in serra..?
                      Difatti hai confermato di coprire… 😉

                      BEN, la stessa cosa che capita a te, capita anche a me… scendo dalle valle e scendono anche i gradi..

                      inbocca al lupo e scusa d’aver approfittato del tuo topic.. 😉

                      Laretta!