• Open
  • vin
      25 Febbraio 2013 alle 8:23 #2430

      Buongiorno a tutti,
      solo al mio primo post in assoluto in questo meraviglioso mondo. Possiedo un giardino in cui l’anno scorso ho piantato qualche centinaio di piante mediterranee e a giorni pianterò due ulivi secolari. Ora in una zona del giardino, dove concessioni permettendo costruirò una piscina vorrei creare un angolo tropicale iniziando con circa 5-6 palme che crescano alte e con poco fogliame (devo ridurre l’ombra delle palme poiché zona piscina è già in parte in penombra) e tra una palma e l’altra disposte quasi a semicerchio e distanziate di circa 5 metri vorrei mettere altre tropicali più basse (quelle che mi suggerirete). Ora il consiglio che chiedo a tutti voi è su quali palme devo piantare data la mia inesperienza per ridurre al minimo problemi di punteruolo e gelate (mi trovo nel Salento a 6 Km dal mare) zona completamente scoperta dove vedo che tira sempre molto più vento delle zone limitrofe e con terreno tendente all’argilloso. Aggiungo che sono presenti, perché eliminate per mancanza di spazio da parenti, Palma nana, Washingtonia, Cycas e Phoenix Canariensis quest’ultima ripiantata poche settimane fa giusto per non essere portata in discarica e per la quale sono molto preoccupato (per ovvi motivi di punteruolo rosso, abbastanza presente qui). Come ulteriore indicazione, sempre tra le piante “buttate” da parenti, ho 2 Metrosideros di circa 2,5 m piantati in due punti differenti, uno ha tutte le foglie tutte bruciate e l’altro no, quindi quello più esposto dovrebbe fare da test per le temperature minime presenti in zona.

      A voi illuminarmi grazie.

      Vin
      Salento

      rafa_nadaPosts: 745
        • 82Topic
        • 745Risposte
        • 827Post totali
        25 Febbraio 2013 alle 12:47 - Views: 750 #23250

        Benvenuto 😀 Dovresti postare questa discussione nella sezione “Palme e cicadee”…