• Open
  • 16 Luglio 2009 alle 12:44 #4721

    qualcuno mi può dare un consiglio su che palme posso piantare in piemonte in collina vicino al confine con la liguria,apparte le solite trachy che ormai le ho alte 8 metri,qui in giro ho visto solo una whaschingtonia robusta alta all’ incirca 90 cm,la mia minima più bassa è stata -17,mentre gli altri anni scendeva fino ai -5,-6,conoscete qualche palma in grado di resistere anche protetta in inverno?,grazie mille a chi risponde,cosi potrò donare al mio giardino un aspetto più esotico le uniche cose esotiche che ho sono oleandri,ulivi,trachycarpus fortunei,cycas revoluta,musa banano,1 phoenix canariensis e delle dactylifere nate dasole e ormai si sono acclimatate perfettamente sin da quando erano germoglietti sono state in piena terra fuori,grazie in anticipo a tutti

    patatracPosts: 65
      • 12Topic
      • 65Risposte
      • 77Post totali
      16 Luglio 2009 alle 12:58 - Views: 610 #41199

      cerca le butia…..
      le phoenix si ma non tutte

      max

      Salvo.aPosts: 507
        • 55Topic
        • 507Risposte
        • 562Post totali
        16 Luglio 2009 alle 14:14 - Views: 708 #41200

        concordo con la butia, la whaschintonia r non dovrebbe avere particolari problemi , altro non so, visto che alcune già le hai, quelle temperature sono molto distanti dalle mie siciliane..

        icePosts: 439
          • 29Topic
          • 439Risposte
          • 468Post totali
          16 Luglio 2009 alle 14:40 - Views: 567 #41201

          a -17 canariensis, cicas revoluta e dactylifere!!!!!!!!
          oltretutto da quello che mi sembra di capire sono pure palme di piccole dimensioni..

          come possibile?

          non esistono libri che riportano casi analoghi e neppure esperienze dirette, perlomeno le mie.

          complimenti!

          http://picasaweb.google.com/flaviofrr

          HoracePosts: 831
            • 89Topic
            • 831Risposte
            • 920Post totali
            16 Luglio 2009 alle 15:53 - Views: 534 #41202

            ho provato tante volte con piccole dactylifere, washingtonie, canariensis e inesorabilmente già a -4 -5 si sono sbriciolate….

            comunque prova con jubaea, sabal, brahea armata, phoenix theophrastii e poi ti consiglierei tanti generi di yucche e agavi

            Moris

            TraianoPosts: 134
              • 14Topic
              • 134Risposte
              • 148Post totali
              16 Luglio 2009 alle 15:57 - Views: 627 #41203

              Solamente Rhapidophyllum hystrix se quelle sono le minime 😀
              …Secondo letteratura le piante da te coltivate teoricamente non potrebbero sopportare simili temperature, tuttavia se coltivi con successo Phoenix c. ed altro puoi provare Brahea armata, Butia( bonnettii-eriospatha-capitata-yatai),Jubaea chilensis, Trithrinax campestris ed alcuni Sabal. Bello un Tachy latisecus, se non lo possiedi già.

              Calabria – Golfo di Sant’Eufemia – 445 s.l.m.
              Latitudine 38°50′
              Zona climatica 9a (USDA)
              Clima temperato subtropicale (Koppen)

              Scritto Da – Traiano on 16 Luglio 2009 16:00:20

              Scritto Da – Traiano on 16 Luglio 2009 16:02:35

              ffeeddee
              Partecipante
              Posts: 2761
                • 74Topic
                • 2761Risposte
                • 2835Post totali
                16 Luglio 2009 alle 17:33 - Views: 446 #41204

                quote:


                qualcuno mi può dare un consiglio su che palme posso piantare in piemonte in collina vicino al confine con la liguria,apparte le solite trachy che ormai le ho alte 8 metri,q
                ,grazie in anticipo a tutti


                Sabal palmetto
                Sabal riverside
                Sabal uresana 
                Phoenix theophrastii
                Trachycarpus princeps
                Brahea armata
                Jubaea chilensis
                Butia eriospatha
                Brahea berlandieri 
                Chamaedorea microspadix (in ombra)
                Chamaedorea radicalis
                🙂

