• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      13 Giugno 2007 alle 19:58 #3625

      Coffea arabica

      Pare che anche questo anno si possa contare su qualche tazza di caffè autoprodotto. 😉

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      pieraPosts: 604
        • 44Topic
        • 604Risposte
        • 648Post totali
        13 Giugno 2007 alle 20:18 - Views: 693 #28049

        Ciao Pietro 🙂

        grazie, non avevo mai visto i fiori della pianta del caffè, pare che siano davvero belli 😮 per favore, posso chiederti se profumano?
        poi vengo a bere il caffè da te, io porto lo zucchero 😛

        grazie! 🙂

        ciaociao…… piera.
        provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

        NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
        AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

        Scritto Da – piera on 13 Giugno 2007 20:21:54

        MartinaPosts: 627
          • 201Topic
          • 627Risposte
          • 828Post totali
          13 Giugno 2007 alle 22:01 - Views: 759 #28050

          Che spettacolo Pietro…..mai visti!!!

          😀 😀 😀
          Io porto il cucchiainooooooooooooooooo…..

          Buona notte

          Martina

          pietropuccio
          Partecipante
          Posts: 3130
            • 377Topic
            • 3130Risposte
            • 3507Post totali
            14 Giugno 2007 alle 20:42 - Views: 651 #24602

            Ciao,
            Piera, i fiori sono piccoli (circa 2-2,5 cm di diametro) di un bianco accecante,tanto da essere difficili da fotografare, ma si aprono in genere contemporaneamente lungo il ramo. Per il profumo, c’è un piccolo mistero. Ho preso i semi 8 anni fa in una piantagione situata nella Sierra del Escambray (Cuba) ad altitudine collinare, le piante avevano sia frutti maturi che fiori ed i fiori erano profumatissimi, come da letteratura. Sin dalla prima fioritura a Palermo, avvenuta quattro anni fa, non riesco ad apprezzare alcun odore. Le possibilità sono tre:
            – il seme aveva subito una mutazione dando luogo ad una varietà inodora (sob!), molto poco probabile;
            – il mio olfatto è peggiorato e non riesco a percepirlo, probabile;
            – le condizioni ambientali di Palermo, al momento della fioritura, in particolare l’umidità, sono tali da inibire l’evaporazione delle sostanze volatili responsabili del ‘profumo’, molto probabile.

            – Martina, va bene, vuol dire che le tazze le metto io 🙂 .

            Pietro Puccio
            Palermo
            Zona climatica 9b/10a (USDA)
            Temperato subtropicale (Koppen)

            Pietro
            Palermo
            Zona (USDA) 9b
            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

            paolob44Posts: 768
              • 49Topic
              • 768Risposte
              • 817Post totali
              15 Giugno 2007 alle 2:17 - Views: 847 #24603

              Ho alcuni semi di coffea rousta, come devo fare per la semina?

              Paolo

              un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
              http://caprettetibetane.splinder.com

              pieraPosts: 604
                • 44Topic
                • 604Risposte
                • 648Post totali
                15 Giugno 2007 alle 14:31 - Views: 694 #24604

                Ciao,

                grazie Pietro di tutte le info che mi hai dato. I fiori piccoli? come più o meno quelli dell’olivo?

                grazie 🙂

                ciaociao…… piera.
                provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

                NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                Scritto Da – piera on 15 Giugno 2007 14:31:31

                Scritto Da – piera on 15 Giugno 2007 14:32:04

                pietropuccio
                Partecipante
                Posts: 3130
                  • 377Topic
                  • 3130Risposte
                  • 3507Post totali
                  15 Giugno 2007 alle 20:22 - Views: 649 #24605

                  Ciao,
                  – Piera, piccoli ma intorno a 2.5 cm, quelli dell’olivo sono intorno ai 3 mm.

                  – Paolo, io non ho fatto praticamente nulla, appena rientrato a Palermo (era novembre) ho ‘sbucciato’ i frutti e li ho piantati nella serra riscaldata, sono germinati dopo circa tre mesi. Se i tuoi semi sono freschi li puoi piantare senza alcun accorgimento, se ti sembrano disidratati mettili prima in acqua per due giorni. Tieni presente che a quanto pare dopo circa 6 mesi la germinabilità si abbassa notevolmente.

