• Open
  • 22 Ottobre 2007 alle 11:58 #893

    Volevo condividere con i Forummisti l’evento che si stà preparando :

    E’ uno scatto di alcuni boccioli della mia Chorisia Speciosa, la quale dopo tre anni di inattività ha gentilmente deciso di regalarci la sua spettacolare fioritura.

    La Chorisia è una pianta originaria del Brasile, è qui nella mia zona è al limite della sopravvivenza, quindi fioritura è “eccezzunale veramente” 😀 😀 😀 😀
    Sarà mia cura inserivi il particolare del fiore aperto, nella speranza che il calo repentino di temperatura, non comprometta nulla.
    Saluti, caio.

    Scritto Da – caio il 22 Ottobre 2007alle ore 17:23:16

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3130
      • 377Topic
      • 3130Risposte
      • 3507Post totali
      16 Gennaio 2012 alle 19:41 - Views: 466 #11988

      Ciao Augusto,
      tu ti riferisci al vero Kapok (Ceiba pentandra) o al falso (Ceiba insignis e speciosa, ex Chorisia), di Ceiba pentandra in giro non ne ho mai visti.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      aecreazioniPosts: 2114
        • 131Topic
        • 2114Risposte
        • 2245Post totali
        16 Gennaio 2012 alle 20:49 - Views: 465 #11989

        Pietro,io mi riferivo al falso kapok,anchio non ne ho mai visti di ceiba,sicuramente è molto piu’ esigente.

        CaioPosts: 1336
          • 112Topic
          • 1336Risposte
          • 1448Post totali
          17 Gennaio 2012 alle 11:49 - Views: 579 #11990

          Non conosco le esigenze del vero Kapok, però il solo fatto che nei luoghi d’origine (Tropici)perda il fogliame e non si comporti come il falso Kapok (ex Chorisia) che invece rimane sempreverde, lascia ipotizzare che il vero Kapok possa avere una maggiore propensione a resistere a temperature minori.
          Si deve solo provare.

          quote:


          Pietro,io mi riferivo al falso kapok,anchio non ne ho mai visti di ceiba,sicuramente è molto piu’ esigente.


          aecreazioniPosts: 2114
            • 131Topic
            • 2114Risposte
            • 2245Post totali
            17 Gennaio 2012 alle 16:55 - Views: 461 #11991

            quote:


            Non conosco le esigenze del vero Kapok, però il solo fatto che nei luoghi d’origine (Tropici)perda il fogliame e non si comporti come il falso Kapok (ex Chorisia) che invece rimane sempreverde,


            Ma anche la chorisia perde le foglie!

            CaioPosts: 1336
              • 112Topic
              • 1336Risposte
              • 1448Post totali
              20 Gennaio 2012 alle 12:27 - Views: 577 #11992

              Ciao Augusto, la storia dovrebeb essere più o meno così:
              Nei giardini tropicali si comporta da sempreverde, nei climi temperati, come spogliante al pari della guava.

              Però se ricordo male corregetemi.
              Saluti ,caio.

              quote:


              quote:


              Non conosco le esigenze del vero Kapok, però il solo fatto che nei luoghi d’origine (Tropici)perda il fogliame e non si comporti come il falso Kapok (ex Chorisia) che invece rimane sempreverde,


              Ma anche la chorisia perde le foglie!


              Fede76Posts: 644
                • 53Topic
                • 644Risposte
                • 697Post totali
                20 Gennaio 2012 alle 12:36 - Views: 645 #11993

                Ragazzi con il vero Kapok (C.pentandra) niente da fare, il mio di un metro e mezzo a +1/0°C per due tre notti, disintegrato.

                kandevillaPosts: 1046
                  • 123Topic
                  • 1046Risposte
                  • 1169Post totali
                  20 Gennaio 2012 alle 15:30 - Views: 558 #11994

                  il vero Kapok, a Kandevilla ne avrò una quindicina, in dicembre è sempre spoglio, gli ultimi giorni che ero giù i Kapok stavano germogliando, caso raro, di solito lo fanno verso febbraio,
                  ma non ho mai visto nè il colore nè la forma dei fiori, una volta solo ho visto i frutti,
                  una sorta di cetriolo verde biancastro, non ne ricordo il periodo,
                  indimenticabile però fu il concerto ovvero gli schiamazzi notturni di una quantità impressionante di pippistrelli della frutta che hanno banchettato fino a che non è rimasto nemmeno un frutto, ci sono volute due settimane circa di insonnia, essi ne vanno pazzi 😛 😛 😛

                  Mau

                  AnonimoPosts: 434
                    • 27Topic
                    • 434Risposte
                    • 461Post totali
                    20 Gennaio 2012 alle 17:22 - Views: 401 #11995

                    I fiori del vero kapok sono campanulati rosa con sfumature biancastre e con i petali simili a tessuto stropicciato, sono molto belli e insoliti! Ma davvero le foglie cadono di inverno? È una pianta sempreverde (e poi queata famosa kandevilla si trova in sri lanka vero? Quindi le foglie non dovrebbero cadere) ed è quasi impossibile trovarla in commercio e cercandola su internet non si trova un granché ne informazioni e ne semi…. La “polpa” dei suoi frutti e usata per fare l’ovatta…. E piccolo particolare: raggiunge dimensioni ben più grandi del baobab, arriva fino a 80 metri!!!! 😮
                    Ciao a tutti!!!

