• Open
  • 4 Luglio 2012 alle 11:01 #5467

    Come mai così velocemente le foglie sono diventate gialle?
    quelle più in basso sarà per il fatto che siano vecchie e la pianta fornisce energia al nuovo getto ?

    e quelle dello scorso anno come mai si stanno ingiallendo pure?



    è normale o cosa sarà?

    Palermo
    Gabriele

    Scritto Da – palmente il 04 Luglio 2012alle ore 11:01:32

    LevantePosts: 29
      • 1Topic
      • 29Risposte
      • 30Post totali
      4 Luglio 2012 alle 13:46 - Views: 731 #50279

      Ciao palmente, la mia cycas si è comportata allo stesso modo due settimane fa, stava ingiallendo velocemente anke il giro di foglie più recente mentre stavano crescendo dal centro le nuove… le ho tolte tutte e ora le nuove foglie sono di un verde brillante ed è stupenda come sempre… tuttavia non avevo giri di foglie così vecchi come quelli più in basso della tua, quindi non so dirti se è normale ma sicuramente ci sarà gente nel forum in grado di aiutarti di più!

      Marco

      Provincia di Bari

      Scritto Da – Levante on 04 Luglio 2012 13:47:57

      aecreazioniPosts: 2114
        • 131Topic
        • 2114Risposte
        • 2245Post totali
        4 Luglio 2012 alle 21:29 - Views: 512 #50280

        Taglia tutte le foglie gialle e rimani solo la nuova vegetazione,poi somministra del chelato di ferro(sequestrene)

        Lilio apuloPosts: 310
          • 6Topic
          • 310Risposte
          • 316Post totali
          5 Luglio 2012 alle 22:46 - Views: 707 #50281

          a parte il chelato, che sento sempre consigliare per l’ingiallimento della cycas, non sento molte persone che invece consigliano un buon concime !!! la cycas concimata e in buono stato mantiene belle verdi e sane almeno le foglie dell’anno prima, ma anche quelle di due anni prima…. provare per credere. Se poi siete ancora convinti che tagliare il giro vecchio serva per far uscire le nuove foglie…. beh non avete bisogno di molti altri consigli 😀

          PalmentePosts: 348
            • 81Topic
            • 348Risposte
            • 429Post totali
            5 Luglio 2012 alle 23:21 - Views: 660 #50282

            è la prima volta che mi capita, infatti ero abituato a tagliare un giro all’anno dopo la comparsa del nuovo giro, ora visto l’ingiallimento repentino di 2 giri e presto anche del terzo sarò costretto a lasciare solo il giro recente

            può anche essere legato al vaso magari ormai piccolo? alla terra da cambiare che non si cambia da assai
            in caso questo cambio vaso o terra per far sì che la pianta non subisca stress mi conviene farlo dopo che perfeziona tutte le nuove foglie
            eventualmente ferro chelato/concime va somministrato dopo

            Palermo
            Gabriele

            Scritto Da – palmente on 05 Luglio 2012 23:21:44

            cubasPosts: 71
              • 31Topic
              • 71Risposte
              • 102Post totali
              6 Luglio 2012 alle 14:58 - Views: 746 #50283

              ho notato che le foglie del giro sotto quello nuovo,hanno delle scottature solari e puntini presumo da grandine.io ne ho due , quella riparata dal sole diretto e dalla grandine ha buttato mantenendo il giro sottostante,l’altra messa in pieno sole ha fatto come la tua ( aveva le foglie un po scottate e ha preso la grandine, anche se piccola segna le foglie).
              ciao cubas (MB)

              ffeeddee
              Partecipante
              Posts: 2761
                • 74Topic
                • 2761Risposte
                • 2835Post totali
                7 Luglio 2012 alle 22:59 - Views: 507 #50284

                Secondo me il sole centra con l’ingiallimento delle foglie vecchie delle revoluta in vaso, io ne ho una che le ha un po’ ingiallira solo nell parte che prende più sole.
                Durante l’inverno la luminosità è più bassa e le foglie si disabituano al sole esivo.

                Federico

                Ravenna
                Zona climatica 8a/8b (USDA)
                Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)