• Open
  • 7 Settembre 2012 alle 18:19 #5496

    ciao ragazzi, qualcuno ha già ripreso a concimare le nostre puellae? che tipo di rapporto NPK mi consigliate? cmq per per la cronaca il lehmanni mi sta facendo tirare il collo…ancora niente foglie nuove…mentre il piccolino longifolius blu 1…di questo passo mi verrà un diavolo per capello!!!!

    mbriziarelliPosts: 46
      • 7Topic
      • 46Risposte
      • 53Post totali
      8 Settembre 2012 alle 10:37 - Views: 630 #50553

      Che ne pensate del sangue di bue? È sconsigliato in questo periodo? So che è molto ricco di azoto…su internet si dice che va dato a primavera per far fare nuove foglie…io di solito utilizzo il compo a lento rilascio ma volevo qualcosa a più rapido assorbimento…grazie a chi vorrà rispondere… 🙂 🙂

      roberto brunoPosts: 302
        • 18Topic
        • 302Risposte
        • 320Post totali
        8 Settembre 2012 alle 12:02 - Views: 723 #50554

        La maggior parte delle cicadee gradisce concimazioni ricche in azoto a lenta cessione.Io utilizzo l’Osmocote top dress della Scotts nella formula N/P/K 23-5-10 a durata 2/3 mesi da Marzo a Luglio e il 22-5-6 della durata di 5/6 mesi a fine estate.Ma non ti aspettare miracoli,specie per le due specie di cui parli,notoriamente lentine.Ultimamente ho letto di notevole beneficio dall’inoculazione nel terreno di
        Mycorrizae,funghi simbionti presenti nelle radici coralloidi delle cicadee che migliorano la captazione del fosforo e l’utilizzazione dell’acqua nell’apparato radicale che si traduce in una migliore fissazione dell’azoto da parte dei cianobatteri.Sono in commercio in forma liquida e ampiamente utilizzate nelle colture bonsai.Va certamente bene anche il sangue di bue il quale,in quanto concime organico,può essere dato in qualsiasi periodo dell’anno dal momento che l’azoto che contiene è utilizzato solo dopo sua trasformazione.ma c’è una cosa che devi fare se veramente vuoi fare crescere meglio le tue piante ed è evitargli il freddo invernale.Una cicadea sottoposta a stress termico,specie se non rustica, molto facilmente salta uno o più cicli vegetativi.Di contro ho notizie che un coltivatore di cicadee in Costarica ottiene facilmente in alcune specie anche tre vegetazioni nell’arco dell’anno.

        mbriziarelliPosts: 46
          • 7Topic
          • 46Risposte
          • 53Post totali
          8 Settembre 2012 alle 13:02 - Views: 630 #50555

          quote:


          La maggior parte delle cicadee gradisce concimazioni ricche in azoto a lenta cessione.Io utilizzo l’Osmocote top dress della Scotts nella formula N/P/K 23-5-10 a durata 2/3 mesi da Marzo a Luglio e il 22-5-6 della durata di 5/6 mesi a fine estate.Ma non ti aspettare miracoli,specie per le due specie di cui parli,notoriamente lentine.Ultimamente ho letto di notevole beneficio dall’inoculazione nel terreno di
          Mycorrizae,funghi simbionti presenti nelle radici coralloidi delle cicadee che migliorano la captazione del fosforo e l’utilizzazione dell’acqua nell’apparato radicale che si traduce in una migliore fissazione dell’azoto da parte dei cianobatteri.Sono in commercio in forma liquida e ampiamente utilizzate nelle colture bonsai.Va certamente bene anche il sangue di bue il quale,in quanto concime organico,può essere dato in qualsiasi periodo dell’anno dal momento che l’azoto che contiene è utilizzato solo dopo sua trasformazione.ma c’è una cosa che devi fare se veramente vuoi fare crescere meglio le tue piante ed è evitargli il freddo invernale.Una cicadea sottoposta a stress termico,specie se non rustica, molto facilmente salta uno o più cicli vegetativi.Di contro ho notizie che un coltivatore di cicadee in Costarica ottiene facilmente in alcune specie anche tre vegetazioni nell’arco dell’anno.