                    Giulio
                    Trento

                    Franco
                    Partecipante
                    Posts: 307
                      • 51Topic
                      • 307Risposte
                      • 358Post totali
                      20 Gennaio 2012 alle 20:04 - Views: 623 #11996

                      Ciao, il fiore del Kapok è forse questo, o sbaglio specie?

                      Fede76Posts: 644
                        • 53Topic
                        • 644Risposte
                        • 697Post totali
                        20 Gennaio 2012 alle 20:26 - Views: 649 #11997

                        Franco, quello un Bombax ceiba è, i fiori del kapok questi sono:

                        Giufo i semi li puoi trovare su ebay, ma tieni presente che intorno a 1 grado anche per qualche ora, diventano da così:

                        a così:

                        AnonimoPosts: 434
                          • 27Topic
                          • 434Risposte
                          • 461Post totali
                          20 Gennaio 2012 alle 20:29 - Views: 394 #11998

                          No i fiori sono decisamente in “spighe” e sai quelle orchidee con i fiori piu piccoli e lunghi con i petali lunghi e sottili e stropicciati? Uguali

                          Giulio
                          Trento

                          aecreazioniPosts: 2114
                            • 131Topic
                            • 2114Risposte
                            • 2245Post totali
                            20 Gennaio 2012 alle 20:33 - Views: 471 #11999

                            Ciao Fede,perchè se la pianta era ancora cosi piccola è stata tenuta fuori?C’è il rischio che anche una chorisia di quelle dimensioni può morire!

                            Fede76Posts: 644
                              • 53Topic
                              • 644Risposte
                              • 697Post totali
                              20 Gennaio 2012 alle 20:34 - Views: 649 #12000

                              Si li conosco benissimo, la foto precedente ritrae la parte terminale della spiga:

                              Fede76Posts: 644
                                • 53Topic
                                • 644Risposte
                                • 697Post totali
                                20 Gennaio 2012 alle 20:37 - Views: 646 #12001

                                Ed aggiungo che la trovo molto più sensibile alle basse temperature/umidità invernale, rispetto all’Adansonia digitata.

                                Fede76Posts: 644
                                  • 53Topic
                                  • 644Risposte
                                  • 697Post totali
                                  20 Gennaio 2012 alle 20:40 - Views: 648 #12002

                                  Augusto in serra fredda. Quella fuori si è incenerita.

                                  Scritto Da – fede76 on 20 Gennaio 2012 20:42:23

                                  AnonimoPosts: 434
                                    • 27Topic
                                    • 434Risposte
                                    • 461Post totali
                                    20 Gennaio 2012 alle 21:16 - Views: 374 #12003

                                    Grazie per la risposta fede76!!!! Mi sa che ci sono due varietâ di kapo!!!

                                    Giulio
                                    Trento

                                    rafa_nadaPosts: 745
                                      • 82Topic
                                      • 745Risposte
                                      • 827Post totali
                                      20 Gennaio 2012 alle 21:31 - Views: 529 #12004

                                      quote:


                                      Ed aggiungo che la trovo molto più sensibile alle basse temperature/umidità invernale, rispetto all’Adansonia digitata.



                                      Ciao Federico!!! Come stanno reagendo all’inverno in corso Adansonia digitata e Pachira in piena terra?! Avrei sottovalutato la rusticità della Pachira, ma credo di dovermi ricredere… 😀

                                      AnonimoPosts: 434
                                        • 27Topic
                                        • 434Risposte
                                        • 461Post totali
                                        20 Gennaio 2012 alle 21:41 - Views: 378 #12005

                                        Davvero Federico hai una pachira in piena terra!!! ??? Io adoro gli alberi di pachira puoi inserire qualche foto in un post per favore? 😀
                                        Grazie 1000 comunque!!!

