• Open
  • Anonimo
      26 Gennaio 2012 alle 16:57 #2158

      Salve a tutti!!!
      Come sapete mi sto informando su tutte le piante che voglio seminare: mi mancano l’erythrina e la passiflora; so come si seminano e che tutte e due germinano in fretta ma non so le loro esigenze e caratteristiche!! Le terrò in casa quindi probabilmente non fioriranno e fruttificheranno ma a che età potrebbe avvenire il tutto
      Si accettano anche consigli sulle varietà di entrambe suprattutto sulla seconda per il frutto…
      Grazzzzzzzzzzieeeeeeeee!!!!!!

      Giulio
      Trento

      aecreazioniPosts: 2114
        • 131Topic
        • 2114Risposte
        • 2245Post totali
        26 Gennaio 2012 alle 17:10 - Views: 303 #21016

        La passiflora edulis è un delle piu’ resistenti al freddo,ed è facile da coltivare però purtroppo dalle tue parti non puo vivere all’esterno,andrebbe ricoverata in inverno all’interno,tra l’altro è un delle piu’ saporite. 😛

        AnonimoPosts: 434
          • 27Topic
          • 434Risposte
          • 461Post totali
          26 Gennaio 2012 alle 17:20 - Views: 233 #21017

          Quindi mi dici che riparandola in casa in inverno non fruttificherebbe vero?

          Giulio
          Trento

          aecreazioniPosts: 2114
            • 131Topic
            • 2114Risposte
            • 2245Post totali
            26 Gennaio 2012 alle 19:42 - Views: 303 #21018

            quote:


            Quindi mi dici che riparandola in casa in inverno non fruttificherebbe vero?

            Giulio
            Trento


            E da provare,tieni presente che inizia ha fiorire in primavera,quindi se ci sono le condizioni giuste potrebbe fruttificare.

            AnonimoPosts: 434
              • 27Topic
              • 434Risposte
              • 461Post totali
              26 Gennaio 2012 alle 19:46 - Views: 233 #21019

              Ma riguardo l’età di maturità sessuale delle piante?

              Giulio
              Trento

              Franco
              Partecipante
              Posts: 307
                • 51Topic
                • 307Risposte
                • 358Post totali
                26 Gennaio 2012 alle 20:08 - Views: 468 #21020

                Ciao Giulio, giovane ed intraprendente… Se vuoi cimentarti con le Passiflore, ed in particolare con la Edulis, posso dirti che vive anche dalle nostre parti, ritirata in casa nei mesi freddi, vive abbastanza bene, perdendo un po’ di foglie, ma in primavera, se tenuta bene, fiorisce e fruttifica pure, anche se per ottenere i gustosissimi frutti occorre ricorrere all’impollinazione artificiale; quando il polline è presente in maggior quantità nel fiore, si effettua questa operazipne in quanto non ci sono insetti adatti a fare questo lavoro. Se tutto è fatto a regola, i frutti si formano entro breve tempo, e ci vogliono circa tre mesi perchè il frutto sia maturo. La maturazione avviene verso autunno, e si nota dal mutato colore dei frutti e dalla caduta spontanea del frutto che a questo punto è buono da mangiare. Non staccare mai il frutto quando è sulla pianta è acerbo!!!!

                AnonimoPosts: 434
                  • 27Topic
                  • 434Risposte
                  • 461Post totali
                  26 Gennaio 2012 alle 20:38 - Views: 236 #21021

                  Grazie Franco!!! che buona notizia mi dai 😉 !! approfitto per chiedere informazioni sulla semina del Synsepalum dulcificum… e a che età possono fruttificare/fiorire questa pianta e quelle di prima? 🙂

                  inoltre volevo acquistare dei semi di mango di qualche varietà particolare (da tenere in appartamento)… avete qualche sito da consigliarmi?

                  e questi siti sono affidabili per prendere i semi (Synsepalum dulcificum, mango, delonix pumila, erythrina e passiflora edulis)?

                  http://www.serralongas.it/dettagli.asp?idp=77&categoria=

                  http://www.baobabs.com/nbgi_IN.htm

                  http://www.kadasgarden.com/Mangifera-indica.html

                  avete qualche sito da consigliarmi?

                  grazie 1000!!! chi volesse dei semi di cherimoya ne posseggo 7, andate a vedere il post di qualche giorno fa….

                  Giulio
                  Trento

                  aecreazioniPosts: 2114
                    • 131Topic
                    • 2114Risposte
                    • 2245Post totali
                    26 Gennaio 2012 alle 21:02 - Views: 306 #21022

                    I semi della passiflora edulis li trovi all’ipermercato sono quasi sempre disponibili i frutti e poi sei sicuri che sono freschi,il mango te lo sconsiglio,come anche il delonix,forse puoi provare l’erytrhina crista galli,piu’ difficile invece il synsepalum.

                    AnonimoPosts: 434
                      • 27Topic
                      • 434Risposte
                      • 461Post totali
                      26 Gennaio 2012 alle 22:18 - Views: 234 #21023

                      Si mi sa che prenderò solo la delonix pumila (mi piace troppo) (perchè me la sconsigli?) E perché mi sconsigli il mango? E solo che a Trento non si trovano tante varietà speciali… Non hai proprio un sito dove posso trovare qualche semuccio si mangifera? 😮
                      Grazie x tutto!!!!! 🙂 😀

                      Giulio
                      Trento

                      aecreazioniPosts: 2114
                        • 131Topic
                        • 2114Risposte
                        • 2245Post totali
                        26 Gennaio 2012 alle 23:02 - Views: 306 #21024

                        Perchè richiede una serie di fattori difficili da ottenere in casa,stesso discorso per mangifera indica.