• Open
  • 4 Marzo 2009 alle 19:15 #4579

    Ciao a tutti

    Ho avuto questa chamaedorea come carchensis, ma nelle uniche foto disponibili nel libro di Hoddel, Chamaedorea palms, questa specie appare molto diversa e sia Hoddel che la Field guide to the palms of the Americas parlano delle rachidi coperte di peli neri e nella mia pianta non se ne vedono tracce. Per me assomiglierebbe pittosto alla benziei

    La provenienza è germanica, da Spanner, ma non so se come pianta o semi. Che cosa ne pensate?

    Tomas

    Photobucket

    Photobucket

    Photobucket

    AndreaGabrieliPosts: 764
      • 68Topic
      • 764Risposte
      • 832Post totali
      4 Marzo 2009 alle 19:40 - Views: 585 #39107

      A me non sembra una neanche una Benzei!
      La Benzei ha i racemi delle infiorescenze più scuri e mi sembra che abbia anche le foglie piccole.

      Ciao,

      Andrea Gabrieli
      USDA Milano: 7a/b
      USDA Numana(An): 8b

      luigi santagataPosts: 76
        • 39Topic
        • 76Risposte
        • 115Post totali
        5 Marzo 2009 alle 1:46 - Views: 769 #39108

        Tomas,effettivamente le due specie si assomigliano molto ,ma i caratteri descritti da Hodel nel suo libro fanno della carchensis una pianta diversa.La Chamaedorea benziei é stata descritta per la prima volta da Hodel nel 1992 e deve il suo nome a Jim Benzie.In alcune descrizioni della benziei,si accenna alla somiglianza con la Chamaedorea woodsoniana ,questo per confondere ancora di più le idee.Complimenti per la bella pianta,la coltivi da molto?

        luigi santagata

        ale72Posts: 414
          • 14Topic
          • 414Risposte
          • 428Post totali
          5 Marzo 2009 alle 14:56 - Views: 624 #39109

          complimenti!!
          davvero bella… sembra una woodsoniana…datosi la grandezza…
          la tieni senza riparo in inverno?? sembra in ottima salute…
          ciao

          TomasPosts: 64
            • 5Topic
            • 64Risposte
            • 69Post totali
            5 Marzo 2009 alle 18:32 - Views: 679 #39110

            Forse il peduncolo si colorerà più tardi, i fiori ancora si devono aprire.

            Così, dalle foto, direi che la woodsoniana ha le foglioline più fitte e più strette, sembrerrebbe anche più slanciata.

            La mia chamaedorea era in un vaso da 1 litro quando l’ho presa, la coltivo da due anni, senza ripararla, chi me l’ha venduta ha detto che aveva visto anche -7 senza grandi danni. Sul mio terrazzo ha superato gli inverni indenne.

            Tomas

            ale72Posts: 414
              • 14Topic
              • 414Risposte
              • 428Post totali
              6 Marzo 2009 alle 9:28 - Views: 624 #39111

              -7??? davvero molto interessante!!!!
              speriamo che qualcuno riesca ad identificarla con esattezza…complimenti di nuovo per l’acquisto Tomas…
              ciao

              CaioPosts: 1336
                • 112Topic
                • 1336Risposte
                • 1448Post totali
                6 Marzo 2009 alle 10:26 - Views: 478 #39112

                Scusa Tomas, se leggo bene, l’hai acquistata in zona, mi puoi gentilmente inviare a mezzo di un messaggio privato, il nome dello “spacciatore” ops.. fornitore di zona, grazie.
                saluti, caio.

                quote:


                Forse il peduncolo si colorerà più tardi, i fiori ancora si devono aprire.

                Così, dalle foto, direi che la woodsoniana ha le foglioline più fitte e più strette, sembrerrebbe anche più slanciata.

                La mia chamaedorea era in un vaso da 1 litro quando l’ho presa, la coltivo da due anni, senza ripararla, chi me l’ha venduta ha detto che aveva visto anche -7 senza grandi danni. Sul mio terrazzo ha superato gli inverni indenne.

                Tomas


                TomasPosts: 64
                  • 5Topic
                  • 64Risposte
                  • 69Post totali
                  6 Marzo 2009 alle 17:30 - Views: 679 #39113

                  Cosa è, proibito fare i nomi? Mica vado a offendere nessuno

                  Tomas