                  Pietro Puccio
                  Palermo
                  Zona climatica 9b/10a (USDA)
                  Temperato subtropicale (Koppen)

                  Pietro
                  Palermo
                  Zona (USDA) 9b
                  https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                  TraudiPosts: 190
                    • 22Topic
                    • 190Risposte
                    • 212Post totali
                    17 Giugno 2007 alle 6:34 - Views: 778 #24606

                    Oh, finalmente un valido motivo per progettare un viaggio a Palermo, una tazzina di caffè! 😛 La mia pianta invece è passata a miglior vita, aiutata sicuramente da me.
                    L’avevo in casa e continuava a crescere e perdere le foglie inferiori, così che l’effetto estetico non fosse poi granchè. L’ho messa fuori ma non ha gradito la cosa, le foglie si sono seccate quasi tutte..insomma le ho tirato il collo.
                    Quindi se venite da me oltre aalo zucchero portatevi pure il caffè.
                    ciao ciao

                    MartinaPosts: 627
                      • 201Topic
                      • 627Risposte
                      • 828Post totali
                      18 Giugno 2007 alle 19:29 - Views: 770 #24607

                      Quindi se venite da me oltre aalo zucchero portatevi pure il caffè.
                      ciao ciao

                      [/quote]

                      😀 😀 😀 😀

                      Traudiiii..che ridereee..!!!

                      pieraPosts: 604
                        • 44Topic
                        • 604Risposte
                        • 648Post totali
                        18 Giugno 2007 alle 20:06 - Views: 693 #24608

                        Ciao,

                        @ Pietro,

                        quote:


                        – Piera, piccoli ma intorno a 2.5 cm, quelli dell’olivo sono intorno ai 3 mm.


                        grazie per la risposta, ma dai però non sono poprio piccoli allora 🙂 certo che voi siete abituati a fiori enormi! 😮

                        Se ti va, per favore faresti vedere anche i frutti, quando sarà il momento?

                        grazie 🙂

                        ciaociao…… piera.
                        provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

                        NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                        AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                        giannipaPosts: 148
                          • 17Topic
                          • 148Risposte
                          • 165Post totali
                          19 Giugno 2007 alle 10:59 - Views: 812 #24609

                          quote:


                          Ciao,
                          Piera, i fiori sono piccoli (circa 2-2,5 cm di diametro) di un bianco accecante,tanto da essere difficili da fotografare, ma si aprono in genere contemporaneamente lungo il ramo. Per il profumo, c’è un piccolo mistero. Ho preso i semi 8 anni fa in una piantagione situata nella Sierra del Escambray (Cuba) ad altitudine collinare, le piante avevano sia frutti maturi che fiori ed i fiori erano profumatissimi, come da letteratura. Sin dalla prima fioritura a Palermo, avvenuta quattro anni fa, non riesco ad apprezzare alcun odore. Le possibilità sono tre:
                          – il seme aveva subito una mutazione dando luogo ad una varietà inodora (sob!), molto poco probabile;
                          – il mio olfatto è peggiorato e non riesco a percepirlo, probabile;
                          – le condizioni ambientali di Palermo, al momento della fioritura, in particolare l’umidità, sono tali da inibire l’evaporazione delle sostanze volatili responsabili del ‘profumo’, molto probabile.

                          – Martina, va bene, vuol dire che le tazze le metto io 🙂 .

                          Pietro Puccio
                          Palermo
                          Zona climatica 9b/10a (USDA)
                          Temperato subtropicale (Koppen)


                          Ciao Pietro e grazie per le splendide foto, io ho un arbusto di Caffè e devo dire che vive abbastanza bene, l’ho piantato in piena terra e fa delle splendide foglie molto lucide, purtroppo ancora nessuna fioritura, riguardo l’odore dei fiori io penso che sia influenzato dal substrato e non tanto dalle condizioni climatiche, che tutto sommato nel periodo di fioritura, anche a Palermo non sono tanto diverse da Cuba, io credo che dipenda dal ph e dalla composizione del substrato, ad esempio ho sperimentato di persona come il substrato per esempio influisca sull’intensità del colore dei petali, anche sulle Plumeri stesse per esempio 😉

                          pietropuccio
                          Partecipante
                          Posts: 3130
                            • 377Topic
                            • 3130Risposte
                            • 3507Post totali
                            19 Giugno 2007 alle 20:29 - Views: 651 #24610

                            quote:


                            riguardo l’odore dei fiori io penso che sia influenzato dal substrato e non tanto dalle condizioni climatiche, che tutto sommato nel periodo di fioritura, anche a Palermo non sono tanto diverse da Cuba, io credo che dipenda dal ph e dalla composizione del substrato, ad esempio ho sperimentato di persona come il substrato per esempio influisca sull’intensità del colore dei petali, anche sulle Plumeri stesse per esempio 😉


                            Verissimo che il può pH influenzare il colore dei fiori e che la Coffea arabica preferisce suoli leggermente acidi, ma riguardo le condizioni ambientali le piantagioni sono situate in zone dove il clima è temperato tutto l’anno e con piovosità almeno il doppio di quella di Palermo. A vista il tipo di suolo prevalente era molto simile ai “suoli rossi siciliani”, tanto che nelle zone rurali, se non era per la onnipresente Roystonea regia e per le Copernicia, sembrava di essere nelle campagne del palermitano, solo che a novembre, ed in pianura, le temperature erano mediamente più alte di quelle nostre di luglio, mentre sulla sierra l’atmosfera era gradevole e le temperature di poco superiori ai 20 gradi.