                                        Giulio
                                        Trento

                                        Fede76Posts: 644
                                          • 53Topic
                                          • 644Risposte
                                          • 697Post totali
                                          20 Gennaio 2012 alle 21:59 - Views: 625 #12006

                                          Di niente Giufo 🙂 . La Pachira in piena terra sta “spennando” come ogni inverno e non credo ci siano problemi, l’Adansonia è riparata in una pseudo serra fredda, vedremo alla fine dell’inverno. Giufo questo è il post sulla Pachira dell’anno scorso: http://www.tropicamente.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4057&FORUM_ID=46&CAT_ID=16&Topic_Title=pachira%3A+Insignis+e+Acquatica+a+confronto&Forum_Title=Fruttif

                                          rafa_nadaPosts: 745
                                            • 82Topic
                                            • 745Risposte
                                            • 827Post totali
                                            20 Gennaio 2012 alle 22:13 - Views: 534 #12007

                                            quote:


                                            Davvero Federico hai una pachira in piena terra!!! ??? Io adoro gli alberi di pachira puoi inserire qualche foto in un post per favore? 😀
                                            Grazie 1000 comunque!!!

                                            Giulio
                                            Trento



                                            Carissimo Giulio, non c’è niente che il qui presente Federico non abbia già coltivato in piena terra ahahahaha 😀
                                            Io purtroppo devo accontentarmi di poca roba 😡 anche se credo di sottovalutare eccessivamente il mio clima…

                                            AnonimoPosts: 434
                                              • 27Topic
                                              • 434Risposte
                                              • 461Post totali
                                              20 Gennaio 2012 alle 22:31 - Views: 372 #12008

                                              Giulio a me invece non c’è cosa che io abbia coltivato in terra 😀 !!!
                                              Mi sa che sono io quello più “sfigatello” in fatto di piante ne ho due contate e non stanno neppure benissimo yuppiè!!! 😀

                                              Giulio
                                              Trento

                                              rafa_nadaPosts: 745
                                                • 82Topic
                                                • 745Risposte
                                                • 827Post totali
                                                20 Gennaio 2012 alle 22:44 - Views: 529 #12009

                                                quote:


                                                Giulio a me invece non c’è cosa che io abbia coltivato in terra 😀 !!!
                                                Mi sa che sono io quello più “sfigatello” in fatto di piante ne ho due contate e non stanno neppure benissimo yuppiè!!! 😀

                                                Giulio
                                                Trento



                                                Tu sei giovane e tempo di coltivare e di sperimentare ne hai, io invece comincio ad invecchiare 😉

                                                kandevillaPosts: 1046
                                                  • 123Topic
                                                  • 1046Risposte
                                                  • 1169Post totali
                                                  21 Gennaio 2012 alle 7:58 - Views: 531 #12010

                                                  ciao Fede, dal tuo post del Kapok foto, ti confermo che i miei sono gli stessi, grazie alle tuo foto almeno so come sono fatti i fiori, ho tre esemplari enormi alti oltre 35 metri, negli anni poi ne ho piantati diversi, ho avuto la mania dei Kapok, volevo una foresta di Kapok, ma ho scoperto poi che non avevano un attecchimento facile, io l’ho fatto con talee legnose, alcune piante sono ancor boccheggianti dopo anni, mentre alcune svettano già maestose, non molte però, solo due o tre, dipende dall’umidità del terreno, come sempre, curiosamente non ho foto,
                                                  e ancora una volta notifico che il vero Kapok perde le foglie nel periodo corrispondente al nostro inverno!!!!!!!!!!!

                                                  ciao Mau

                                                  Fede76Posts: 644
                                                    • 53Topic
                                                    • 644Risposte
                                                    • 697Post totali
                                                    21 Gennaio 2012 alle 10:38 - Views: 622 #12011

                                                    Rafa, mi lusinghi, io credo che nel tuo clima si possano coltivare chissà quante piante.Tu informati grosso modo e prova, chi non rischia…!
                                                    Giufo prometti bene, anzi benissimo, io alla tue età pensavo ancora a giocare con i serpenti e i ragni delle campagne, le piante mi piacevano ma ne capivo ben poco.
                                                    Maurizio, sono alberi monumentali e molto rapidi da seme, i miei sono nati all’inizio dell’estate scorsa ed in una stagione sono arrivati ad un metro e mezzo ed anche più…

                                                    AnonimoPosts: 434
                                                      • 27Topic
                                                      • 434Risposte
                                                      • 461Post totali
                                                      21 Gennaio 2012 alle 23:45 - Views: 379 #12012

                                                      Giulio ma che dici!? non so che età hai ma se non superi i 180 anni hai sicuramente tutto il tempo e il CLIMA (vivessi io a Ragusa 😀 !!) per piantare, seminare, interrare, “taleeare” ecc ecc (se c’è qualcuno che supera i 180 anni in questo forum non mi mandi al diavolo per favore… 😮 😉 )
                                                      Grazie Federico ma anche a me piace giocare con i serpenti e i ragni!!! 🙂 la mia grande passione per le piante non è l’unica passione che ho: ne ho a bizzeffe, fra cui gli animali e in particolare i serpenti (fra un pò mi spunteranno serpenti dalla terra invece di piante 😀 !!), e ogni anno ne aggiungo una nuova!!! infatti credo che la mia camera cominci a diventare troppo piccola per me e le passioni, fra un pò mi sa che mi dovrò comprare una villetta a sri lanka anche io come Maurizio!!!
                                                      ciao