                Federico

                Ravenna
                Zona climatica 8a/8b (USDA)

                CaioPosts: 1336
                  • 112Topic
                  • 1336Risposte
                  • 1448Post totali
                  16 Luglio 2009 alle 19:07 - Views: 448 #41205

                  La lista di piante proposte “parla” da sola, direi che le minime assolute per la tua zona non scendono sotto i -9, 10°C e per poche ore.
                  Per quest’inverno prova a cambiare temostato, magari con possibilità di registrare temepratura, data ed ora. 😉
                  saluti,caio.

                  quote:


                  qualcuno mi può dare un consiglio su che palme posso piantare in piemonte in collina vicino al confine con la liguria,apparte le solite trachy che ormai le ho alte 8 metri,qui in giro ho visto solo una whaschingtonia robusta alta all’ incirca 90 cm,la mia minima più bassa è stata -17,mentre gli altri anni scendeva fino ai -5,-6,conoscete qualche palma in grado di resistere anche protetta in inverno?,grazie mille a chi risponde,cosi potrò donare al mio giardino un aspetto più esotico le uniche cose esotiche che ho sono oleandri,ulivi,trachycarpus fortunei,cycas revoluta,musa banano,1 phoenix canariensis e delle dactylifere nate dasole e ormai si sono acclimatate perfettamente sin da quando erano germoglietti sono state in piena terra fuori,grazie in anticipo a tutti


                  mediterraneoPosts: 27
                    • 15Topic
                    • 27Risposte
                    • 42Post totali
                    16 Luglio 2009 alle 22:43 - Views: 619 #41206

                    grazie per i consigli,magari anche il termometro forse è meglio cambiarlo hihihi,comunque queste palme resistono e come ho già detto tante volte la canariensis la ho piantata quest’ anno,ho solo 13 anni perciò non credo che mi dimentico di ciò che scrivo hihihi,comunque grazie a tutti voi per le informazioni e magari anche se sembrano domande un po facili sono solo alle prime armi,ma tutto ciò che pianto sta bene,ciao e grazie ancora

                    icePosts: 439
                      • 29Topic
                      • 439Risposte
                      • 468Post totali
                      16 Luglio 2009 alle 23:12 - Views: 567 #41207

                      13 anni!!!!!!!!! 😮 😮 😮
                      propongo uno scambio!
                      un’armata in cambio dei tuoi anni.. 😀
                      ciao

                      http://picasaweb.google.com/flaviofrr

                      mediterraneoPosts: 27
                        • 15Topic
                        • 27Risposte
                        • 42Post totali
                        16 Luglio 2009 alle 23:16 - Views: 619 #41208

                        no l’ età mela tengo o come farò a vedere le mie palme crescere hihihi

                        ffeeddee
                        Partecipante
                        Posts: 2761
                          • 74Topic
                          • 2761Risposte
                          • 2835Post totali
                          17 Luglio 2009 alle 10:23 - Views: 446 #41209

                          quote:


                          grazie per i consigli,magari anche il termometro forse è meglio cambiarlo hihihi,comunque queste palme resistono e come ho già detto tante volte la canariensis la ho piantata quest’ anno,ho solo 13 anni perciò non credo che mi dimentico di ciò che scrivo hihihi,comunque grazie a tutti voi per le informazioni e magari anche se sembrano domande un po facili sono solo alle prime armi,ma tutto ciò che pianto sta bene,ciao e grazie ancora


                          13 anni?? Allora devi assolutamente piantare una Jubaea, così fra 30- 35 anni la vedrai fiorire ed iniziare a fare il tronco!
                          (comprane una già un po’ grandina)

                          ciao 😎

                          Federico

                          Ravenna
                          Zona climatica 8a/8b (USDA)

                          mediterraneoPosts: 27
                            • 15Topic
                            • 27Risposte
                            • 42Post totali
                            17 Luglio 2009 alle 10:27 - Views: 672 #41210

                            si credo proprio di si mi comprerò una bella jubaea anche se qui dubito che le vendano,però ci proverò,magari quando vado ad arenzano la comprerò li sicuramente la vendono