• Open
  • 2 Febbraio 2012 alle 15:50 #3957

    Buona sera, ieri Caio mi ha dato il nome di un fornitore , e curiosando in quel sito ho trovato il limone rosso , ma mi ha colpito la bellezza del clementino rubino rosso, prima di comprarli volevo sapere se qualcuno
    mi sa dire che sapore ha ilclementino? grazie.

    luk

    PeppesiciliaPosts: 218
      • 11Topic
      • 218Risposte
      • 229Post totali
      2 Febbraio 2012 alle 20:40 - Views: 640 #31958

      il clementino.. piu’ o meno, sa di clementino. il sapore e’ molto dolce e si raccoglie gia’ da inizio novembre. E’ simile ad un mandarancio ma piu’ dolce e cosa fondamentale i clementini non hanno semi. E’ il mio preferito fra gli agrumi


      Sicilia Orientale
      367 metri sul mare


      AnonimoPosts: 434
        • 27Topic
        • 434Risposte
        • 461Post totali
        3 Febbraio 2012 alle 7:55 - Views: 407 #31959

        Se i clementini sono le clementine allora per me hanno un sapore che al lungo andare può stancare per la sua dolcezza cosa che non accade con delle belle e succose arance o mandarini 😉 !!!! Se vuoi qualcosa di particolare perché non ti prendi il citrus grandis, ovvero il pomelo, ha foglie piú grandi degli altri agrumi, fiori enormi con striature mi sembra gialle quando sono boccioli e frutti fuori verdi dentro rosa che si possono benissimo confrontare con il jackfruit e il durian in fatto di dimensioni 😉
        Buona mattinata a tutti!!!

        Giulio
        Trento (segregato in casa a causa di influenza)

        Giulio
        Trento

        CaioPosts: 1336
          • 112Topic
          • 1336Risposte
          • 1448Post totali
          3 Febbraio 2012 alle 8:38 - Views: 591 #31960

          Giulio, “bisogna metterti il freno a mano”, scusa l’espresione.
          La tua adolescenza ti porta a tuffarti a capofitto nelle cose, ma vedrai che con il tempo e l’esperienza ìnizierai a comprendere che la giusta meditazione nelle cose, sarà la chiave del tuo successo.
          Ti posto il link di un post pubblicato su questo forum e vedrai che il pomelo non è poi cosi intercambiabile con il clementino.

          http://www.tropicamente.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3505&FORUM_ID=46&CAT_ID=16&Topic_Title=citrus+grandis&Forum_Title=Fruttiferi

          Se hai la fortuna di aver trovato il vero clementino rosso Luk (con almeno un frutto caratterizzato), dammene conferma che è un most wanted per me.

          Io di clementino rubino rosso ne ho acquistato uno dal vivaio siciliano, insieme alal fornitura del famigerato limone rosso,ma questo clementino di rubino non ha nulla.
          La sua caratteristica è nel suo aroma, molto particolare, di piccoal pezzature, buccia sottile, foglie oblunghe, ma molto più sensibile al freddo del comune clementino.

          Saluti, caio. 🙂

          AnonimoPosts: 434
            • 27Topic
            • 434Risposte
            • 461Post totali
            3 Febbraio 2012 alle 15:12 - Views: 406 #31961

            (naturalmente)non ho imposto niente a nessuno….. ho detto solo la mia….. 😮 lo so di non essere espertissimo….
            riguardo le caratteristiche io ho visto pomeli veramente grandi quasi come un jackfruit, quasi,e non parlo di “in internet”, con la buccia verdastra e la polpa rosa…. se invece è questo che intendevi, che la mia descrizione del pomelo è scorretta, ci sono varietà diverse…..

