• Open
  • 25 Giugno 2010 alle 14:30 #5058

    Ciao a tutti

    Ho avuto un dialogo via mail con l’amico Josè ( Pindo in rete ), circa la specie della pianta fotografata in foto. La pianta è un esemplare presente all’orto botanico di Palermo, ricordo vagamente la presenza di questo esemplare , ma ritengo trattasi di chamaerops humilis, l’oggetto della discussione per condividere il pensiero sull’identificazione, e nonchè qualora condivisa le ragioni della sua forma e caratteristiche.

    Saluti
    Salvo

    Scritto Da – salvo.a il 25 Giugno 2010alle ore 16:03:45

    pindoPosts: 197
      • 8Topic
      • 197Risposte
      • 205Post totali
      25 Giugno 2010 alle 15:12 - Views: 576 #45131

      Grazie Salvo
      Come ho detto, penso in Chamaerops humilis molto vecchio e in crescita in ombra

      Spero che le recensioni di Pietro, gli conosce questi palme

      saluti

      Visit my site
      http://www.palmasenresistencia.blogspot.com
      and comment me

      aecreazioniPosts: 2114
        • 131Topic
        • 2114Risposte
        • 2245Post totali
        25 Giugno 2010 alle 15:16 - Views: 525 #45132

        quote:


        Ciao a tutti

        Ho avuto un dialogo via mail con l’amico Josè ( Pindo in rete ), circa la specie della pianta fotografata in foto. La pianta è un esemplare presente all’orto botanico di Palermo, ricordo vagamente la presenza di questo esemplare , ma ritengo trattasi di chamaerops humilis, l’oggetto della discussione per condividere il pensiero sull’identificazione, e nonchè qualora condivisa le ragioni della sua forma e caratteristiche.

        Saluti


        Si è una chamaerops humilis,l’esemplare è davvero molto bello. 😮 Mi piace molto la conformazione del fusto,che penso sia centenario.

        Salvo.aPosts: 507
          • 55Topic
          • 507Risposte
          • 562Post totali
          25 Giugno 2010 alle 16:02 - Views: 574 #45133

          la domanda oltre l’identificazione della specie, è il perchè di questa sua particolare conformità..quale incurcamento ( quasi sicuramente ombra )…diametro dei fusti molto sottili ( credo ache derivante dall’ombra e dal suolo e dalla presenza di piante di grosse dimensioni vicine )…

          cosa credete che abbia influenzato questo esemplare rendendolo cosi particolare ???

          saluti
          Salvo

          PD: Josè si tiene alguna dificultad para entender este debate en italiano, dimmello que me voy a traducir en español para ti.

          Scritto Da – salvo.a on 25 Giugno 2010 16:04:53

          pindoPosts: 197
            • 8Topic
            • 197Risposte
            • 205Post totali
            25 Giugno 2010 alle 18:06 - Views: 575 #45134

            Grazie Salvo
            Capisco perfettamente

            saluti a tutti

            Visit my site
            http://www.palmasenresistencia.blogspot.com
            and comment me

            AmpliPosts: 229
              • 7Topic
              • 229Risposte
              • 236Post totali
              25 Giugno 2010 alle 18:48 - Views: 570 #45135

              Anche secondo me la causa del suo particolare portamento è l’ombra, il ridotto diametro del fusto credo che dipenda dalla variabilità della specie.
              Anche in alcune piazze di Roma ci sono dei Chamaerops col fusto molto sottile , ma crescono in pieno sole.

              Ciao
              Giovanni

              Noci (BA)
              USDA 8b/9a