• Open
  • 24 Maggio 2016 alle 1:36 #4193

    Ho realizzato questa mappa in cui chi possiede piante di pistacchio può mettere un segnaposto e se vuole anche una foto e una descrizione delle proprie piante come la varietà, se maschio o femmina, l’età, se sono sane e se fruttificano.
    Lo scopo è capire fin dove è possibile coltivare il pistacchio senza problemi fuori dalle zone in cui la coltivazione è usuale (Sicilia e Sud Italia in generale).
    Ho scoperto che al sud della Sardegna, dove vi è un clima del tutto simile al mio (che vivo in Abruzzo a pochi km dalla costa), ci sono due piante (un maschio e una femmina) che fruttificano regolarmente e hanno circa 20 anni.
    So inoltre che anche nel Lazio esistono delle coltivazioni sperimentali.
    Chiunque abbia piante di pistacchio o che sa dove ve ne siano in zone non a vocazione pistacchicola,se vuole, può segnalarlo.
    Qui la mappa:
    https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1x_QKv4NshmL3t35Z9CIN-JKMqeA

    hereistayPosts: 27
      • 4Topic
      • 27Risposte
      • 31Post totali
      24 Maggio 2016 alle 2:30 - Views: 720 #33932

      Per inserire basta scrivere il posto in cui si trovano, poi cliccare su “aggiungi indicatore” sotto la barra di ricerca e cliccare sul punto in cui si vuole mettere l’indicatore.
      Una volta posizionato si può mettere un titolo, una descrizione e una foto!
      Grazie.

      angeloPosts: 2490
        • 482Topic
        • 2490Risposte
        • 2972Post totali
        24 Maggio 2016 alle 10:38 - Views: 559 #33933

        Io ne ho una in vaso nata quest’anno , a nord Milano , ma non fa testo !

        Angelo

        http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

        hereistayPosts: 27
          • 4Topic
          • 27Risposte
          • 31Post totali
          24 Maggio 2016 alle 17:23 - Views: 720 #33934

          Qualcuno può confermarmi se accedendo col proprio profilo Google riuscite ad aggiungere anche voi un “segnaposto”?
          Non riesco a capire se posso aggiungerlo solo io che l’ho creato…

          Censimento piante di pistacchio in Italia, contribuisci anche tu, inserisci la tua pianta:
          https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1x_QKv4NshmL3t35Z9CIN-JKMqeA

          hereistayPosts: 27
            • 4Topic
            • 27Risposte
            • 31Post totali
            25 Maggio 2016 alle 11:35 - Views: 720 #33935

            Poichè a quanto pare non c’è modo di introdurre i segnaposto da parte di chi vuole, sono costretto a farlo di persona.
            Per cui chiunque fosse interessato invii i dati alla seguente mail: censimentopistacchi@hotmail.com

            Censimento piante di pistacchio in Italia, contribuisci anche tu, inserisci la tua pianta:
            https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1x_QKv4NshmL3t35Z9CIN-JKMqeA

            Stefano De C.Posts: 617
              • 28Topic
              • 617Risposte
              • 645Post totali
              25 Maggio 2016 alle 23:11 - Views: 638 #33936

              So che il pistacchio (Pistacia vera) può reggere anche il gelo, infatti è originario del Medio oriente.
              Credo non si trovi a suo agio in climi umidi

              Stefano
              Roma

              hereistayPosts: 27
                • 4Topic
                • 27Risposte
                • 31Post totali
                26 Maggio 2016 alle 11:21 - Views: 720 #33937

                Buongiorno, sono riuscito a rendere la mappa modificabile da chiunque!
                Quindi basta accedere e mettere un indice!
                Per chi non fosse in grado mandi una mail al link nella mappa!
                Grazie!

                Censimento piante di pistacchio in Italia, contribuisci anche tu, inserisci la tua pianta:
                https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1x_QKv4NshmL3t35Z9CIN-JKMqeA

                hereistayPosts: 27
                  • 4Topic
                  • 27Risposte
                  • 31Post totali
                  26 Maggio 2016 alle 11:32 - Views: 720 #33938

                  Stefano, lo scopo della mappa è appunto vedere se in realtà non si trova a suo agio.
                  Ho letto tantissime cose e la teoria dice che l’umidità è il principale problema del pistacchio, ma è pur vero che la realtà la fanno le piante.
                  Alcuni studi hanno detto che pur introducendo piante di pistacchio in un habitat più umido del solito (considera che Bronte stesso ha una umidità più alta di quella desertica che è nulla) in cui non vi sono patogeni tipici , prima o poi qualche malattia la pianta la prende, non malattie tipiche ma nuove.
                  In ogni modo credo non ci sia studio che tenga rispetto all’esperienza diretta di chi ha piante in luoghi non adatti, da diversi anni.
                  Purtroppo per avere risposte ci vogliono decenni, per cui non pretendiamo di certo di fare scoperte a breve termine.
                  Certo è che l’unico modo per cacciar fuori qualcosa è condividere le proprie esperienze e la mappa è il modo più diretto che abbiamo!
                  Considerato il costo elevato di queste piante, chi vuole tentare, secondo me può farlo a prescindere, ma con questa mappa potrebbe avere ben chiaro che tipi di risultati avrà dopo tot numero di anni.
                  Io, scoperto che a poche decine di km da me ci sono piante che fruttificano sono più invogliato a spendere quei soldini per fare una piccola prova, se invece capissi che chi le ha nella mia zona non ne ha ricavato nulla lascerei perdere!

                  Censimento piante di pistacchio in Italia, contribuisci anche tu, inserisci la tua pianta:
                  https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1x_QKv4NshmL3t35Z9CIN-JKMqeA

                  Scritto Da – hereistay on 26 Maggio 2016 11:48:44

                  Seawolf69Posts: 1
                    • 2Topic
                    • 1Risposte
                    • 3Post totali
                    18 Dicembre 2016 alle 16:20 - Views: 681 #33939

                    Ho due femmine e un maschio da inverno scorso, sono a Imperia a circa 100 m dal mare

                    Tropico55
                    Partecipante
                    Posts: 71
                      • 29Topic
                      • 71Risposte
                      • 100Post totali
                      12 Febbraio 2017 alle 16:56 - Views: 743 #33940

                      ce una piantaggione a stigliano matera dove si fa produzione