• Open
  • 9 Settembre 2011 alle 11:52 #2009

    Buongiorno a tutti.
    Questa pianta, presente fra quelle coltivate da Maurizio – Kandevilla – nel suo giardino, da adulta si presenta così: )la foto si riferisce a un esemplare visto a Colombo -SL- nel giardino dell’Hotel Hilton.

    Ho letto su un sito inglese che i frutti sono velonosi e sono spesso usati per omicidi perchè non lasciano traccia. Del resto sono della stessa famiglia dell’oleandro (Apocynacee).
    Per informazione
    Giuliana

    NelumboPosts: 255
      • 137Topic
      • 255Risposte
      • 392Post totali
      9 Settembre 2011 alle 12:39 - Views: 710 #19588

      Verehrte Giuliana

      Che bella foto e che sfondo…

      Mi fà piacere abbia aperto un post su questa bella pianta, che comprai anni or sono, attratto dalla bellezza dei fiori più che dalla velenosità dei frutti 😀 (non che ogni tanto non mi venga voglia di farne uso, badi bene, soprattutto ora che ho saputo che non lasciano traccia…).

      Difficile da coltivare, lenta, insofferente all’inverno: mai fiorita, insomma. Ora sta da qualche parte, nascosta da qualche altra pianta, ma non ricordo esattamente dove: magari, abbandonata a se stessa, mi stupirà con qualche fiore…

      Da alcuni anni la si vede in giro ovunque, ma sotto forma di seme, usata nelle composizioni con le palme (gruppetti di palme in vaso con, alla base, una serie di frutti di cerbera spaccati perchè, così, non germinano) o venduta come decorazione per la casa. E pensare che, all’inizio, anch’io pensavo fossero dei semi di qualche palma (sembrano piccoli cocchi).

      http://us.fotolia.com/id/31101864

      Se i semi sembrano dei cocchi, i frutti sembrano dei piccoli manghi, soprattutto quelli di un’altra specie: Cerbera manghas.

      Pare che il succo dei frutti, dell’una e dell’altra specie, sia assai amaro e allappante, avvilendo qualsiasi tentativo di cibarsene.

      Buona giornata

      Tasha
      Monza

      pietropuccio
      Partecipante
      Posts: 3129
        • 377Topic
        • 3129Risposte
        • 3506Post totali
        9 Settembre 2011 alle 13:14 - Views: 423 #19589

        Sempre per informazione, piante di Cerbera in fiore e frutto (per chi fosse interessato 😉 ) si possono trovare all’Orto Botanico di Palermo.

        Pietro Puccio
        Palermo
        Zona climatica 9b (USDA)
        Temperato subtropicale (Koppen)

        Pietro
        Palermo
        Zona (USDA) 9b
        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

        giulianaPosts: 616
          • 93Topic
          • 616Risposte
          • 709Post totali
          10 Settembre 2011 alle 10:16 - Views: 553 #19590

          Ach Tasha, come invidio chi può permettersi di “perdere” le piante 😉
          Dubito che riuscirà mai a servirsi dei frutti della Sua pianta. Se gli istinti prevalgono potrà sempre andare all’Orto Botanico di Palermo.
          Come dice Pietro (che saluto)…chi è
          interessato… 😀
          Giuliana