• Open
  • 8 Luglio 2007 alle 23:36 #780

    Ho acquistato rizomi di queste piante da due diversi fornitori in rete, in entrambi i casi come “accessori” nell’ordine di banani che erano il mio primo interesse:

    Hedychium coronarium: messi in vaso a marzo su bancale caldo, poi trapiantati a maggio. Hanno fatto uno stelo principale ora di 60 cm circa e altri tre, quattro steli piccoli ma molto vigorosi, ora poco più bassi dello stelo principale. Ho speranza di vederli in fiore già quest’anno?

    H. aurantiacum: messi in piena terra a fine aprile, appena coperti di terriccio e tenuti ben bagnati. Entrambi hanno vegetato bene, uno quasi come i coronarium ma più esile. Anche questi, fioritura?

    H.coccineum: messi in piena terra come precedenti, uno ha già uno stelo discreto, l’altro ha appena un germoglio a filo terreno

    H. gardnerianum: messi in terra, rizomi molto grossi ancora sani, ma germogli appena accennati (li ho dissoterrati credendoli defunti…)

    H. pinky: messi in terra, usciti due germogli da pochi giorni, crescita veloce, bel fogliame largo sfumato di viola.

    Annaffio tutti i giorni, a quelli già germogliati ampie dosi di letame caprette macerato in acqua.

    Si accettano consigli… fioriranno e quando?
    Perchè i gardnerianum si fanno aspettare? Vogliono ancora più caldo??

    Paolo

    un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
    http://caprettetibetane.splinder.com

    Scritto Da – paolob44 il 08 Luglio 2007alle ore 23:39:21

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3128
      • 377Topic
      • 3128Risposte
      • 3505Post totali
      9 Luglio 2007 alle 20:59 - Views: 524 #11172

      Ciao Paolo,
      i miei non hanno mai provato il tuo regime alimentare, anzi sono piuttosto a dieta. In genere il primo anno di impianto fioriscono solo se il rizoma ha buone riserve (quindi sufficientemente sviluppato e non disidratato per lunga conservazione fuori terra). Il gardnerianum, che potrebbe essere in ritardo proprio perchè conservato per lungo tempo, poi più degli altri non gradisce essere sotterrato, va solo parzialmente interrato e vedrai che col tempo tenderà a svilupparsi quasi interamente in superficie.
      Attendiamo le fioriture

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      paolob44Posts: 768
        • 49Topic
        • 768Risposte
        • 817Post totali
        9 Luglio 2007 alle 23:51 - Views: 734 #11173

        Ti ringrazio, avendo già letto qualcosa sul forum li ho messi tutti a filo terreno, appena coperti da terriccio e a volte si scoprono bagnando. Quelli che già stanno vegetando bene sono proprio sopra il terreno, rizomi molto ingrossati, quindi avrei delle speranze.

        Il mio regime alimentare funziona bene in genere, con la terra argillosa che mi ritrovo non potrei farne a meno e la disponibilità di materia prima è tanta… 😀 😀

        Paolo

        un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
        http://caprettetibetane.splinder.com