• Open
  • 29 Maggio 2011 alle 19:28 #1909

    Uploaded with ImageShack.us

    Uploaded with ImageShack.us

    Le mie piccole piantine in vaso (Jacaranda e PArkinsonia in attesa che crescano per poi trapiantarle in campagna) sono malate: Pensando che si tratti di oidio (mal bianco) spruzzai mesi fa un prodotto specifico, ma il rimedio fu peggio del male perchè i germogli più teneri ne risentirono e si seccarono. Portai alcune foglie ad un rivenditore di prodotti specifici e non gli sembrò Oidio.
    Qualche esperto mi può dire di che malattia si tratta e che cosa fare o che prodotto usare?

    max69Posts: 48
      • 15Topic
      • 48Risposte
      • 63Post totali
      29 Maggio 2011 alle 21:16 - Views: 802 #19027

      Ciao
      nella seconda foto si notano benissimo i ragnetti rossi, usa un buon acaricida.
      NB. gli anti-oidici sono normalmente anche acaro stimolanti, per questo hai peggiorato la situazione.
      A presto Massimo
      Vittoria (RG)

      ConcadoroPosts: 32
        • 11Topic
        • 32Risposte
        • 43Post totali
        30 Maggio 2011 alle 16:57 - Views: 693 #19028

        anti acaricida vuol dire prodotti contro i pidocchi delle piante?

        nicoPosts: 79
          • 24Topic
          • 79Risposte
          • 103Post totali
          31 Maggio 2011 alle 17:15 - Views: 818 #19029

          quote:


          anti acaricida vuol dire prodotti contro i pidocchi delle piante?


          acaricida vuol dire anti acaro i pidocchi sono afidi e ci vuole l’aficida
          comunque dalle foto noto che sono danni provocati dal racno rosso (acaro) fai un trattamento con un acaricida vedrai che il problema sparisce ciao nico.

          ConcadoroPosts: 32
            • 11Topic
            • 32Risposte
            • 43Post totali
            2 Giugno 2011 alle 22:09 - Views: 693 #19030

            Oggi ho girato per supermercati e i prodotti che ho visto sono a base di piretro e c’è scritto che sono sia contro gli afidi che contro il ragnetto rosso.
            Quale prodotto, invece, mi consigliate?

            ConcadoroPosts: 32
              • 11Topic
              • 32Risposte
              • 43Post totali
              8 Giugno 2011 alle 7:03 - Views: 693 #19031

              Grazie a tutti per le informazioni! Ieri ho spruzzato un prodotto a base di piretro su tutte le piante malate, anzi su tutte le piantine del mio balcone sia in quelle malate delle foto, sia in quelle sane che però avevano alcuni afidi. Nell’etichetta c’è scritto che agisce contro ragnetti rossi, afidi, tripidi. Ne ho messo tantissimo dappertutto. Speriamo bene!