• Open
  • 30 Ottobre 2009 alle 9:27 #4888

    Ciao

    ho cercato nel forum, magari un po’ superficialmente, ma non mi sembra di avere letto molto che mi possa essere utile. Quindi un paio di domande:

    * come conservare i semi di Dioon edule et similia? Sacchetti di carta? Plastica? Ve lo chiedo perchè quelli che mi sono appena pervenuti sono contenuti in un sacchetto di plastica e tendono a sviluppare condensa…

    * quando consigliate di seminare? Con quale tecnica?

    Grazie, soprattutto a Federico, Caio, Roberto e Antonino per le risposte al mio precedente post.

    roberto brunoPosts: 302
      • 18Topic
      • 302Risposte
      • 320Post totali
      30 Ottobre 2009 alle 16:18 - Views: 577 #43305

      quote:


      Ciao

      ho cercato nel forum, magari un po’ superficialmente, ma non mi sembra di avere letto molto che mi possa essere utile. Quindi un paio di domande:

      * come conservare i semi di Dioon edule et similia? Sacchetti di carta? Plastica? Ve lo chiedo perchè quelli che mi sono appena pervenuti sono contenuti in un sacchetto di plastica e tendono a sviluppare condensa…

      * quando consigliate di seminare? Con quale tecnica?

      Grazie, soprattutto a Federico, Caio, Roberto e Antonino per le risposte al mio precedente post.



      Non sono esperto di semine come altri del forum ma posso contribuire.Intanto perchè conservarli?Mettili a bagno per 2-3 giorni in acqua con un po’ di candeggina cambiandola quotidianamente.Poi falli pregerminare al caldo in un sacchetto di cellophane chiuso riempito per un terzo di perlite appoggiandoli in superficie e umidificandoli di tanto in tanto con un antifungino tipo Imidacloprid.Aspetta che abbiano emesso una radichetta di 2-3 cm e poi mettili a dimora in un substrato che rispetti tre principi fondamentali:drenaggio,drenaggio e infine drenaggio.Spero di esserti stato utile.
      Saluti
      Roberto

      AntoninoPosts: 58
        • 8Topic
        • 58Risposte
        • 66Post totali
        1 Novembre 2009 alle 0:17 - Views: 720 #43306

        Si, perchè aspettare. Il Dioon edule è il più semplice da far germinare. Ti consiglio di seminare direttamente in piccoli vasi, ma profondi, il terriccio drenato ma ricco. Io ho praticato la famosa incisione con la punta di un taglierino nella parte dove il seme ha una macchiolina tonda, là è molto sottile, basta praticare un’apertura circolare di circa 3-4 mm, metti i semi in acqua per tre giorni e poi appoggia sulla superficie del terreno in luogo caldo e illuminato, se il seme è buono già dopo una settimana vedrai spuntare la radice e nel giro di due mesi la prima foglia. Allego questa foto di una mia vecchia semina, avevo usato sabbia e torba al 50%, ma si può ben aggiungere della comune terra da giardino. Ho avuto sempre una germinabilità del 50%. Già dalla prossima primavera porta le piantine all’esterno e dimenticale per sempre. Ti sconsiglio i vasetti di torba perchè la radice fuoriesce facilmente e si può spezzare.

        Ciao
        Antonino

        roberto brunoPosts: 302
          • 18Topic
          • 302Risposte
          • 320Post totali
          1 Novembre 2009 alle 8:31 - Views: 577 #43307

          Ciao Antonino,certamente i semi di Dioon edule sono tra i più semplici da far germinare però permettimi una perplessità:produrre un foro nei semi è una pratica non univocamente ritenuta efficace nel favorirne la germinazione o comunque utilizzata per talune specie,in maggioranza palme,che hanno un seme con guscio molto duro,vedi Jubaea.Metterli poi in ammollo con il guscio forato equivale certamente a farne marcire una buona parte e in effetti,ottenere una germinazione del 50% in una specie come il Dioon Edule è un risultato molto scarso che ha comunque in questo caso poca rilevanza visto il costo contenuto dei semi di questa specie ma che assumerebbe un significato ben diverso nel caso di specie i cui semi sono molto più costosi.Ribadisco però l’importanza della pre-germinazione:a meno che non si conosca l’esatto grado di maturazione è sempre utile favorire in qualche modo quest’ultima perchè aumentare il tasso di germinazione anche di pochi percentili in semi che possono costare diversi euri non è roba da poco.
          Saluti
          Roberto

          ffeeddee
          Partecipante
          Posts: 2761
            • 74Topic
            • 2761Risposte
            • 2835Post totali
            1 Novembre 2009 alle 9:01 - Views: 444 #43308