                            Pietro Puccio
                            Palermo
                            Zona climatica 9b/10a (USDA)
                            Temperato subtropicale (Koppen)

                            Pietro
                            Palermo
                            Zona (USDA) 9b
                            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                            NelumboPosts: 255
                              • 137Topic
                              • 255Risposte
                              • 392Post totali
                              19 Luglio 2011 alle 9:16 - Views: 841 #24611

                              Ciao

                              la mia prima fioritura di caffè: i fiori profumano, non moltissimo, e durano veramente poco, però…

                              Spero fruttifichi: sono già nervoso per la tazza di caffè nero bollente che mi farò.

                              Tasha
                              Monza

                              misseriPosts: 20
                                • 9Topic
                                • 20Risposte
                                • 29Post totali
                                19 Luglio 2011 alle 19:10 - Views: 1078 #24612

                                Per me un cucchiaio di zucchero grazie!

                                Giuseppe Misseri
                                Bibiana TORINO

                                Stefano De C.Posts: 617
                                  • 28Topic
                                  • 617Risposte
                                  • 645Post totali
                                  6 Novembre 2013 alle 23:01 - Views: 913 #24613

                                  Anche la coffea quindi può reggere anche da noi in piena terra nelle zone a inverno molto mite?

                                  Stefano
                                  Roma

                                  PeppesiciliaPosts: 218
                                    • 11Topic
                                    • 218Risposte
                                    • 229Post totali
                                    10 Novembre 2013 alle 17:32 - Views: 1070 #24614

                                    Nel mio piccolo ecco la mia in serra fredda, non sembra ma la pianta ha 3 anni. E’ stata defogliata non mi ricordo quale anno per una minima di poco sottozero, la serra è piccola e raggiunge le stesse minime dell’esterno, le massime ovviamente sono tutto l’anno sui 30 gradi.
                                    E si, può crescere e fruttificare all’aperto nelle zone costiere più miti della sicilia.


                                    Sicilia Orientale
                                    367 metri sul mare


                                    Stefano De C.Posts: 617
                                      • 28Topic
                                      • 617Risposte
                                      • 645Post totali
                                      11 Novembre 2013 alle 22:27 - Views: 736 #24615

                                      E nessuno ha pensato di mettere su una coltivazione di caffè in queste zone?
                                      Economicamente non converrebbe?

                                      Stefano
                                      Roma

                                      pietropuccio
                                      Partecipante
                                      Posts: 3130
                                        • 377Topic
                                        • 3130Risposte
                                        • 3507Post totali
                                        12 Novembre 2013 alle 8:39 - Views: 515 #24616

                                        quote:


                                        E nessuno ha pensato di mettere su una coltivazione di caff� in queste zone?
                                        Economicamente non converrebbe?


                                        Certamente no, è una specie al limite.

                                        Pietro Puccio
                                        Palermo
                                        Zona climatica 9b (USDA)
                                        Temperato subtropicale (Koppen)

                                        Pietro
                                        Palermo
                                        Zona (USDA) 9b
                                        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                        Stefano De C.Posts: 617
                                          • 28Topic
                                          • 617Risposte
                                          • 645Post totali
                                          29 Marzo 2014 alle 21:43 - Views: 601 #24617

                                          Ho acquistato oggi una pianta di Coffea arabica.
                                          Ero in giro al centro comemrciale, nel supermercato, reparto piante, e vi trovo il caffè, l’ho preso.
                                          Una signora anziana fa al marito: “uuuuh guarda! Non avevo mai visto la pianta del caffè”.
                                          E’ la 2° volta in tanti anni che la vedo in vendita, quindi l’ho comprata, la metto epr ora in salone, poi tra qualche settimana la metto sul balcone

                                          Stefano
                                          Roma

                                          iyaredPosts: 55
                                            • 12Topic
                                            • 55Risposte
                                            • 67Post totali
                                            4 Aprile 2015 alle 10:43 - Views: 802 #24618

                                            Buon giorno a tutti, ritorno nel forum dopo parecchio tempo.

                                            Volevo confrontarmi su una questione relativa al caffé e in special modo chiedere un parere all’espertissimo Dott. Pietro. Qui nel “nord” della Calabria, nel mio giardino in zona costiera cresco agevolmente diverse specie subtropicali inclusi Mango, Cherimoya, Guava, Banani, Pithaya, dunque diciamo un microclima al meglio. Addirittura con l’inverno di quest’anno sottolineo che non c’è stata neve e nella notte di Capodanno quando in collina ha gelato intorno ai -3, lì sulla costa una pianta di Mango al PRIMO anno di trapianto non ha avuto danni ed è attualmente pieno di foglie nuove, dunque la temperatura è rimasta certamente sopra lo zero.

