• Open
  • Giuto
    Partecipante
      8 Novembre 2009 alle 18:32 #4901

      Ciao a tutti.
      Qualche giorno fa ho acquistato una Chambeyronia macrocarpa:

      Ora la tengo nella mia terrazza di Palermo in posizione riparata dal vento. L’intenzione sarebbe quella di metterla a terra a primavera, nel mio giardino a Menfi (AG) ad 1 km dal mare, dove il clima è piuttosto asciutto ed in estate la temperatura arriva anche oltre i 40°. Le minime non dovrebbe scendere sotto i 6 gradi, ma nonostante ciò sono insicuro che ciò avrà successo. Avete qualche consiglio da darmi, riguardo posizione, ombra o sole diretto, ecc…
      Saluti Giuto

      Salvo.aPosts: 507
        • 55Topic
        • 507Risposte
        • 562Post totali
        8 Novembre 2009 alle 19:58 - Views: 568 #43423

        Ciao

        La chamberonya macrocarpa ha fama di adattarsi un pò a tutti i tipi di suolo, anche se il drenato per me è il favorito, l’esposizione diretta in pieno sole non è un problema da adulta, ma adesso la metterei a mezzombra , bisogna vedere dove era abituata dalla foto non vedo bene le foglie per capirlo..in merito alla minima non ci sono problemi e le massime di Menfi non superano spesso i 40° e comunque sono casi spot da quello che conosco della zona, quindi la pianta può vivere bene, evita di tenerla in posizione esposta ai venti da piccola subisce danno alle foglie..

        infine ti volevo chiedere l’hai comprata in Sicilia se si dove e quanto ??

        saluti
        Salvo

        Giuto
        Partecipante
        Posts: 63
          • 10Topic
          • 63Risposte
          • 73Post totali
          8 Novembre 2009 alle 20:29 - Views: 716 #43424

          Ciao Salvo
          Grazie per le tue risposte. Allora domani ti posterò una foto delle foglie così potrai aiutarmi a capire in che condizioni ha vissuto. Per quanto riguarda la tua domanda, si l’ho comprata in Sicilia, in un Vivaio a Milazzo(ME), e l’ho pagata 30 euro 😛 .
          Se vuoi sapere di più forse è meglio parlarne in privato, trovi la mia email, nel mio profilo.
          Saluti Giuto

          Giuto
          Partecipante
          Posts: 63
            • 10Topic
            • 63Risposte
            • 73Post totali
            9 Novembre 2009 alle 10:57 - Views: 716 #43425

            ecco le foto delle foglie:



            Saluti Giuto

            Salvo.aPosts: 507
              • 55Topic
              • 507Risposte
              • 562Post totali
              9 Novembre 2009 alle 11:32 - Views: 568 #43426

              Ciao

              Credo che sia stata tenuta in ombra, pertanto bisogna abituarla gradualmente al sole diretto, però vediamo cosa dicono e ne pensano gli altri in tal senso e cosa potrebbe comportare una immediata dimora al sole diretto… perosonalmente la porrei a mezzombra…

              ieri ho dimenticato una dritta sulla coltivazione, in presenza di substrato drenato, dai molta acqua che cresce più rapidamente..

              Saluti
              Salvo

              Giuto
              Partecipante
              Posts: 63
                • 10Topic
                • 63Risposte
                • 73Post totali
                9 Novembre 2009 alle 18:51 - Views: 716 #43427

                Ciao Salvo
                Grazie ancora per le risposte. Mi è stato detto dal vivaista dove l’ho comprata che la palma ha 4 anni circa, quindi mi piacerebbe sapere se è troppo giovane per il sole diretto, perchè nel mio terreno non ho un posto in semiombra essendo gli arbusti da me piantati ancora troppo giovani.
                Saluti Giuto

                Salvo.aPosts: 507
                  • 55Topic
                  • 507Risposte
                  • 562Post totali
                  9 Novembre 2009 alle 22:28 - Views: 564 #43428

                  Ciao

                  io penso che dovrebbe acclimarsi gradualmente, magari prima del trapianto dargli sole diretto per alcune ore della giornata , ma al venditore, che ho inteso chi è, non hai chiesto ragguagli ?? lui che dice essendo persona esperta ??

                  aspettiamo commenti di qualcun altro per vedere cosa ne pensano e le loro esperienze..

                  complimenti per l’acquisto !!

                  ciao

                  judenzoPosts: 501
                    • 24Topic
                    • 501Risposte
                    • 525Post totali
                    9 Novembre 2009 alle 23:29 - Views: 549 #43429

                    Ciao, è cresciuta in serra “fredda”,nel luogo meno freddo d’italia 😉
                    Pertanto, come diceva Salvo, bisogna abituarla gradualmente al sole diretto.

                    Enzo
                    Calabria tirrenica meridionale (sul mare) / zona climatica 9b (USDA)
                    Sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale (Koppen)