• Open
  • 29 Giugno 2009 alle 9:13 #4691

    Vorrei mostrare una strana varietà di Chamaerops humilis. L’esemplare nella foto è stato scoperto da Max nel cortile di una scuola in un paesino vicino Roma.A Roma città sono presenti altri due esemplari di questo tipo. I segmenti delle foglie sono penduli e danno alla palma un aspetto “piangente”. Non mi risulta che sia inclusa nelle oltre 40 varietà segnalate.
    Potrebbe essere denaminata Chamaerops humilis var. pendula.

    [img][/img]

    Chamaerops humilis var. pendula.

    SergioPosts: 671
      • 88Topic
      • 671Risposte
      • 759Post totali
      29 Giugno 2009 alle 9:15 - Views: 469 #40652

      Un’altra foto presa più da vicino.

      [img][/img]

      Chamaerops humilis var. pendula.

      ffeeddee
      Partecipante
      Posts: 2761
        • 74Topic
        • 2761Risposte
        • 2835Post totali
        29 Giugno 2009 alle 11:23 - Views: 418 #40653

        ciao Sergio

        Ne ho vista una recentemente dalle mie parti con le foglie così, potrebbe essere la Chamaerops humilis tenuifrons ? La vendeva Palmaris…

        Federico

        Ravenna
        Zona climatica 8a/8b (USDA)

        SergioPosts: 671
          • 88Topic
          • 671Risposte
          • 759Post totali
          29 Giugno 2009 alle 13:39 - Views: 468 #40654

          Federico, potrebbe essere ma non ho mai visto la tenuifrons. Bisognerebbe vederne almeno una in fotografia per fare il confronto.

          delli paoli giuseppePosts: 1139
            • 72Topic
            • 1139Risposte
            • 1211Post totali
            29 Giugno 2009 alle 15:33 - Views: 443 #40655

            pure nella mia citta ne ho vista una cosi,è cespugliosa ,pero e meno “piangente” di questa.

            giuseppe

            giobaccoPosts: 11
              • 3Topic
              • 11Risposte
              • 14Post totali
              9 Luglio 2009 alle 18:59 - Views: 579 #40656

              ne ho una alta come questa nel giardino, credevo fosse “pendula” e allungata a causa della posizion e in ombra che tende a fare allungare le foglie….

              Scritto Da – giobacco on 09 Luglio 2009 19:00:16

              SergioPosts: 671
                • 88Topic
                • 671Risposte
                • 759Post totali
                9 Luglio 2009 alle 19:05 - Views: 475 #40657

                Giobacco, puoi inviare una foto del tuo esemplare?Penso che sia sempre interessante vedere piante particolari.

                giobaccoPosts: 11
                  • 3Topic
                  • 11Risposte
                  • 14Post totali
                  17 Luglio 2009 alle 13:50 - Views: 579 #40658

                  quote:


                  Giobacco, puoi inviare una foto del tuo esemplare?Penso che sia sempre interessante vedere piante particolari.



                  ok ci provo….
                  qui si vede poco che le foglie sono pendenti perchè è appena passato il
                  giardiniere e l’ha pelata ferocemente….

                  Scritto Da – giobacco on 17 Luglio 2009 13:54:08

                  SergioPosts: 671
                    • 88Topic
                    • 671Risposte
                    • 759Post totali
                    17 Luglio 2009 alle 16:52 - Views: 475 #40659

                    Giobacco, grazie per la foto. Anche se è molto piccola, apprezzo comunque lo sforzo.
                    Per la verità devo dire che il tuo esemplare non mi sembra decisamente piangente o “pendula”, basta fare il confronto con le foto che ho inviato nelle quali puoi controllare che ogni foglia è piangente.Evidentemente esistono diversi livelli di “piangenza”. A mio avviso dovrebbero essere considerati varietà “pendula” soltanto gli esemplari che hanno tutte le foglie con i segmenti penduli. Saluti, Sergio.

                    giobaccoPosts: 11
                      • 3Topic
                      • 11Risposte
                      • 14Post totali
                      17 Luglio 2009 alle 23:10 - Views: 579 #40660

                      quote:


                      Giobacco, grazie per la foto. Anche se è molto piccola, apprezzo comunque lo sforzo.
                      Per la verità devo dire che il tuo esemplare non mi sembra decisamente piangente o “pendula”, basta fare il confronto con le foto che ho inviato nelle quali puoi controllare che ogni foglia è piangente.Evidentemente esistono diversi livelli di “piangenza”. A mio avviso dovrebbero essere considerati varietà “pendula” soltanto gli esemplari che hanno tutte le foglie con i segmenti penduli. Saluti, Sergio.


                      ciao, prova a cliccare sul link e la vedi grande…ti assicuro che quando era con tutte le foglie l’aspetto era decisamente “pendulo”, cioè molto piangente in contrasto con la normale rigidezza delle foglie della varietà comune… molto diversa da quelle dei giardini vicino, foglie più lunghe, grandi e “moscie”. poi non so magari è un ibrido….