                                                      Giulio
                                                      Trento

                                                      rafa_nadaPosts: 745
                                                        • 82Topic
                                                        • 745Risposte
                                                        • 827Post totali
                                                        21 Gennaio 2012 alle 23:49 - Views: 527 #12013

                                                        quote:


                                                        Giulio ma che dici!? non so che età hai ma se non superi i 180 anni hai sicuramente tutto il tempo e il CLIMA (vivessi io a Ragusa 😀 !!) per piantare, seminare, interrare, “taleeare” ecc ecc (se c’è qualcuno che supera i 180 anni in questo forum non mi mandi al diavolo per favore… 😮 😉 )
                                                        Grazie Federico ma anche a me piace giocare con i serpenti e i ragni!!! 🙂 la mia grande passione per le piante non è l’unica passione che ho: ne ho a bizzeffe, fra cui gli animali e in particolare i serpenti (fra un pò mi spunteranno serpenti dalla terra invece di piante 😀 !!), e ogni anno ne aggiungo una nuova!!! infatti credo che la mia camera cominci a diventare troppo piccola per me e le passioni, fra un pò mi sa che mi dovrò comprare una villetta a sri lanka anche io come Maurizio!!!
                                                        ciao

                                                        Giulio
                                                        Trento



                                                        Ho 19 anni, infatti la mia affermazione era ironica 😉

                                                        AnonimoPosts: 434
                                                          • 27Topic
                                                          • 434Risposte
                                                          • 461Post totali
                                                          22 Gennaio 2012 alle 0:13 - Views: 371 #12014

                                                          Ahhhh!!!! 😀 😀 e tu da quando stai in questo forum?

                                                          Giulio
                                                          Trento

                                                          AnonimoPosts: 434
                                                            • 27Topic
                                                            • 434Risposte
                                                            • 461Post totali
                                                            22 Gennaio 2012 alle 0:18 - Views: 372 #12015

                                                            Volevo ringraziare Augusto che mi ha dato consigli!!! Il mango a causa dei miei pasticci sta andando via e senza ritorno ma il longan tolta la bottiglia sta decisamente meglio non cresce ma ha un portamento più eretto e un fogliame più verde, vitale e “appetitoso” 😉 !!!!
                                                            Grazie 1000!!!!

                                                            Giulio
                                                            Trento

                                                            rafa_nadaPosts: 745
                                                              • 82Topic
                                                              • 745Risposte
                                                              • 827Post totali
                                                              22 Gennaio 2012 alle 0:44 - Views: 535 #12016

                                                              quote:


                                                              quote:


                                                              Giulio ma che dici!? non so che età hai ma se non superi i 180 anni hai sicuramente tutto il tempo e il CLIMA (vivessi io a Ragusa 😀 !!) per piantare, seminare, interrare, “taleeare” ecc ecc (se c’è qualcuno che supera i 180 anni in questo forum non mi mandi al diavolo per favore… 😮 😉 )
                                                              Grazie Federico ma anche a me piace giocare con i serpenti e i ragni!!! 🙂 la mia grande passione per le piante non è l’unica passione che ho: ne ho a bizzeffe, fra cui gli animali e in particolare i serpenti (fra un pò mi spunteranno serpenti dalla terra invece di piante 😀 !!), e ogni anno ne aggiungo una nuova!!! infatti credo che la mia camera cominci a diventare troppo piccola per me e le passioni, fra un pò mi sa che mi dovrò comprare una villetta a sri lanka anche io come Maurizio!!!
                                                              ciao

                                                              Giulio
                                                              Trento



                                                              Ho 19 anni, infatti la mia affermazione era ironica 😉



                                                              Sono membro dal settembre del 2010. Il tempo passa 😀

                                                              AnonimoPosts: 434
                                                                • 27Topic
                                                                • 434Risposte
                                                                • 461Post totali
                                                                22 Gennaio 2012 alle 0:46 - Views: 372 #12017

                                                                Augusto!!! Non per stressarti ma volevo avvisarti che andando a Bari ho visto la nuovissima e bella struttura per il mercato e hanno fatto anche un parco pieno zeppo di albizie e indovina un po?: e una chorisia speciosa giovane ma con il tronco spinoso!!!! Era tentato di armarmi di forbici e amputare rametti senza pietà ma i rami erano troppo in alto e poi mi dispiaceva dare il via alla rottura di un posto cosi carino che ti consiglio di andare a vedere (non é il Colosseo ma un posto da andare a vedere quando si é a Bari o vicino!!)
                                                                Ciao 🙂 I

                                                                Giulio
                                                                Trento