• Open
  • 1 Febbraio 2011 alle 18:45 #5202

    Palma Roystonea elata

    Ciao a tutti,sono nuovo del forum,è da tanto tempo che leggo tutte le vostre discussioni e ogni giorno mi appassiono sempre di piu alle palme,alla fine non ho resistito alla tentazione di iscrivermi.

    ultimamente ho voluto farmi una lunga lista di nomi di palme da piantare,l’unica su cui ho dubbi,di cui non si è parlato è la roystonea elata,endemica della florida,secondo gli americani la più rustica fra tutte le roystonea,data a -3,3,

    e danno addiritura la borinquena piu rustica della regia,a mio avviso tra le piu ornamentali al mondo,

    ho visto che in italia si piantano con successo palme date a molto meno,ovviamente non mi fido delle dicerie ma dei fatti,

    qualcuno di voi ne sa qualcosa?mi sono permesso di mettere zona usda 10a/10b visto che qui a carloforte la minima storica è stata 1 nei lontani 85-86 e le minime medie di gennaio a 10,se non erro superiori a palermo,comunque guardate su wikipedia,che ne pensate,ho qualche possibilita di riuscita?

    grazie mille,spero di non annoiarvi,grazie ancora

    armando solinas

    ffeeddee
    Partecipante
    Posts: 2761
      • 74Topic
      • 2761Risposte
      • 2835Post totali
      1 Febbraio 2011 alle 19:17 - Views: 423 #47023

      Ciao e benvenuto

      Sono stato a Carloforte in estate, molto bella.
      Sulle zone USDA si è scritto molto nel forum, prova a cercare i vari post.
      Si è parlato di roystonea in vari post: es.

      Roystonea Regia

      roystonea regia

      Roystonea regia

      Federico

      Ravenna
      Zona climatica 8a/8b (USDA)

      armando solinasPosts: 3
        • 1Topic
        • 3Risposte
        • 4Post totali
        1 Febbraio 2011 alle 19:31 - Views: 707 #47024

        ciao fede,grazie della risposta,ma le discussioni sulla roystonea le so a memoria,si parla della regia che a quanto pare ha problemi in itala,ma della elata si trova ben poco in internet,per quanto riguarda la zona usda non dovrei aver sbagliato, non è mai scesa sotto zero,e neanche a zero,la stazione meteorologica poi è nella zona piu esposta dell isola,il mio giardino è molto riparato ed esposto a sud,guarda sezione stazioni metereologiche della sardegna su wiki.armando

        armando solinas carloforte zona usda 10a/10b

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3129
          • 377Topic
          • 3129Risposte
          • 3506Post totali
          1 Febbraio 2011 alle 20:33 - Views: 424 #47025

          Ciao Armando e benvenuto,
          della elata si parla poco forse perchè, a detta dei botanici, è un sinonimo della regia; pare anche che le piante in Florida siano state introdotte, non naturali. Io ho provato oltre la regia, che è al limite a Palermo, anche la borinquena, oleracea e violacea. In vaso esposte a sud hanno vivacchiato per qualche anno per poi morire. Il problema è sempre lo stesso, le piante possono soccombere a una data temperatura per poche ore, ma anche a temperature di alcuni gradi superiore a questa, ma per tempi lunghi, ed è di questo che bisogna tenere conto nel valutare la zona climatica. Riguardo alla tua, non conosco la zona, sicuramente, oltre alle bellezze naturali, avrà un clima particolarmente mite e saranno le stesse piante alla fine a determinare la zona, personalmente ritengo che comunque la zona 10b sia da escludere a priori.

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          armando solinasPosts: 3
            • 1Topic
            • 3Risposte
            • 4Post totali
            1 Febbraio 2011 alle 20:56 - Views: 707 #47026

            Ciao pietro grazie della risposta,ho trovato un solo sito dove vendono semi di roystonea elata,ho visto che varia dalla regia per molti particolari,tentar non nuoce,per quanto riguarda la zona 10b ho pensato,visto che la usda zone dice che la 10a va dai 1,6 gradi ai -1,1,la zona 10b dai 4,4 ai 1,7,ho pensato visto che la minima è stata di un grado nell 86,e comunque un caso,e la minima mai sotto i 5-6 gradi,ho pensato di essere a cavallo tra queste due,non di certo nella 9b che è data da -1,2 e -3,8.armando

            armando solinas carloforte zona usda 10a/10b

            Salvo.aPosts: 507
              • 55Topic
              • 507Risposte
              • 562Post totali
              1 Febbraio 2011 alle 21:44 - Views: 756 #47027

              Ciao Armando e benvenuto

              Complimenti per il clima che vanta il tuo comune, io coltivo la roystonea regia e qui nella Palermo costiera ti posso dire che resiste bene ad oggi. Non volendoti scoraggiare ti dico che la vedo dura per la coltivazione di questa specie alla tua latitudine , ma tentare non nuoce.

