• Open
  • 8 Maggio 2008 alle 14:19 #1017

    Ciao a Tutti,

    mi sono “innamorata” della Plumeria – Frangipane, durante il mio viaggio di nozze in Polinesia. Mi è subito piaciuta x la bellezza del fiore, che non avevo mai visto.
    Pensavo fosse un fiore tropicale, che da noi non c’era, invece la mia vicina di casa mi ha detto che c’è anche da noi, soprattutto in Sicilia e mi ha svelato il nome : Frangipane!
    L’ho cercata da dei fioristi nelle mie zone (abito vicino a Lecco), ma non ho trovato niente, però guardando su internet ho visto e richiesto dei semi, che però non so come piantare.
    Sono 10 semi di colori misti, non so esattamente la specie (se rubra o cosa).
    Avete qualche consiglio su come piantarli? Il tipo di terra, di vaso, che esposizione deve avere, quanta acqua ecc… Se prima di piantare il seme devo fargli qualcosa di particolare (nelle istruzioni che erano allegate ai semi dicevano di metterlo in microonde, oppure in un tovagliolo di carta umido … boh!)
    Voglio proprio riuscire a ricreare un angolo di polinesia a casa mia (… il mare non c’è … beh uno scorcio di lago lo vedo, fa lo stesso?) anche se ho letto su questo forum che per i fiori dovrò aspettare un bel pò di anni.
    Help me!!
    (ah : dimenticavo di dirvi che il clima di dove sto non è propriamente Siciliano, abito in “montagna” a 600 m, ma ci provo ugualmente).

    Vi faccio vedere la plumeria polinesiana che ha fatto nascere in me questa passione!

    Ciao e grazie a tutti!

    Elena

    emanuelaPosts: 109
      • 20Topic
      • 109Risposte
      • 129Post totali
      8 Maggio 2008 alle 22:17 - Views: 762 #7998

      Ditemi, ma con un balcone a tramontana con un paio d’ore di sole da metà aprile a metà settembre a Bari città non me la posso proprio permettere, una plumeria? Dietro casa mia, in un balcone esposto a sud, prospera un magnifico esemplare in vaso, ogni volta che torno a casa la guardo e la riguardo…ma non abbiate pietà, se deve crescere stentata e morire dopo poco meglio lasciare perdere del tutto.
      Però, se fosse possibile…. 🙂

      emanuelaPosts: 109
        • 20Topic
        • 109Risposte
        • 129Post totali
        9 Maggio 2008 alle 8:33 - Views: 776 #7999

        😡
        …ma prima o poi avrò il sole sul balcone, visto che dovrò cambiare casa tra un anno o due…allora tenterò la semina, così tra trasloco e riambientamento forse saranno passati gli anni giusti per la fioritura…
        figuratevi che quest’estate me ne avevano portata una dalla Sicilia e l’ho regalata per non farla soffrire troppo. Accidenti.
        Quanto dura la germinabilità dei semi? quelli dell’anno scorso saranno buoni ancora?
        grazie….

        @Lukrezio
        : quando iniziano i fuochi d’artificio? 😉

        Scritto Da – emanuela on 09 Maggio 2008 08:34:17

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3131
          • 377Topic
          • 3131Risposte
          • 3508Post totali
          9 Maggio 2008 alle 11:25 - Views: 501 #8000

          quote:


          Quanto dura la germinabilità dei semi? quelli dell’anno scorso saranno buoni ancora?
          grazie….


          Ciao,
          la percentuale più elevata di germinazione (solitamente intorno al 90%, però esistono varietà i cui semi hanno geneticamente una germinabilità comunque molto bassa) si ha naturalmente con semi freschisimi. La germinabilità decresce dopo qualche mese e di solito tende a zero dopo poco più di un anno, in dipendenza anche delle modalità di conservazione; trattandosi di pochi semi tentare non costa nulla.

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b/10a (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          ffeeddee
          Partecipante
          Posts: 2761
            • 74Topic
            • 2761Risposte
            • 2835Post totali
            9 Maggio 2008 alle 17:23 - Views: 741 #8001

            dai semi è sempre lunga, però se uno ha pazienza col tempo la pianta può diventare così:

            Plumeria

            ciao
            Fede

            TIAREPosts: 8
              • 0Topic
              • 8Risposte
              • 8Post totali
              14 Maggio 2008 alle 16:34 - Views: 683 #8002

              ciao, scusate se intervengo…
              anch’io amo la plumeria e la polinesia (anch’io in viaggio di nozze…) ma perchè non acquisti una talea di plumeria, così cominci già a vedere qualche risultato. io ho fatto così. sarebbe un peccato aspettare così tanti anni…
              ciao 😎

              Elenaanna1980Posts: 2
                • 1Topic
                • 2Risposte
                • 3Post totali
                15 Maggio 2008 alle 14:25 - Views: 671 #8003

                🙂
                Grazie a tutti, sinceramente non ho avuto ancora tempo di piantare i semi, se riesco ci proverò questo week end.
                Grazie Tiare … in effetti l’idea delle talee mi sta tentando abbastanza!!!

                Per curiosità Tiare, dove sei stata in Polinesia?

                TIAREPosts: 8
                  • 0Topic
                  • 8Risposte
                  • 8Post totali
                  15 Maggio 2008 alle 16:24 - Views: 681 #8004

                  ciao, nel mio viaggio di nozze in polinesia sono stata a tahiti, moorea, bora bora e tahaa. bora bora e tahaa sono state meravigliose, soprattutto il motu di tahaa, era un sogno! spesso ricordo e sogno ad occhi aperti… aiuto! ho “il mal di polinesia…” sarà molto difficile poterci tornare… lì ho visto una natura fantastica dal mare alle piante, fiori e frutta originalissimi… quì mi sono innamorata del tiarè e poi della plumeria… ho comprato entrambe le piante speriamo facciano qualche fiore…
                  ciao
                  TIARE milano 🙂

                  Elenaanna1980Posts: 2
                    • 1Topic
                    • 2Risposte
                    • 3Post totali
                    16 Maggio 2008 alle 17:33 - Views: 681 #8005

                    Si,
                    hai ragione, io sono stata a Tahiti e Moorea, dove ho visto piante bellissime, dai colori bellissimi, ad es. anche da noi ci sono gli Hibiscus, ma quelli visti là avevano dei colori stupendi.
                    Mi auguro veramente che le tue pianticelle crescano belle e sane!

                    Ciao ciao!