• Open
  • 19 Settembre 2010 alle 10:25 #3811

    Ciao ragazzi
    Spero che sia il posto giusto per il mio problemino con l’avocado.
    Sono 2 anni che la pianta, coltivata in vaso, stenta a crescere. Vi spiego, in inverno sembra stare meglio che in estate, se per caso la metto in pieno sole le foglie iniziano inevitabilmente a seccarsi ma poi come una fenice ricaccia nuovi germogli e via. Sembra preferire zone molto ombreggiate.
    Ora tra 3 bambù che lasciano filtrare qualche raggio di luce sembra in ripresa. personalmente l’unica cosa che ho capito di questa pianta e che non l’ammazza nessuno, ma vorrei ripagarla dandogli una giusta collocazione.
    Grazie a tutti
    Giuseppe.

    JONPosts: 133
      • 14Topic
      • 133Risposte
      • 147Post totali
      19 Settembre 2010 alle 15:34 - Views: 568 #30572

      Forse il sistema radicale in questo vaso non è molto sviluppato in modo da dargli la capacità di compensare l’evaporazione sotto il sole e quindi le foglie non resistono. Inoltre la foglia deve abituarsi al sole in modo molto graduale.
      Pensa che a me mi si era appassito un avocado di due anni bello grande, messo a dimora in un posto con molto sole, forse non era abituato.Invece quelli piccoli da seme che già dopo poche settimane avevo messo in modo graduale al sole sono super resistente e con una foglia dura e non flaccida. Ti consiglio di metterlo in piena terra, il vaso non è adatto a lui, specialmente se di piccole dimensioni.