                                            In queste condizioni avrei voluto provare a inserire una pianta di caffé, tuttavia parlando con il Dr. Torre mi sconsigliava amichevolmente, pur avendogli fatto presente che appunto il Mango non ha problemi nel mio clima.

                                            Senza voler mettere in dubbio la parola del Dr. Torre, mi fa piacere avere comunque altri riscontri. Saluti

                                            “E’ improprio credere che si potrà mai sosituire il lavoro agricolo, un sacro compito graziosamente conferito da Dio all’uomo quale fonte del suo benessere e fondamento della sua prosperità”. (Haile Sellasie I, Re dei Re d’Etiopia)

                                            Stefano De C.Posts: 617
                                              • 28Topic
                                              • 617Risposte
                                              • 645Post totali
                                              4 Aprile 2015 alle 14:51 - Views: 585 #24619

                                              Il mango può reggere anche fino a -1°C per periodi brevissimi, la Coffea è un po’ meno resistente, ma sentiamo altri pareri più esperti

                                              Stefano
                                              Roma

                                              pietropuccio
                                              Partecipante
                                              Posts: 3130
                                                • 377Topic
                                                • 3130Risposte
                                                • 3507Post totali
                                                4 Aprile 2015 alle 19:48 - Views: 539 #24620

                                                Ciao Francesco,
                                                intanto lascia perdere il “Dott.” e l'”espertissimo”, per il resto sono del parere che nel dubbio si sperimenta e visto che la differenza di comportamento con il mango non è netta può servire per inquadrare meglio la tua zona climatica e le sue possibilità.

                                                Pietro Puccio
                                                Palermo
                                                Zona climatica 9b (USDA)
                                                Temperato subtropicale (Koppen)

                                                Pietro
                                                Palermo
                                                Zona (USDA) 9b
                                                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                iyaredPosts: 55
                                                  • 12Topic
                                                  • 55Risposte
                                                  • 67Post totali
                                                  5 Aprile 2015 alle 11:09 - Views: 801 #24621

                                                  Grazie della risposta ! Sì in effetti sono intenzionato a sperimentare… mi confermi comunque che è un poco, sia anche poco più delicata del mango?

                                                  “E’ improprio credere che si potrà mai sosituire il lavoro agricolo, un sacro compito graziosamente conferito da Dio all’uomo quale fonte del suo benessere e fondamento della sua prosperità”. (Haile Sellasie I, Re dei Re d’Etiopia)

                                                  iyaredPosts: 55
                                                    • 12Topic
                                                    • 55Risposte
                                                    • 67Post totali
                                                    5 Aprile 2015 alle 11:11 - Views: 801 #24622

                                                    ho visto che in California, Jay Rusks (uno dei pionieri della Cherimoya ha iniziato una coltivazione commerciale di caffé, nella zona di Santa Barbara… mi ha spiegato però che è una collina esposta a sud e molto riparata…

                                                    “E’ improprio credere che si potrà mai sosituire il lavoro agricolo, un sacro compito graziosamente conferito da Dio all’uomo quale fonte del suo benessere e fondamento della sua prosperità”. (Haile Sellasie I, Re dei Re d’Etiopia)

                                                    pietropuccio
                                                    Partecipante
                                                    Posts: 3130
                                                      • 377Topic
                                                      • 3130Risposte
                                                      • 3507Post totali
                                                      6 Aprile 2015 alle 10:11 - Views: 540 #24623

                                                      Sì, in linea generale è leggermente più delicata del mango (poi bisogna vedee il comportamente delle singole vatrietà), riguardo alla piantagione a Santa Barbara ho qualche perplessità sulla qualità e competitività del prodotto, comunque dal punto di vista geografico siamo al 34° parallelo con clima meno variabile del nostro, essendo la costa protetta dalle irruzioni di aria artica dalle Montagne Rocciose e dalla Catena Costiera del Pacifico.

                                                      Pietro Puccio
                                                      Palermo
                                                      Zona climatica 9b (USDA)
                                                      Temperato subtropicale (Koppen)

                                                      Pietro
                                                      Palermo
                                                      Zona (USDA) 9b
                                                      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                      iyaredPosts: 55
                                                        • 12Topic
                                                        • 55Risposte
                                                        • 67Post totali
                                                        6 Aprile 2015 alle 19:18 - Views: 801 #24624

                                                        Grazie mille!

                                                        “E’ improprio credere che si potrà mai sosituire il lavoro agricolo, un sacro compito graziosamente conferito da Dio all’uomo quale fonte del suo benessere e fondamento della sua prosperità”. (Haile Sellasie I, Re dei Re d’Etiopia)