• Open
  • 10 Dicembre 2010 alle 20:30 #5162

    in questi giorni mi era germinato un seme di ceratozamia mexicana, ma mentre
    stava mettendo il seme germogliato nel vasetto , il vasetto è caduto ,
    e si è rotta la punta della piccola radice (la radice e veramente piccola)

    ho notato che a volte le punte della radice di Macrozamia si sono marcite ma queste si sono rigenerate.

    per curiosita ho contattato Larry Kraus un esperto di cicadacce che lo conosco da un paio d’anni,ecco cosa mi ha detto:
    Hello Giuseppe,

    Cycads do regenerate their roots easily.
    Plant in pure perlite,water regular, keep warm and you will have new root(s) in approx 6 weeks.
    good luck

    traduzione con google:
    Cicadee si rigenerano facilmente le loro radici.
    impianto in perlite pura, acqua normale, tenere al caldo e si avrà nuova radice (s) in circa 6 settimane.
    buona fortuna
    comunque io penso che visto che siamo a inizio inverno non è facile che abbia buone possibilita di ripresa questa ceratozamia

    nell’ultima foto Larry Kraus mentre sta facendo il volontario al Montgomery B. C.
    http://www.montgomerybotanical.org/Pages/Collection_Cycad_History.htm

    roberto brunoPosts: 302
      • 18Topic
      • 302Risposte
      • 320Post totali
      11 Dicembre 2010 alle 5:35 - Views: 602 #46406

      Non disperare,ci sono possibilità che la radice si rigeneri o che ne venga emessa una nuova.Molto dipende anche dalle condizioni in cui si trova il seme al momento della germinazione.L’esperto di Chicago( 🙂 )parla però di cycads non di seeds.
      Saluti
      Roberto

      giuseppe delli paoliPosts: 261
        • 11Topic
        • 261Risposte
        • 272Post totali
        11 Dicembre 2010 alle 13:45 - Views: 592 #46407

        ok roberto sono proprio curioso di come andra a finire.
        comunque larry Kraus aveva capito che era un seme germinato nella mail che gli avevo mandato

        CaioPosts: 1336
          • 112Topic
          • 1336Risposte
          • 1448Post totali
          12 Dicembre 2010 alle 0:52 - Views: 503 #46408

          Ma ti prodevano le mani ?
          Non era meglio lasciarla formare, almeno sino all’emissione della prima folgia, per poi trapiantare.
          Per me te le vai a cercare da solo, cmq confido nell’ottima vitalità della specie e non sul tuo pollice verde giuseppe  ;-)
          un caro saluto, caio.

          quote:


          ok roberto sono proprio curioso di come andra a finire.
          comunque larry Kraus aveva capito che era un seme germinato nella mail che gli avevo mandato


          giuseppe delli paoliPosts: 261
            • 11Topic
            • 261Risposte
            • 272Post totali
            12 Dicembre 2010 alle 6:52 - Views: 593 #46409

            Claudio io di solito cosi faccio.
            ora ti spiego,visto che questi semi non germinavano dopo 10 mesi ! ,ne era nata solo una ad agosto,e sta bene ! a fine ottobre avevo preso i semi che non erano germinati e li avevo messi direttamente in piena terra nel giardino ,sopra ci metto una cassetta di plastica sbucata quelle che si usano per la frutta contro cani e gatti in modo che questi non possono scavare la terra e rovinare i semi,un giorno passando di li per la curiosia volevo vedere se questi semi erano marciti,e molto delicatamente li ho visti che erano intatti e con mia sorpresa uno era anche germinato !,ora lo preso delicatamente e come detto prima l’ho messo nel vasetto in modo che lo mettevo sul balcone più al sole e sopratutto riparato dal gelo, ma quando il diavolo ci si mette ,a operazione finita mi e caduto il vasetto ,fosse stata per un altra specie non me la sarei presa tanto

            ffeeddee
            Partecipante
            Posts: 2761
              • 74Topic
              • 2761Risposte
              • 2835Post totali
              12 Dicembre 2010 alle 11:00 - Views: 415 #46410

              Giuseppe anche io ogni tanto faccio così e faccio dei danni…

              Federico

              Ravenna
              Zona climatica 8a/8b (USDA)

              giuseppe delli paoliPosts: 261
                • 11Topic
                • 261Risposte
                • 272Post totali
                12 Dicembre 2010 alle 13:17 - Views: 593 #46411

                questa e una ceratozamia palma sola,un solo seme germogliato su 8 semi !

                su pacsoa la foto e stata fatta da Colin Wilson
                http://www.pacsoa.org.au/cycads/Ceratozamia/spPalmaSola.html

                giuseppe delli paoliPosts: 261
                  • 11Topic
                  • 261Risposte
                  • 272Post totali
                  12 Dicembre 2010 alle 13:23 - Views: 592 #46412

                  quote:


                  Giuseppe anche io ogni tanto faccio così e faccio dei danni…
                  Federico



                  se mi metto a pensare tutti danni che ho fatto in passato……ma sbagliando s’impara !
                  si potrebbe evitare di fare danni comprando piantine gia fatte,a conti fatti e vero che i semi costano di meno ,ma non tutti germogliano,ma io sono molto più contento partendo da seme

                  giuseppe delli paoliPosts: 261
                    • 11Topic
                    • 261Risposte
                    • 272Post totali
                    12 Dicembre 2010 alle 13:27 - Views: 592 #46413

                    questa è una ceratozamia mexicana,ma dicono che in realta le vere ceratozamie mexicana sono rare,la maggior parte sono tutte ceratozamia robusta,
                    voi che ne pensate ?

                    ffeeddee
                    Partecipante
                    Posts: 2761
                      • 74Topic
                      • 2761Risposte
                      • 2835Post totali
                      12 Dicembre 2010 alle 17:03 - Views: 416 #46414

                      La c. palma sola mi manca, vedo che somiglia molto alla latifolia, la mexicana tua somiglia alla mia, ė un verde più chiaro della latifolia e le foglie sono appuntite e strette.
                      La mia deve essere proprio mexicana visto che ha resistito a -7′ C mentre la robusta dovrebbe essere meno resistente al freddo.

                      Una introvabile e molto carina è la mirandae, originaria del Chiapas e scoperta non da molti anni, se qualcuno va in Messico per Natale… Occorre la certificazione CITES però
                      Un altra bella ha un nome impronunciabile che inizia per K ho visto delle foto in un sito ceco
                      Nella repubblica ceca c’é una tradizione nella coltivazione delle cycadee, hanno esemplari secolari negli orti botanici
                      Ciao

                      Federico

                      Ravenna
                      Zona climatica 8a/8b (USDA)

                      giuseppe delli paoliPosts: 261
                        • 11Topic
                        • 261Risposte
                        • 272Post totali
                        12 Dicembre 2010 alle 18:02 - Views: 593 #46415

                        infatti il giardino botanico polacco di Cracovia ha tante mexicana che vengono impollinate a mano e producono semi fertili

                        federico la tua mexicana da dove proviene ?
                        la mia dalla germania.