• Open
  • 11 Maggio 2010 alle 18:19 #1510

    Salve a Tutti,

    volevo chiederVi qualche informazione circa questa magnifica pianta…

    1) Quando generalmente maturano i frutti???

    So che la pianta da noi fiorisce in inverno, ma spesso senza foglie dunque volevo chiederVi…
    2)Ma allora quando è il suo “vero” periodo di riposo: in estate (quando, non annaffiata perde tutte le foglie per combattere la siccità), o in inverno (quando fiorisce senza le foglie)???

    Grazie,

    Andrea Gabrieli,
    Numana(An):
    -zona climatica 8b/9a (USDA)
    -clima (Csa) mesotermico umido con estate asciutta (Koppen)
    Milano:
    -zona climatica 7a/b (USDA)
    -clima (Cfb) mesotermico umido (Koppen)

    Scritto Da – AndreaGabrieli il 11 Maggio 2010alle ore 18:21:06

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3129
      • 377Topic
      • 3129Risposte
      • 3506Post totali
      11 Maggio 2010 alle 20:12 - Views: 446 #16779

      Ciao,
      non è esatto che fiorisce in inverno, fermo restando che ogni individuo ha un suo periodo di fioritura, che può essere leggermente diverso dagli altri, i primi fiori iniziano a vedersi a fine luglio, già a fine agosto gli alberi sono coperti di fiori e questo continua fino a fine novembre, poi inizia a diminuire ed a fine gennaio praticamente termina la fioritura. Ad agosto l’emissione di nuove foglie è quasi sospesa e a settembre iniziano a cadere le prime, in inverno gli alberi sono quasi del tutto privi di foglie; la ripresa vegetativa si ha mediamente ad aprile. I frutti sono prodotti durante l’arco della fioritura, con una maggiore concentrazione verso la fine; la maturazione, ovvero l’apertura delle capsule, si ha prevalentemente ad aprile con qualche strascico a maggio. Nella prima foto, appena fatta col tele, si vede a sinistra un gruppo di ritardatari, si vede pure (sono più alberi) che la pianta al centro ha già foglie adulte, mentre quella che si intravede all’estrema destra ha foglie più giovani (color bronzo). Aggiungo che mediamente c’è una leggera differenza nella perdita delle foglie tra la insignis e la speciosa, che si riflette negli ibridi, a seconda della prevalenza dell’una o dell’altra, la insignis mantiene più a lungo le foglie, come si vede nella seconda foto (8 novembre 2007), rispetto alla speciosa, terza foto (stessa data).

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      AndreaGabrieliPosts: 764
        • 68Topic
        • 764Risposte
        • 832Post totali
        11 Maggio 2010 alle 20:50 - Views: 691 #16780

        Grazie infinitamente, Pietro, della completissima risposta!!! 🙂 🙂

        Andrea Gabrieli,
        Numana(An):
        -zona climatica 8b/9a (USDA)
        -clima (Csa) mesotermico umido con estate asciutta (Koppen)
        Milano:
        -zona climatica 7a/b (USDA)
        -clima (Cfb) mesotermico umido (Koppen)

        frenk
        Partecipante
        Posts: 146
          • 28Topic
          • 146Risposte
          • 174Post totali
          25 Luglio 2010 alle 13:28 - Views: 786 #16781

          Buongiorno a tutti, riprendo questo post per avere delle info riguardo le foto che di seguito pubblico; vorrei avere conferma che si tratta di un esemplare di chorisia speciosa, scusate le foto forse non molto chiare. L’esemplare è alto circa quattro metri, fotografato in un giardino privato.
          Grazie a tutti.

          aecreazioniPosts: 2114
            • 131Topic
            • 2114Risposte
            • 2245Post totali
            25 Luglio 2010 alle 14:36 - Views: 550 #16782

            quote:


            Buongiorno a tutti, riprendo questo post per avere delle info riguardo le foto che di seguito pubblico; vorrei avere conferma che si tratta di un esemplare di chorisia speciosa, scusate le foto forse non molto chiare. L’esemplare è alto circa quattro metri, fotografato in un giardino privato.
            Grazie a tutti.


            Si è una chorisia, puo’ essere ho speciosa o insignis, lo si potrà sapere quando fiorirà. Se i suoi fiori sono bianchi sarà una insignis, se sono fucsia sarà una speciosa.

            frenk
            Partecipante
            Posts: 146
              • 28Topic
              • 146Risposte
              • 174Post totali
              28 Luglio 2010 alle 20:23 - Views: 785 #16783

              Grazie Augusto per la tua risposta, scusa il ritardo. Quelle foto le ho scattate nella mia zona passando con la bici, in piena vallata dove le temperature l’inverno scorso sono scese parecchio; perciò ho deciso di comperarla anch’io, anzi è già arrivata! 🙂
              Sono cmq sorpreso dalla rusticità di quella pianta , speciosa o insignis che sia.

              angeloPosts: 2490
                • 482Topic
                • 2490Risposte
                • 2972Post totali
                28 Luglio 2010 alle 21:24 - Views: 467 #16784

                Dopo quanti anni cominciano, le chorisie, a mettere le prime spine ??
                Angelo

                annarellaPosts: 252
                  • 26Topic
                  • 252Risposte
                  • 278Post totali
                  29 Luglio 2010 alle 9:14 - Views: 675 #16785

                  Buongiorno Angelo, ne ho comprata una da Lucia, è alta circa 25 cm, e già il tronco accenna ad avere spine piccoline.

                  CaioPosts: 1336
                    • 112Topic
                    • 1336Risposte
                    • 1448Post totali
                    29 Luglio 2010 alle 10:51 - Views: 479 #16786

                    Per quanto concerne la rusticità della specie, per esperienza a -7°C per poche ore riportano danni alle ramificazioni più esterne, inoltre se completamente esposte ai venti, il tronco perde il classico colore verde e di conseguenza le spine.
                    Al contrario, un altro esemplare coperto a Nord e ad est, mantiene il classico colore verde del tronco principale, con un ottima esposizione di spine, le bruciature ai rami sono limitati solo in alcuni rami occasionalmente.
                    Il fattore comune ad entrambe è che entrambe gli alberi hanno un portamento fogliare deciduo.
                    Temeprature oltre i -7°C non le ho per fortuna sperimentate, ma penso che già in questa condizione la pianta soffre grandi stress, oltre non penso si possa andare.

                    P.s. l’esemplare in piena esposizione lo mantengo solo per affetto e “tigna….” onestamente il suo valore ornamentale è fortemente condizionato dalle estreme condizioni del luogo.

                    frenk
                    Partecipante
                    Posts: 146
                      • 28Topic
                      • 146Risposte
                      • 174Post totali
                      29 Luglio 2010 alle 19:54 - Views: 786 #16787

                      Anche la mia, circa 30 cm, ha già accenni di spine. Grazie Caio per la precisione delle informazioni, le notizie che avevo raccolto in rete non la davano così resistente, credevo che al massimo tollerasse accenni di freddo, finchè ho notato l’esemplare sopra fotografato, posso affermare con sicurezza che in quella zona le temperature sono scese sotto i -6.
                      Sono contento di averla comprata 😀
                      Se posso chiedere, in ultimo, quando sono ancora della dimensione della mia e in vaso, è giusto farle soffrire la sete?
                      Grazie ancora