• Open
  • 25 Ottobre 2008 alle 0:31 #4458

    Lo scorso anno ho seminato dei semi di Butia ricevuti da Daniele, in vasetti tenuti in serra.

    In questi giorni visto che non germogliavano li ho estratti e spaccati, alcuni erano marciti ma altri sembravano ancora vitali.

    Ora vorrei riprovare a seminarne altri, mettendoli sul bancale riscaldato, c’è qualche sistema per favorire la germogliazione?

    Premetto che ho seminato altre palme senza problemi del genere, per non parlare delle palmette da dattero che mi nascono ovunque getto i noccioli.

    Paolo

    un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
    http://caprettetibetane.splinder.com

    SergioPosts: 671
      • 88Topic
      • 671Risposte
      • 759Post totali
      25 Ottobre 2008 alle 9:05 - Views: 563 #37204

      Secondo me i semi di Butia non dovrebbero essere messi su un bancone riscaldato. Per germinare hanno anche bisogno di una certa quantità di freddo oltre che di caldo.
      Quando mi capita di seminarli, lascio il vaso sempre fuori al caldo, al freddo ed alla pioggia. Dopo almeno otto mesi una certa percentuale germina.
      Quando ho cercato di ripararli in serra e di fornire maggior calore, forse è un caso, non è mai nato nulla.

      danielesitPosts: 224
        • 28Topic
        • 224Risposte
        • 252Post totali
        25 Ottobre 2008 alle 9:31 - Views: 628 #37205

        Ciao Paolo

        Sergio ha ragione.I semi di Butia sono da piantare e dimenticare,quelli piantati da me lo stesso periodo tuo sono spuntati solo 2mesi fa’.Comunque se vuoi questa primavera ti spedisco una piantina.

        Daniele

        TicusPosts: 44
          • 9Topic
          • 44Risposte
          • 53Post totali
          31 Ottobre 2008 alle 11:51 - Views: 655 #37206

          Ciao a tutti!
          Io ho usato il metodo dei sacchetti: ho raccolto qualche seme di Butia capitata all’Orto Botanico, l’ho messo in un sacchetto di plastica trasparente a chiusura sigillata con dentro solo torba umida e l’ho lasciato lì, su un mobilino nello studio…
          C’è voluto un anno ma sono spuntati quasi tutti!

          Principes plantarum amamus