• Open
  • 28 Novembre 2009 alle 12:21 #4920

    Salve, ho appena ricevuto delle palme acquistate dalla Germania. Si tratta di piantine molto piccole; alcune sono in un vasetto rigido, ma altre hanno il pane di terra avvolto in un sacchetto nero forato di plastica. Cosa devo fare per queste ultime? Posso rinvasarle adesso o devo lasciarle così sino a primavera? Ho paura che il pane di terra si sfaldi una volta tolto l’involucro. Grazie dei consigli. Osvaldo.

    filiferoPosts: 81
      • 11Topic
      • 81Risposte
      • 92Post totali
      28 Novembre 2009 alle 14:08 - Views: 623 #43663

      Che palmine sono? Posso chiederti da chi hai ordinato? Sei soddisfatto?
      Io le trapianterei senza indugi. Anche se la terra si sfalda un po’ non dovrebbe essere una tragedia. Basta procedere delicatamente.

      Salvo.aPosts: 507
        • 55Topic
        • 507Risposte
        • 562Post totali
        28 Novembre 2009 alle 14:42 - Views: 537 #43664

        Ciao

        Come detto da Filifero per quelle nel sacchetto di plastica mettile in un vaso delicatamente il più vicino al momento al suo diametro e profondità, quelle nei vasetti lasciale nell’involucro con cui sono arrivate per trapiantarle ad Aprile / Maggio 2010

        perchè non ci posti delle foto , cosa hai preso ??

        saluti
        Salvo

        sabatoosvaldoPosts: 74
          • 10Topic
          • 74Risposte
          • 84Post totali
          28 Novembre 2009 alle 18:42 - Views: 665 #43665

          E’ la prima volta che acquisto palme così piccole per corrispondenza. Sono 10 piante prese da palmscenter. Nella foto ce ne sono 5, le altre le ha prese mio fratello.
          Le 2 in vaso dietro sono phoenix silvestris robusta e jubaea blu; quelle nel sacchetto sono da sx verso dx: parajubaea microcarpa, jubaea x butia e brahea super silver. Per ora le ho sistemate così, con dell’argilla espansa attorno, ho paura a rinvasarle subito anche se credo che lo farò. La pianta che più mi è piaciuta è arenga micrantha, che ha preso mio fratello 👿

          Scritto Da – sabatoosvaldo on 28 Novembre 2009 18:43:03

          pietropuccio
          Partecipante
          Posts: 3131
            • 377Topic
            • 3131Risposte
            • 3508Post totali
            28 Novembre 2009 alle 18:55 - Views: 396 #43666

            Ciao Osvaldo,
            sono le classiche fitocelle, puoi tranquillamente tenerle lì, personalmente non le toccherei.

            Pietro Puccio
            Palermo
            Zona climatica 9b (USDA)
            Temperato subtropicale (Koppen)

            Pietro
            Palermo
            Zona (USDA) 9b
            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

            Salvo.aPosts: 507
              • 55Topic
              • 507Risposte
              • 562Post totali
              28 Novembre 2009 alle 19:04 - Views: 528 #43667

              Ciao Osvaldo

              Pensavo stavano in un sachetto con il pane di terra , ora con la foto ho capito che erano dentro le fitocelle…come ti ha detto Pietro possono stare li fino alla prossima stagione, e poi le hai anche bloccate quindi nessun problema…

              come spese di spedizione cosa ti ha applicato palmscenter per le 10 piantine ???

              saluti
              Salvo

              sabatoosvaldoPosts: 74
                • 10Topic
                • 74Risposte
                • 84Post totali
                28 Novembre 2009 alle 19:24 - Views: 637 #43668

                Ho pagato 21 euro per la spedizione con DHL. Il servizio, imballaggio e tutto il resto, davvero buono. Avete mai comprato da palmeperpaket?

                ffeeddee
                Partecipante
                Posts: 2761
                  • 74Topic
                  • 2761Risposte
                  • 2835Post totali
                  28 Novembre 2009 alle 19:57 - Views: 422 #43669

                  Si certo, è uno dei siti più conosciuti.
                  finché sono così piccole ti conviene tenerle in vaso, di solito si preferisce un vaso alto e stretto per consentire alle radici di scendere un po’ in profondità
                  ciao

                  Federico

                  Ravenna
                  Zona climatica 8a/8b (USDA)