          grazie mille per i preziosi consigli!!!! 😀 ps ho letto proprio stamattina di concimi con all’ interno le spore di funghi di cui parli…

          ffeeddee
          Partecipante
          Posts: 2761
            • 74Topic
            • 2761Risposte
            • 2835Post totali
            8 Settembre 2012 alle 14:13 - Views: 466 #50556

            Anche io uso concime a lenta cessione che dura 3 mesi, per fargli fare più foglie io innaffio tutti i giorni con l’impianto goccia a goccia, il terreno peró deve essere molto drenante.
            Le cicadee piccole fanno poche foglie alla volta ma le nuove sono molto più grandi delle precedenti. Ad esempio fra i miei l’e. Trispinosus e il Cerinus, la c. Debaoensis e la Diannensis
            Alcuni dei miei sono alla seconda emissione di foglie, uno è il lentissimo e. lanatus, che ha foglie davvero minuscole

            Federico

            Ravenna
            Zona climatica 8a/8b (USDA)
            Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

            aecreazioniPosts: 2114
              • 131Topic
              • 2114Risposte
              • 2245Post totali
              10 Settembre 2012 alle 1:08 - Views: 469 #50557

              quote:


              La maggior parte delle cicadee gradisce concimazioni ricche in azoto a lenta cessione.Io utilizzo l’Osmocote top dress della Scotts nella formula N/P/K 23-5-10 a durata 2/3 mesi da Marzo a Luglio e il 22-5-6 della durata di 5/6 mesi a fine estate.Ma non ti aspettare miracoli,specie per le due specie di cui parli,notoriamente lentine.Ultimamente ho letto di notevole beneficio dall’inoculazione nel terreno di
              Mycorrizae,funghi simbionti presenti nelle radici coralloidi delle cicadee che migliorano la captazione del fosforo e l’utilizzazione dell’acqua nell’apparato radicale che si traduce in una migliore fissazione dell’azoto da parte dei cianobatteri.Sono in commercio in forma liquida e ampiamente utilizzate nelle colture bonsai.Va certamente bene anche il sangue di bue il quale,in quanto concime organico,può essere dato in qualsiasi periodo dell’anno dal momento che l’azoto che contiene è utilizzato solo dopo sua trasformazione.ma c’è una cosa che devi fare se veramente vuoi fare crescere meglio le tue piante ed è evitargli il freddo invernale.Una cicadea sottoposta a stress termico,specie se non rustica, molto facilmente salta uno o più cicli vegetativi.Di contro ho notizie che un coltivatore di cicadee in Costarica ottiene facilmente in alcune specie anche tre vegetazioni nell’arco dell’anno.


              Molto interessante!

              ffeeddee
              Partecipante
              Posts: 2761
                • 74Topic
                • 2761Risposte
                • 2835Post totali
                8 Maggio 2013 alle 13:26 - Views: 535 #50558

                l’Encephalartos Trispinosus è a crescita lenta, di solito

                Avendone perso uno per il freddo ho deciso di riconpralo con una foglia sola nel 2010 da minorgarden
                in maggio ha messo la sua foglia nuova:

                Nel successivo 2011 ha fatto su foglie almeno due volte e mezzo più grandi delle vecchie:

                Nel 2012 ha messo solo una foglia, poco più grande delle precedenti due ma col picciolo molto più grosso:

                ecco l’ultima foglia

                Quindi con le giuste cure questa cicadea non è così lenta!

                Io uso terriccio piuttosto drenante e innaffiamento goccia a goccia per 30 minuti ogni giorno, nella stagione calda

                ciao

                Federico

                Ravenna
                Zona climatica 8a/8b (USDA)
                Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                mbriziarelliPosts: 46
                  • 7Topic
                  • 46Risposte
                  • 53Post totali
                  9 Maggio 2013 alle 11:04 - Views: 643 #50559

                  Fede vedo che il terriccio che usi presenta una buona percentuale di organico…non pensi che possa essere pericoloso per funghi o marciumi vari? cmq effettivamente dal tuo reportage sembra meno lento del solito…qualcuno ha mai usato humus di lombrico (ovviamente mischiato)…dicono che sia molto buono…probabilmente favorirebbe proprio l’ instaurarsi delle simbiosi di cui sopra…

                  ffeeddee
                  Partecipante
                  Posts: 2761
                    • 74Topic
                    • 2761Risposte
                    • 2835Post totali
                    9 Maggio 2013 alle 12:34 - Views: 524 #50560

                    Ciao Lorenzo
                    cerco di fare in modo che l’acqua non rimanga a lungo nei vasi, un po’ di organico c’è ma insieme a sabbia e sassolini o lapillo, di tanto in tanto aggiungo fondi di caffè.
                    Ogni tanto mi marcisce qualcosa ma in genere sono seedling debolucci.

