• Open
  • JON
      7 Maggio 2010 alle 21:57 #3103

      Ciao, ho preso ho preso degli alberelli di Asimina, però mi piace anche seminare e veder nascere il tutto , giusto per il piacere di farlo.
      Ho letto che i semi per essere buoni vanno stratificati pochi giorni dopo che vengono prelevati dal frutto e non devono seccarsi.
      Per questo motivo chiedo se qualcuno può cedermi o comunque vendermi qualche seme dopo averli gustati .
      Se non erro la maturazione avviene verso settembre, sono molto in anticipo, ma giusto per prenotare i semini e per spargere la voce.
      Qualcuno ha piantine che fruttificano e con tanti semini?

      Se poi passate da Cosenza possiamo fare a scambio, ho qualche piantina di Melograno ( spero riescano a superare l’estate), Carrubo, baobab. Per settembre ottobre dovrebbero essere di circa 30 centimetri(spero), altrimenti se non possiamo fare lo scambio vi pago i semi.
      Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.

      ffeeddee
      Partecipante
      Posts: 2761
        • 74Topic
        • 2761Risposte
        • 2835Post totali
        8 Maggio 2010 alle 7:03 - Views: 450 #26510

        Io trovai i frutti dal fruttivendolo, anni fa ed ora ho 2 piantine in vaso alte 30-40 cm
        basta mettere i semi in vaso ed aspettare la primavera, la pianta vuole acqua specie quando è molto caldo
        ciao

        Federico

        Ravenna
        Zona climatica 8a/8b (USDA)

        JONPosts: 133
          • 14Topic
          • 133Risposte
          • 147Post totali
          9 Maggio 2010 alle 0:07 - Views: 729 #26511

          Devo chiedere allora ad un mio amico che sta vicino Tropea, dove ne producono in quantità. Solitamente in che periodo matura? Settembre se non erro?!