• Open
  • 4 Febbraio 2010 alle 16:57 #4972

    Buongiorno a tutti,

    finalmente mi sono arrivate le palme della seguente foto:
    http://picasaweb.google.com/Engaiauden/PalmeEBanani#5434410443303741714
    Si tratta di Chamaerops humilis var. cerifera, Butia capitata e Brahea armata. Le ultime due hanno un fusto con diametro massimo di 10 cm.
    Vorrei un consiglio dai più esperti: dalla prossima primavera vorrei trapiantarle in piena terra nella zona a Sud del mio giardino di Palazzo Pignano (CR) – USDA 8a/b.
    So che sono specie resistenti al freddo, tuttavia vorrei porre alcune domande:

    a) è meglio che aspetti qualche anno prima del trapianto in piena terra?
    b) in caso contrario, consigliate come riparo per il prossimo inverno del semplice tessuto-non-tessuto una volta legate le foglie, oppure è meglio costruire una “gabbia” sempre in tnt?
    c) Non rischierei molto se invece le trapiantassi in piena terra direttamente col vaso e le rimuovessi con facilità per i primi 2 o 3 autunni (giusto per godermele in giardino senza vedere il vaso). Presso alcuni vivai ho notato questa tecnica, anche se probabilmente i commercianti la adottano per togliere più facilmente le piante una volta vendute. Cosa ne pensate?

    Aspetto con ansia i vostri preziosi suggerimenti, nel frattempo vi ringrazio.

    Stefano

    ffeeddee
    Partecipante
    Posts: 2761
      • 74Topic
      • 2761Risposte
      • 2835Post totali
      4 Febbraio 2010 alle 18:48 - Views: 421 #44316

      quote:


      Buongiorno a tutti,

      finalmente mi sono arrivate le palme della seguente foto:
      http://picasaweb.google.com/Engaiauden/PalmeEBanani#5434410443303741714
      Si tratta di Chamaerops humilis var. cerifera, Butia capitata e Brahea armata. Le ultime due hanno un fusto con diametro massimo di 10 cm.
      Vorrei un consiglio dai più esperti: dalla prossima primavera vorrei trapiantarle in piena terra nella zona a Sud del mio giardino di Palazzo Pignano (CR) – USDA 8a/b.
      So che sono specie resistenti al freddo, tuttavia vorrei porre alcune domande:

      a) è meglio che aspetti qualche anno prima del trapianto in piena terra?
      b) in caso contrario, consigliate come riparo per il prossimo inverno del semplice tessuto-non-tessuto una volta legate le foglie, oppure è meglio costruire una “gabbia” sempre in tnt?
      c) Non rischierei molto se invece le trapiantassi in piena terra direttamente col vaso e le rimuovessi con facilità per i primi 2 o 3 autunni (giusto per godermele in giardino senza vedere il vaso). Presso alcuni vivai ho notato questa tecnica, anche se probabilmente i commercianti la adottano per togliere più facilmente le piante una volta vendute. Cosa ne pensate?

      Aspetto con ansia i vostri preziosi suggerimenti, nel frattempo vi ringrazio.

      Stefano


      ciao e benvenuto

      a) in terra cresceranno più veloci che in vaso, in vaso dipendono di più dalle tue innaffiature
      b) può andar bene anche tre canne e intorno ci fai una capanna stile indiani d’america, deve passare aria e non fermarsi acqua
      c) così crescono meno e poi dovresti strappare le radici

      la butia è la più delicata la palma nana la meno, se hai occasione (e spazio) prendi anche una Jubaea

      normalmente che temperature hai d’inverno?