                    Ecco invece un E. Cerinus in crescita:

                    E. Cerinus

                    all’acquisto: 2010

                    a fine 2010

                    2011

                    2012

                    Federico

                    Ravenna
                    Zona climatica 8a/8b (USDA)
                    Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                    mbriziarelliPosts: 46
                      • 7Topic
                      • 46Risposte
                      • 53Post totali
                      22 Maggio 2013 alle 11:10 - Views: 645 #50561

                      quote:


                      La maggior parte delle cicadee gradisce concimazioni ricche in azoto a lenta cessione.Io utilizzo l’Osmocote top dress della Scotts nella formula N/P/K 23-5-10 a durata 2/3 mesi da Marzo a Luglio e il 22-5-6 della durata di 5/6 mesi a fine estate.Ma non ti aspettare miracoli,specie per le due specie di cui parli,notoriamente lentine.Ultimamente ho letto di notevole beneficio dall’inoculazione nel terreno di
                      Mycorrizae,funghi simbionti presenti nelle radici coralloidi delle cicadee che migliorano la captazione del fosforo e l’utilizzazione dell’acqua nell’apparato radicale che si traduce in una migliore fissazione dell’azoto da parte dei cianobatteri.Sono in commercio in forma liquida e ampiamente utilizzate nelle colture bonsai.Va certamente bene anche il sangue di bue il quale,in quanto concime organico,può essere dato in qualsiasi periodo dell’anno dal momento che l’azoto che contiene è utilizzato solo dopo sua trasformazione.ma c’è una cosa che devi fare se veramente vuoi fare crescere meglio le tue piante ed è evitargli il freddo invernale.Una cicadea sottoposta a stress termico,specie se non rustica, molto facilmente salta uno o più cicli vegetativi.Di contro ho notizie che un coltivatore di cicadee in Costarica ottiene facilmente in alcune specie anche tre vegetazioni nell’arco dell’anno.


                      avete mai utilizzato l’humus di lombrico? io l’ho comprato quest’anno per la prima volta e lo sto utilizzando per le cycas revoluta che ho in piena terra e in vaso, steso superficialmente sopra la cornunghia…dovrebbe essere ricco di microflora batterica e di enzimi,ovviamente tutto ultra biologico…si tratta di un prodotto organico naturale che trae origine da una miscela ben bilanciata di letami (bovino, suino, equino) digeriti da ceppi selezionati di lombrichi della California.

                      ANALISI CHIMICA MEDIA

                      Azoto organico (N) sul secco: 1.5%;

                      Azoto (N) totale sul secco: 1.7%;

                      Carbonio organico (C) di origine biologica sul secco: 24%;

                      Sostanza organica sul secco: 40%;

                      Sostanza organica estraibile in percentuale sulla sostanza organica: 6%;

                      Sostanza organica umificata in percentuale sulla sostanza organica estraibile: 10%;

                      Rame (Cu) totale sul secco non superiore a 230 mg/kg;

                      Zinco (Zn) totale sul secco non superiore a 500 mg/kg.

                      forse ne aggiungerò un pochino in superficie anche agli encephalartos…ps sembra si stia preparando il ferox e l’arenarius inizia a fare la tipica lanugine a forma di capelli color rame.
                      un saluto a tutti

                      ffeeddee
                      Partecipante
                      Posts: 2761
                        • 74Topic
                        • 2761Risposte
                        • 2835Post totali
                        22 Maggio 2013 alle 12:09 - Views: 524 #50562

                        Io quest’anno ho avuto da una parente del letame di cavallo molto maturo, dei lombrichi locali sono già all’opera all’interno, sto provandolo su alcune piante che ho rinvasato, sempre mantenendo il drenaggio.

                        Non ho mai usato humus ma ho già usato i lombrichi vivi, da mescolare con la terra dei vasi, anche per le palme.
                        Attualmente ho tutte le cicadee in vaso, per motivi climatici.

                        Federico

                        Ravenna
                        Zona climatica 8a/8b (USDA)
                        Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)