• Open
  • 4 Dicembre 2005 alle 18:45 #334

    Ciao!
    Per favore, avrei bisogno del vostro aiuto in merito al “Clerodendrum ugandense” e alla “Bauhinia galpinii”.

    E’ il primo inverno che stanno con me e non so quali temperature minime sopportano e se le devo bagnare o meno, per decidere dove posizionale.
    Saranno ben accette anche info sulla loro coltivazione. 😉
    Grazie a chi volesse aiutarmi.

    ciaociao….piera.
    provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

    NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
    AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

    Scritto Da – piera il 04 Dicembre 2005alle ore 19:18:46

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3132
      • 377Topic
      • 3132Risposte
      • 3509Post totali
      5 Dicembre 2005 alle 8:08 - Views: 620 #8474

      Ciao,
      ambedue sopportano brevi puntate di qualche grado sotto lo zero; secondo dati di “letteratura” resisterebero fino a -6°C, che però le mie piante in piena terra non hanno mai sperimentato, anche se ho notato che alle temperature più basse a risentirne di più è la galpini (perdita parziale delle foglie). Sono piante che non vanno completamente a riposo, se non per motivi climatici, e quindi un minimo di umidità e innaffiature, sia pure opportunamente distanziate, non devono mancare.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      MartinaPosts: 627
        • 201Topic
        • 627Risposte
        • 828Post totali
        6 Dicembre 2005 alle 11:32 - Views: 657 #8475

        Ciao Piera,
        ti posso dire le mia esperienza con il Clerodendrum ugandese.
        Dopo 3anni di coltivazione si è fatto bello alto (in vaso)…d’inverno lo trascoreva sempre nel ripostiglio fatto tutto di vetri dove era protteto dalla tramontana e dalla pioggia.
        Poi l’autunno scorso mi viene la pazza idea di lasciarlo sul terazzo anche d’inverno per vedere se e quanto resiste(lo volevo mettere nel futuro giardino in piena terra perciò queste prove)…e niente…non c’è l’ha fatta!!!
        E qui la temperatura minima scende a +3/4°C ..soli pochi giorni d’inverno!!
        Però piove e piove…forse è stato tutto insieme…non saprei!!

        Eccolo….

        Le mie Bauhinie sono ancora troppo piccole…le tengo in calduccio nella casa!!
        Buona giornata

        pieraPosts: 604
          • 44Topic
          • 604Risposte
          • 648Post totali
          7 Dicembre 2005 alle 21:25 - Views: 732 #8476

          quote:


          Sono piante che non vanno completamente a riposo,


          Grazie Pietro! questa frase…. mi induce a chiederti…. allora posso tenerle in appartamento?? e trattarle come le “normali”?? La luce non è il massimo… e le temperature sono sui 18/20 gradi circa, ma con due o quattro gradi inferiori di notte… che mi dici??
          Il Clorodendrum però ha già perso le foglie…

          @grazie Martina!!
          per la bellissima foto inserita e…
          per avermi scritto la tua esperienza…. allora non le posso mettere nel cavedio dove la temperatura è sullo zero, circa…. quindi devo trovar loro un’altra sistemazione…
          Per favore il tuo ripostiglio quanti gradi MINIMI raggiungeva??

          grazie! 😉

          ciaociao….piera.
          provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

          NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
          AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

          Scritto Da – piera on 07 Dicembre 2005 21:27:15

          pietropuccio
          Partecipante
          Posts: 3132
            • 377Topic
            • 3132Risposte
            • 3509Post totali
            8 Dicembre 2005 alle 9:36 - Views: 628 #8477

            Ciao,
            – Martina,
            in base al comportamento del mio C. in piena terra trovo molto strano che sia morto per temperature intorno a +3,+4°C, che sia pur raramente anche da me si possono avere (ed anche meno al livello del suolo), quindi oltre alle basse temperature (molto probabilmente più basse di 3/4°) deve esserci stata un’altra causa.

            – Piera,
            ha perso le foglie dentro o fuori? Da te, dato il clima, credo che il ricovero in appartamento sia l’unica soluzione in mancanza di una serra riscaldata. La temperatura tra +12 e +18°C va benissimo.

            Pietro Puccio
            Palermo
            Zona climatica 9b/10a (USDA)
            Temperato subtropicale (Koppen)

            Pietro
            Palermo
            Zona (USDA) 9b
            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

            pieraPosts: 604
              • 44Topic
              • 604Risposte
              • 648Post totali
              8 Dicembre 2005 alle 18:34 - Views: 699 #8478

              Ciao e…grazie per la risposta tempestiva! 🙂
              e per la bella notizia!! 🙂

              Il Clerodendrum l’ho acquistato con solo quattro o cinque foglie “gialline” e poi le ha perse…. 😡 adesso è completamente spoglio. 😡
              Appena termino di scrivere lo vado a prendere e lo rincaso…. dovrebbe iniziare a crescere??
              Per la Bauhinia, l’ho rientrata ieri, dopo averl letto Martina, e l’ho posizionata in bagno alla luce… le sue foglie stanno però diventando gialline e puntinate….. che dici le taglio?? 😉

              ciaociao….piera.
              provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

              NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
              AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

              Scritto Da – piera on 08 Dicembre 2005 19:25:59

              MartinaPosts: 627
                • 201Topic
                • 627Risposte
                • 828Post totali
                9 Dicembre 2005 alle 11:06 - Views: 648 #8479

                Ciao Pietro,
                infatti!!
                ….ma non saprei dirti quale è la causa…troppa pioggia..insieme alla tramontata…??
                Era anche protetto con tessuto/non tessuto…ha perso tutte le foglie…e poi,dopo qualche giorno – l’ho tovato tutto secco..poverino!!(dopo 3anni di coltivazione-che rabbia!)
                Ciao Piera,
                anche le mie Bauhinie(piccolissime – di 15-20cm) hanno perso parzialmente le foglie… o perchè l’ho ritirate a casa tardi e hanno sentito i primi “brividi” del freddo o….Pietro – perchè??
                Grazie

                P.S. Io quasi sempre le foglie “strane” tolgo…ho troppa paura del virus!!

                pietropuccio
                Partecipante
                Posts: 3132
                  • 377Topic
                  • 3132Risposte
                  • 3509Post totali
                  11 Dicembre 2005 alle 12:04 - Views: 625 #8480

                  Ciao,
                  che queste piante perdano in parte le foglie in questo periodo è conseguenza non soltanto delle temperature più basse, ma anche della ridotta luminosità. L’importante che in primavera si riprendano e facciano il loro “dovere”. Anche le mie iniziano a mostrare segni di sofferenza, ma sono piante che si riprendono velocemente.

                  Pietro Puccio
                  Palermo
                  Zona climatica 9b/10a (USDA)
                  Temperato subtropicale (Koppen)

                  Pietro
                  Palermo
                  Zona (USDA) 9b
                  https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                  pieraPosts: 604
                    • 44Topic
                    • 604Risposte
                    • 648Post totali
                    12 Dicembre 2005 alle 21:08 - Views: 703 #8481

                    Ciao,

                    quote:


                    che queste piante perdano in parte le foglie in questo periodo è conseguenza non soltanto delle temperature più basse, ma anche della ridotta luminosità. L’importante che in primavera si riprendano e facciano il loro “dovere”. Anche le mie iniziano a mostrare segni di sofferenza, ma sono piante che si riprendono velocemente.


                    grazie!! questa si, che è una bella notizia! 🙂 nel frattempo le mie le ho portate in casa… 😉

                    ciaociao….piera.
                    provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                    NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                    AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.