      Federico

      Ravenna
      Zona climatica 8a/8b (USDA)

      SebaPosts: 47
        • 18Topic
        • 47Risposte
        • 65Post totali
        4 Febbraio 2010 alle 19:29 - Views: 645 #44317

        Ciao Federico,

        grazie per i suggerimenti. D’inverno ho un range che quando va sottozero normalmente rimane sui -2/-7 ma ho registrato anche – 12 alcune notti. Di spazio ne ho a volontà, per le Jubaea ci avevo già pensato, ho trovato http://www.canarius.com e http://palmaris.org/, yu hai altri suggerimenti? Vorrei una pianta col fusto dal diametro dai 10 cm in su.

        ffeeddee
        Partecipante
        Posts: 2761
          • 74Topic
          • 2761Risposte
          • 2835Post totali
          4 Febbraio 2010 alle 22:32 - Views: 419 #44318

          Cerca nel motore di ricerca per siti che vendono palme online in Europa

          http://www.google.com/cse/m?cx=006960748624858804447:ciqyy3djulo&cref=&theme=DEFAULT

          ciao

          Federico

          Ravenna
          Zona climatica 8a/8b (USDA)

          CaioPosts: 1336
            • 112Topic
            • 1336Risposte
            • 1448Post totali
            5 Febbraio 2010 alle 8:02 - Views: 441 #44319

            -12°C

            Per palme cosi piccoli, ci vogliono dei ripari invernali.

            Io attenderei i primi di maggio in zona riparata………, buona piantumazione.
            Saluti, caio.

            GarboPosts: 16
              • 3Topic
              • 16Risposte
              • 19Post totali
              5 Febbraio 2010 alle 9:13 - Views: 657 #44320

              Le ho tutte e 3 in terra a Mantova; piantale ad Aprile e durante il periodo estivo dagli molta acqua. Per l’inverno costruisci una gabbia con foglia di polietilene aperta completamente sul lato sud, nelle notti più gelide potrai chiudere con il TNT. La temperatura è la stessa ma la neve e la brina non toccano direttamente le foglie, con questo sistema anche la Washingtonia Filifera ha quasi tutte le foglie verdi…però -12. Da me anche in questo lungo e freddo inverno ho registrato personalmente -7,4 dati ufficiali danno -8,2.

              Ciao

              SebaPosts: 47
                • 18Topic
                • 47Risposte
                • 65Post totali
                5 Febbraio 2010 alle 10:09 - Views: 650 #44321

                quote:


                Le ho tutte e 3 in terra a Mantova; piantale ad Aprile e durante il periodo estivo dagli molta acqua. Per l’inverno costruisci una gabbia con foglia di polietilene aperta completamente sul lato sud, nelle notti più gelide potrai chiudere con il TNT. La temperatura è la stessa ma la neve e la brina non toccano direttamente le foglie, con questo sistema anche la Washingtonia Filifera ha quasi tutte le foglie verdi…però -12. Da me anche in questo lungo e freddo inverno ho registrato personalmente -7,4 dati ufficiali danno -8,2.

                Ciao


                Non ho specificato che – 12 l’ho registrao alcune notti di tre anni fa, ma può sempre riaccadere. Normalmente anche da me non si scende a -7, tuttavia è bene conoscere anche le temperature eccezionali altrimenti ci si trova con una palma morta dopo alcuni anni che è andato tutto bene. L’inverno di tre anni fa ha ucciso una W. filifera alta 1,8 m che avevo da tre anni

                SebaPosts: 47
                  • 18Topic
                  • 47Risposte
                  • 65Post totali
                  7 Febbraio 2010 alle 17:14 - Views: 650 #44322

                  quote:


                  Le ho tutte e 3 in terra a Mantova; piantale ad Aprile e durante il periodo estivo dagli molta acqua. Per l’inverno costruisci una gabbia con foglia di polietilene aperta completamente sul lato sud, nelle notti più gelide potrai chiudere con il TNT. La temperatura è la stessa ma la neve e la brina non toccano direttamente le foglie, con questo sistema anche la Washingtonia Filifera ha quasi tutte le foglie verdi…però -12. Da me anche in questo lungo e freddo inverno ho registrato personalmente -7,4 dati ufficiali danno -8,2.

                  Ciao


                  Ciao, ma quando le piantasti in piena terra erano piccole come le mie (diametro tronco 10 cm per Butia e Brahea)? Ricevo e-mail private con pareri molto discordanti e sono molto confuso…

                  http://www.stefanobarone.net

                  Scritto Da – Seba on 07 Febbraio 2010 17:14:46