            La germinabilità dei semi non dura in eterno, quindi, nel dubbio sulla loro età, meglio seminarli, almeno in parte
            dopo l’ammollo in acqua per alcuni giorni li puoi mettere in un sacchetto chiuso con torba e sabbia umide ma non bagnate, poi metti il sacchetto su una fonte di calore non eccessiva, il termosifone, la caldaia, il router, il decoder etc.
            Quando il seme è pronto apre il guscio spunta la radice bianca o verde, aspetta che sia un cm e poi mettilo nel vasino, o bottigilia di plastica tagliata e forata in fondo, importante è che la terra si asciughi in fretta dopo l’innaffiata, quindi abbonda in sabbia, sassolini, lapillo, argilla espansa.
            Di solito non foro i semi perché c’è il rischio che il seme marcisca, ultimamente ho tagliato via per errore un pezzo di guscio di una cycas cinese e quel seme è nato prima degli altri…
            Ciao

            Federico

            Ravenna
            Zona climatica 8a/8b (USDA)

            AntoninoPosts: 58
              • 8Topic
              • 58Risposte
              • 66Post totali
              1 Novembre 2009 alle 12:55 - Views: 720 #43309

              Sicuramente c’è il rischio del marciume, ma quando i semi li paghi poco, e ne hai tanti ti togli lo sfizio, almeno vedi dall’interno come sono, perchè, questo non l’ho detto, quando ho preso questi semi da un noto venditore italiano, avevo già fatto una separazione a mano di quelli più leggeri più piccoli e che suonavano. Nella foto vedi solo quelli che mi sono sembrati buoni e che poi effettivamente hanno germinato, il resto è rimasto in umido senza spuntare. Sicuramente poi è successo anche che qualcuno sia stato inciso internamente al momento dell’apertura e poi è marcito, ma non mi lamento. Giusto per notizia ho provato pure a non incidere i semi, sempre dello stesso venditore, ma è nato sempre un 50%.

              Scritto Da – antonino on 01 Novembre 2009 12:57:33

              JoePosts: 81
                • 14Topic
                • 81Risposte
                • 95Post totali
                1 Novembre 2009 alle 13:48 - Views: 654 #43310

                quote:


                Sicuramente c’è il rischio del marciume, ma quando i semi li paghi poco, e ne hai tanti ti togli lo sfizio, almeno vedi dall’interno come sono, perchè, questo non l’ho detto, quando ho preso questi semi da un noto venditore italiano, avevo già fatto una separazione a mano di quelli più leggeri più piccoli e che suonavano. Nella foto vedi solo quelli che mi sono sembrati buoni e che poi effettivamente hanno germinato, il resto è rimasto in umido senza spuntare. Sicuramente poi è successo anche che qualcuno sia stato inciso internamente al momento dell’apertura e poi è marcito, ma non mi lamento. Giusto per notizia ho provato pure a non incidere i semi, sempre dello stesso venditore, ma è nato sempre un 50%.

                Scritto Da – antonino on 01 Novembre 2009 12:57:33


                Vorrei cimentarmi anch’io nella semina del dioon edule, se non sono indiscreto, posso sapere qual è il venditore italiano?? 😳

                Sea winds brought her to me: a butterfly, mere one-day miracle of life
                and all the poetry in the world finally makes sense to me (Nightwish)

                NelumboPosts: 255
                  • 137Topic
                  • 255Risposte
                  • 392Post totali
                  3 Novembre 2009 alle 9:50 - Views: 716 #43311

                  Grazie a tutti dei consigli chiarissimi ma… un’ultima domanda: far germinare ora, inizio inverno, i semi di Dioon (nascerebbero in casa, non in serra) non esporrebbe le plantule al rischio di filare a causa di giornate brevi e, magari, poco luminose? Non sarebbe meglio aspettare Febbraio, Marzo per questo genere di operazione?

                  Grazie ancora a tutti!

                  AntoninoPosts: 58
                    • 8Topic
                    • 58Risposte
                    • 66Post totali
                    3 Novembre 2009 alle 18:49 - Views: 720 #43312

                    Davanti una finestra non hai problemi, l’unica cosa che devi tenere sotto controllo sono la temperatura ed il drenaggio. Io effettivamente ho usato un germinatoio fino a marzo, poi tutte fuori.
                    Ciao

                    Antonino

                    roberto brunoPosts: 302
                      • 18Topic
                      • 302Risposte
                      • 320Post totali
                      3 Novembre 2009 alle 18:52 - Views: 577 #43313

                      quote:


                      Grazie a tutti dei consigli chiarissimi ma… un’ultima domanda: far germinare ora, inizio inverno, i semi di Dioon (nascerebbero in casa, non in serra) non esporrebbe le plantule al rischio di filare a causa di giornate brevi e, magari, poco luminose? Non sarebbe meglio aspettare Febbraio, Marzo per questo genere di operazione?