              In merito alla zona usda , come ti ha detto Federico troverai facendo una ricerca sul forum varie discussioni, come ti ha detto Pietro escludi la 10b ( inesistente in Italia ), per tua informazione sappi che per valutare la zona usda non bisogna solo valutare la minima , ma anche le massime del periodo che si registrano che contribuiscono alla media di temperatura giornaliera , dando un occhiata veloce ai dati meteo del tuo comune raffrontandoli a quelli della fascia costiera Palermitana , vedo già che mediamente nei mesi freddi il tuo comune è sotto di un 1° nelle temperature massime giornaliere , che per le specie tropicali può fare la differenza.

              saluti
              Salvo

              armando solinasPosts: 3
                • 1Topic
                • 3Risposte
                • 4Post totali
                1 Febbraio 2011 alle 22:03 - Views: 707 #47028

                Ciao salvo,per quanto riguardo la latitudine mi trovo a 39’06, proprio un grado sopra palermo,ti faccio un esempio porto torres nel nord dell isola è alla stessa latitudine di napoli,quindi credo di fare parte del sud italia,per quanto riguarda le massime sono un grado inferiore a palermo,hai ragione ma anche in estate sono molto miti,un giorno rientrando da domusnovas la macchina segnava 46,5,non sto scherzando,mentre a carloforte era 28,5,un abisso,comunque gia l’isola di antioco sotto di me oltre ad avere le minime pressoche uguali o leggermente superiori a quelle di carloforte registra mensilmente temperature di molto superiori,tornando alle roystonea ho avuto una regia ma ha fatto una brutta fine dimenticata di annaffiare l’ho trovata stecchita,avrai notato anche che non piove piu di tanto e non vi è umidita purtroppo,questo è un altro problema per questa specie

                armando solinas carloforte zona usda 10a/10b

                pietropuccio
                Partecipante
                Posts: 3129
                  • 377Topic
                  • 3129Risposte
                  • 3506Post totali
                  2 Febbraio 2011 alle 8:31 - Views: 426 #47029

                  Armando,
                  noi possiamo discutere all’infinito sui numeri senza approdare a nulla, il fatto fondamentale su queste lunghe discusioni, già fatte in passato e che si faranno in futuro, è che si pensa di potere utilizzare le tabelle delle zone USDA tal quali, senza preoccuparsi di sapere per chi, per cosa e come sono state fatte, non è una critica nei tuoi confronti, è un fatto generalizzato tanto che le cartine che circolano dell’Italia con le zone climatiche sono tutte delle barzellette. Come accennato prima, a decidere alla fine non siamo noi con le nostre discussioni, ma le piante. Tanto per cominciare si può verificare in modo semplice e con una pianta estesamente coltivata e di facile reperibilità se ci si trova in zona 10: vedere come si comporta una Cocos nucifera. Se cresce “alla grande” siamo in zona 10b, se si defolia parzialmente o totalmente in inverno, ma in estate si riprende siamo in zona 10a.

                  Pietro Puccio
                  Palermo
                  Zona climatica 9b (USDA)
                  Temperato subtropicale (Koppen)

                  Pietro
                  Palermo
                  Zona (USDA) 9b
                  https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                  judenzoPosts: 501
                    • 24Topic
                    • 501Risposte
                    • 525Post totali
                    2 Febbraio 2011 alle 9:29 - Views: 578 #47030

                    Ciao Armanado, benvenuto nel forum anche da parte mia.
                    Credo che la tua zona sia la 9b, non credo che le tue minime siano superiori alle mie, al massimo saranno in linea, per evidenti ragioni di latitudine.
                    Io la Roystonea la sto provando :
                    http://www.tropicamente.it/forum/topic.asp?whichpage=2&Forum_Title=Palme+e+Cicadee&Topic_Title=Roystonea+Regia&CAT_ID=16&FORUM_ID=47&TOPIC_ID=2405
                    e per ora non ha problemi.
                    Regia ed Elata sono sinonimi.
                    Saluti

                    Enzo
                    Calabria tirrenica meridionale (sul mare) zona 9b

                    aecreazioniPosts: 2114
                      • 131Topic
                      • 2114Risposte
                      • 2245Post totali
                      5 Febbraio 2011 alle 16:25 - Views: 468 #47031

                      Ciao Armando,benvenuto
                      Queste sono due piccole Roystonea regia tenute in serra fredda,la temperature è scesa ha -2,è come si vede non c’è alcun danno.Se paragonate ha piante ritenute piu’ rustiche è che hanno riportato notevoli danni il dato puo’ risultare incoraggiante. 🙂

                      DavidPosts: 121
                        • 13Topic
                        • 121Risposte
                        • 134Post totali
                        28 Settembre 2014 alle 0:07 - Views: 688 #47032

                        Aecreazioni come vanno le tue Roystonea?
                        P.s. Io attendo 30 semi di regia e 30 di elata che mi pare di aver capito siano sostanzialmente la stessa specie. In alcuni siti risulta che la elata avrebbe un fusto piu’ snello ma non saprei dirvi se siano info fondate o meno

                        David
                        Capo d’Orlando (ME) Sicilia. USDA 9b

                        DavidPosts: 121
                          • 13Topic
                          • 121Risposte
                          • 134Post totali
                          28 Settembre 2014 alle 0:10 - Views: 685 #47033

                          Preciso che ab origine anche io stavo per mettere USDA 10a..considerando che la minima assoluta di Messina e’ piu’ elevata di quella di Miami (-0,2 contro -1)..ma aime’ le Cocos qui non crescono..anche se ovviamente ci provero’ insistentemente ahah

                          David
                          Capo d’Orlando (ME) Sicilia. USDA 9b