• Open
  • 25 Ottobre 2013 alle 11:31 #2528

    Ciao a tutti, sono nuova del forum e vi faccio una domanda. Ho acquistato una palma da cocco che vorrei coltivare in balcone poiché temo che l’appartamento in inverno sia troppo buio e troppo secco (col termosifone acceso l’umidità va spesso sul 40% o meno). Il mio balcone ha una posizione molto privilegiata, quinto piano completamente esposto a SW, insolazione massima, gelate impossibili anche quando la stazione AM segnala minime abbondantemente sotto zero. Cresce rigogliosamente una piccola Phoenix Canariensis. Non vivo in una zona mite d’inverno (Rimini), per quanto neanche così rigida… Rimini è una città dove le Phoenix non crescono, ma specifico che il microclima del mio balcone è davvero privilegiato grazie all’esposizione completamente protetta dalle insidie nordorientali e beneficiaria inoltre di un discreto urban warming (sto in pieno centro).
    Mi dico anche, però, che un conto è una Phoenix, un conto è una Cocos Nucifera che è una pianta davvero equatoriale e credo sia difficile coltivarla all’aperto anche nell’estremo meridione… Il mio dubbio è se abbia senso privilegiare l’aspetto termico tenendola in casa, ma praticamente in un clima caldo e secco che non credo sia quello che cerca la pianta… qualcuno puù aiutarmi?
    Le temperature medie del mio balcone in gennaio sono +5,0 +9,0 (estremi genn. 2013 +2,0 +15,0) con umidità sempre elevatissima, le temperature invernali di casa mia sono sui +22,0 con umidità intorno a 40% ma spesso inferiore (30-35%)… Un’ultima cosa che vi chiedo, se qualcuno lo sa, ci sono tecniche per proteggere un pochino il terreno ed evitare il deperimento radicale? Non so, cellophane alla base, vasi di un materiale piuttosto che di un altro…
    Grazie mille! 🙂

    ffeeddee
    Partecipante
    Posts: 2761
      • 74Topic
      • 2761Risposte
      • 2835Post totali
      25 Ottobre 2013 alle 12:15 - Views: 557 #14654

      Ciao e Benvenuta
      la palma da cocco piace molto, si trova a poco quindi tentar non nuoce, ma per tenerla fuori devi trasferirti al di sotto del 30° parallelo ( Canarie, Miami etc.).

      In casa in genere non dura, vuole caldo anche alle radici

      se ne parla qui ogni tanto
      http://www.tropicamente.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1866&FORUM_ID=47&CAT_ID=16&Topic_Title=Cocos+Nucifera&Forum_Title=Palme+e+Cicadee

      Federico

      Ravenna
      Zona climatica 8a/8b (USDA)
      Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

      Santa DiavolazziPosts: 1
        • 1Topic
        • 1Risposte
        • 2Post totali
        25 Ottobre 2013 alle 17:11 - Views: 566 #14655

        Grazie, ho letto tutto il thread e trovato cose davvero interessanti! Anche se diciamo che è una delle piante più impegnative alle nostre latitudini!!

        maculatoPosts: 490
          • 71Topic
          • 490Risposte
          • 561Post totali
          26 Ottobre 2013 alle 12:29 - Views: 699 #14656

          ciao Santa, ti pare che se c’era un minimo di speranza al meridione non ne avresti vista almeno qualcuna coltivata protetta in qualche giardino privato????