                      Grazie ancora a tutti!



                      tra la germinazione di un seme e l’emissione della prima fogliolina trascorre um tempo variabile,anche mesi,talvolta anni.Pianta subito quei semi prima che deperiscano.
                      Saluti

                      ffeeddee
                      Partecipante
                      Posts: 2761
                        • 74Topic
                        • 2761Risposte
                        • 2835Post totali
                        3 Novembre 2009 alle 19:33 - Views: 442 #43314

                        quote:


                        quote:


                        Grazie a tutti dei consigli chiarissimi ma… un’ultima domanda: far germinare ora, inizio inverno, i semi di Dioon (nascerebbero in casa, non in serra) non esporrebbe le plantule al rischio di filare a causa di giornate brevi e, magari, poco luminose? Non sarebbe meglio aspettare Febbraio, Marzo per questo genere di operazione?

                        Grazie ancora a tutti!



                        tra la germinazione di un seme e l’emissione della prima fogliolina trascorre um tempo variabile,anche mesi,talvolta anni.Pianta subito quei semi prima che deperiscano.
                        Saluti


                        l’importante è che germinino, poi se la foglia iniziale partisse subito puoi sempre spostare la pianta in zona luminosa non riscaldata dove non geli

                        ciao

                        Federico

                        Ravenna
                        Zona climatica 8a/8b (USDA)

                        ffeeddee
                        Partecipante
                        Posts: 2761
                          • 74Topic
                          • 2761Risposte
                          • 2835Post totali
                          10 Novembre 2009 alle 18:40 - Views: 445 #43315

                          Una volta nati i semi le piantine iniziano a crescere, lentamente:

                          Sulla destra un venticinquenne Dioon Edule, vissuto sempre in vaso quindi più lento, 25 foglie e 46 cm di circonferenza; sulla sinistra un Encephalartos friderici-guilielmii preso sei anni fa quando era 8 cm di circonferenza, anche lui sempre in vaso ma più coccolato, con acqua e nutrimento, 18 foglie e 31 cm
                          ciao

                          Federico

                          Ravenna
                          Zona climatica 8a/8b (USDA)

                          AntoninoPosts: 58
                            • 8Topic
                            • 58Risposte
                            • 66Post totali
                            10 Novembre 2009 alle 18:45 - Views: 720 #43316

                            Non mi è chiara la circonferenza del Dioon 46 cm ? Molto belle, a pensare che dovrò aspettare tutti questi anni per vedere le mie così belle, ma in piena terra, almeno in Sicilia, la crescita è più rapida?
                            Ciao
                            Antonino

                            delli paoli giuseppePosts: 1139
                              • 72Topic
                              • 1139Risposte
                              • 1211Post totali
                              10 Novembre 2009 alle 20:11 - Views: 467 #43317

                              sicuramente la cescita in Sicilia è più rapida.
                              antonino se ti fa piacere mandami una mail per dirmi dove hai comprato i semi.
                              io i miei li ho presi da europalms 3 anni fa.

                              giuseppe

                              JoePosts: 81
                                • 14Topic
                                • 81Risposte
                                • 95Post totali
                                10 Novembre 2009 alle 20:36 - Views: 672 #43318

                                Vorrei sapere anch’io dove possono essere acquistati i semi di dioon edule, puoi inviare una mail anche a me? Su RPS li hanno finiti…

                                Sea winds brought her to me: a butterfly, mere one-day miracle of life
                                and all the poetry in the world finally makes sense to me (Nightwish)

                                NelumboPosts: 255
                                  • 137Topic
                                  • 255Risposte
                                  • 392Post totali
                                  18 Novembre 2009 alle 8:55 - Views: 693 #43319

                                  Ciao a tutti!

                                  Un aggiornamento: dei 25 semi di Dioon edule, a distanza di 10 giorni dall’immersione in acqua, ne stanno germogliando 5.

                                  Tecnica: 4 giorni in acqua (cambiata almeno 3 volte al giorno con altrettanta acqua calda), una volta ogni due giorni disinfettati con ossidante elettrolitico, poi i semi sono stati messi in un sacchetto di plastica trasparente con agriperlite umida. Il tutto, poi, vicino al termosifone.

                                  Ora vedremo un po’ che succede…

                                  Grazie dei consigli che mi avete dato!

                                  Ciao