            Giulio
            Trento

            AnonimoPosts: 434
              • 27Topic
              • 434Risposte
              • 461Post totali
              3 Febbraio 2012 alle 15:17 - Views: 406 #31962

              comunque ok la prossima volta “mediterò” di più su quello che dico…. anzi scrivo…. 🙂

              Giulio
              Trento

              daturaPosts: 302
                • 61Topic
                • 302Risposte
                • 363Post totali
                3 Febbraio 2012 alle 15:23 - Views: 725 #31963

                Ciao Giufo, mi dispiace che hai l’influenza,riguardo agli agrumi delle belle spremute aiutano a superare ll’influenza.
                iltuo pomelo c’è lho, insieme a 5 aranci, 4 limoni,1mandarino, 2 clementine,1 cedro tutte queste piante le ho piantate in terra da 8 anni,in vaso ho 2 mano di budda ,1 kumquat, ti ho fatto questo elenco perchè cerco varietà particolari che non trovo facilmentenei vivai, comunque grazie per il tuo pomo ciao e riguardati.

                luk

                judenzoPosts: 501
                  • 24Topic
                  • 501Risposte
                  • 525Post totali
                  3 Febbraio 2012 alle 15:29 - Views: 645 #31964

                  Relativamente alle caratteristiche organolettiche non è secondo a nessun agrume, si potrebbe definire come compromesso tra mandarino ed arancio.

                  Enzo
                  Calabria tirrenica meridionale (sul mare)zona 9b

                  AnonimoPosts: 434
                    • 27Topic
                    • 434Risposte
                    • 461Post totali
                    3 Febbraio 2012 alle 15:52 - Views: 406 #31965

                    UAOH allora sei super fornito!!!! be almeno con l’influenza ho potuto prepararmi per alcune materie (sempre se ci ritornerò a scuola) e seminare guava fragola, passiflora cerula (mi sembra…) e di osservare meglio un seme di jackfruit in germinazione…. 😀

                    Giulio
                    Trento

                    giulianaPosts: 616
                      • 93Topic
                      • 616Risposte
                      • 709Post totali
                      3 Febbraio 2012 alle 16:02 - Views: 634 #31966

                      Ciao Giulo! Come sarebbe a dire ” se tornerò a scuola!” Dove vai altrimenti, a fare il giardiniere? 😉 Guarisci presto e intanto vai a leggerti una bella descrizione degli agrumi fatta da Nelumbo in occasione di una mostra sugli agrumi (appena trovo il post te lo comunico)
                      Giuliana

                      Scritto Da – giuliana on 03 Febbraio 2012 16:08:22

                      AnonimoPosts: 434
                        • 27Topic
                        • 434Risposte
                        • 461Post totali
                        3 Febbraio 2012 alle 17:54 - Views: 406 #31967

                        Grazie Giuliana sono proprio curioso!!!! no, il giardiniere lo farò da grande 😉 !!!! comunque il “se ritornerò a scuola..” era naturalmente ironico, sono da 3 giorni che resta a casa e probabilmente ci rimarrò anche domani…..

                        Giulio
                        Trento

                        daturaPosts: 302
                          • 61Topic
                          • 302Risposte
                          • 363Post totali
                          4 Febbraio 2012 alle 18:31 - Views: 725 #31968

                          buona sera Caio, riguardo al tuo clementino non rosso rubino, e perchè si sono sbagliati
                          nella spedizione oppure è una solà? nella foto del rivenditore e solo un’ illusione che sia rubino? saluti.

                          luk

                          CaioPosts: 1336
                            • 112Topic
                            • 1336Risposte
                            • 1448Post totali
                            4 Febbraio 2012 alle 21:20 - Views: 591 #31969

                            Può essere sia l’una che l’altra risposta,questo non lo posso confermare.
                            Non ho mai visto la pianta direttamente, ma solo in foto.
                            Se Luk avrà la cortesia di informaci poi sulla visita ai V. Cavallaro ci risponderà in merito a questo famoso C. Rubino.

                            Ps. il pomelo da spremere è un pò duro…..

                            quote:


                            buona sera Caio, riguardo al tuo clementino non rosso rubino, e perchè si sono sbagliati
                            nella spedizione oppure è una solà? nella foto del rivenditore e solo un’ illusione che sia rubino? saluti.

                            luk