• Open
  • 28 Ottobre 2011 alle 20:44 #5360

    per la 1 volta ho visto un Chamaerops alto poco più di 2 metri morto,ora non so se è stato il punteruolo o la paysandisia , aveva gli stessi sintomo delle canariensis morte per il punteruolo cioe le foglie tutte collassate ,mentre le nuove foglie centrali non cerano più ,una morte tipica del punteruolo,ma anche le palme morte per la paysandisia hanno questo aspetto ?mi pare di avere notato anche il tronco tutto rosicchiato,ma non ne sono sicuro perche non si vedeva bene il tronco
    voi che ne dite ?

    giuseppe

    Fede76Posts: 644
      • 53Topic
      • 644Risposte
      • 697Post totali
      28 Ottobre 2011 alle 20:59 - Views: 522 #48728

      Ciao Giuseppe, dalle mie parti è dall’anno scorso che vedo sempre più spesso Chamaerops collassate a causa del punteruolo…come anche Washingtonia e Butia.

      delli paoli giuseppePosts: 1139
        • 72Topic
        • 1139Risposte
        • 1211Post totali
        29 Ottobre 2011 alle 6:29 - Views: 507 #48729

        fede ero sicuro che era il punteruolo ma volevo una conferma,di Washingtonia ne sto monitorando una che non mi convince,ma anche le butia ?
        proprio adesso che nella mia citta ultimamente sta diventando sempre più diffussa

        giuseppe

        Fede76Posts: 644
          • 53Topic
          • 644Risposte
          • 697Post totali
          29 Ottobre 2011 alle 10:02 - Views: 521 #48730

          Si Giuseppe, chiaramente per quanto riguarda l’esemplare che hai visto è soltanto una supposizione in quanto se non la vedo non posso dirlo con sicurezza, ma c’è buona probabilità e so che con le tue esperienze te ne accorgeresti con facilità…
          Si anche le Butia vengono attaccate, tempo fa un amico mio, che lo fa per mestiere, ne trattò due infestate, delle quali una purtroppo morì.

          CaioPosts: 1336
            • 112Topic
            • 1336Risposte
            • 1448Post totali
            2 Novembre 2011 alle 9:54 - Views: 533 #48731

            Ciao Giuseppe, se hai la possibilità di farlo, prova a tirare le folgie “apicali, se vengono via e l’interno è un complesso di gallerie e rinco…, se invece non riesci a tirala via, si tratta di Chamaerops morta da molto tempo.
            La particolarità della Paysandisia meno attiva del putneruolo è quella di “fare centro” sul bulbo, quindi di centrare prorio le folgie apicali, quindi l’ospite rimane per uno o due anni con il centrale morto e le seconde linee di foglie verdi.

            delli paoli giuseppePosts: 1139
              • 72Topic
              • 1139Risposte
              • 1211Post totali
              2 Novembre 2011 alle 11:12 - Views: 507 #48732

              Claudio la pianta si trova in una casa privata ,ma non sò perche sono sicurissimo che sia il punteruolo,inoltre le foglie rimaste non mostrano nessun segno di foglie brucate tipico della farfalla.
              io sono molto preoccupato perche se comncia a mangiarsi le butia e i Chamaerops si spingera sempre più verso il nord

              giuseppe