• Open
  • 2 Luglio 2011 alle 12:08 #1939

    Ciao cè qualcuno che può dirmi come coltivare bene una cattleya? Ne ho una che dovrebbe fare dei fiori grossi viola e gialli (tipo mossiae) ma non li vedo mai……….Grazie

    Giuseppe Misseri
    Bibiana TORINO

    NelumboPosts: 255
      • 137Topic
      • 255Risposte
      • 392Post totali
      5 Luglio 2011 alle 9:11 - Views: 744 #19195

      Buongiorno

      può dipendere dall’età della pianta: se è giovane, può impiegare anni ad arrivare a forza fiore: una Cattleya (che poi, solitamente, per Cattleya si intendono le Cattleya propriamente dette e molti ibridi intergenerici) fioriscono, all’incirca, dopo 4-7 anni dalla semina, talvolta anche di più. Alcune, poi, sono scarsamente fiorifere, soprattutto alcuni specifici rappresentanti delle specie: ho una bellissima Cattleya aclandiae di 25 anni che fiorisce scarsamente ma è di una varietà veramente bella, per colore e dimensione del fiore, che quindi conservo. Le consorelle del mio esemplare, invece, più vicine alla specie base, sono molto più fiorifere.

      In linea generale:

      *tenerla fuori durante tutta l’estate, in posizione estremamente luminosa ma non al Sole delle ore più calde, salvo sia abituata. Comunque, anche prima di esporla ai raggi del Sole delle ore più fresche, la pianta abbisogna di un paio di settimane di avvezzamento in posizioni luminose ma non assolate: progressivamente si può spostare verso posizioni più assolate

      * acqua quando il substrato è asciutto, senza disidratarle

      *concime ogni 15 giorni, salvo diversa indicazione del produttore di concime

      *d’inverno, ripararla in casa in posizione luminosissima, non certo collocandola sopra al termosifone

      Purtroppo, a parte queste solite indicazioni, non ci sono trucchi…

      http://www.tropicamente.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3662&FORUM_ID=41&CAT_ID=16&Topic_Title=Cattleya+%22bianca%22&Forum_Title=Discussioni+generali

      http://www.tropicamente.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3593&FORUM_ID=41&CAT_ID=16&Topic_Title=SBLC&Forum_Title=Discussioni+generali

      http://www.tropicamente.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2714&FORUM_ID=41&CAT_ID=16&Topic_Title=Ibridi+di+Cattleya%2C+Laelia+e+Sophronitis&Forum_Title=Discussioni+generali

      Buon lavoro!

      Tasha
      Monza

      misseriPosts: 20
        • 9Topic
        • 20Risposte
        • 29Post totali
        17 Luglio 2011 alle 21:07 - Views: 978 #19196

        Grazie 1000 per i consigli, io un trucco (non ancora sperimentato) lo conosco. L’ho letto su internet…alcuno sostengono che per far fiorire le cattleya in casa bisogna oscurarle la sera, devono stare al buio. Buio totale la notte poi bisogna scoprirle al mattino, in questo modo si stimola la gemma fiorale. Spero di riuscire a postare qualche foto del fiore della mia cattleya  ;-) Ciao e grazie!!!

        Giuseppe Misseri
        Bibiana TORINO

        NelumboPosts: 255
          • 137Topic
          • 255Risposte
          • 392Post totali
          19 Luglio 2011 alle 8:59 - Views: 745 #19197

          Giuseppe

          purtroppo è un “rimedio” che dubito abbia qualche effetto sulla fioritura, perchè la gemma fiorale delle Cattleya si sviluppa contestualmente al germoglio e non può essere “stimolato” successivamente, come il trucco di cui parli sembrerebbe suggerire: o c’è da subito o non c’è.
          Eppoi, scusa, ma di notte, dove coltivi le Cattleya, ci sono le luci accese di continuo?

          Secondo me chi ha scritto di quel trucco ha fatto una gran confusione (anzi, ha invertito proprio tutto) con la possibilità di anticipare la fioritura di ibridi di Cattleya labiata utilizzando l’illuminazione artificiale: Catt. labiata e i suoi ibridi, infatti, possono fiorire in periodi più o meno stabiliti (tipo a Natale) aumentando o diminuendo l’illuminazione che viene fornita ad integrazione di quella naturale (oltre che regolando la temperatura). Il procedimento è spiegato molto bene nel libro di Gastone Sbrana.

          Insomma, credo abbiano fatto una gran confusione tra illuminazione artificiale, le Cattleya e il trattamento che si riserva alle Poinsettia pulcherrima (Stelle di Natale) per ridurre il fotoperiodo e farle fiorire…

          Ciao

          Tasha
          Monza

          misseriPosts: 20
            • 9Topic
            • 20Risposte
            • 29Post totali
            19 Luglio 2011 alle 19:09 - Views: 978 #19198

            Si credo anche io che sia un trucco creato per altre piante come dici tu, però che cavolo….era su un inserto della rivista Gardenia sulle orchidee. Se anche loro scrivono cavolate che li spendiamo a fare 3 euro o più per una rivista?  ;-) ))))))))))))))))
            Scherzo cmq spero di vedere il fiore della mia Cattleya questo inverno. grazie per la risposta, la faccio fiorire a costo di baciarla tutti i giorni!!!!!!

            Giuseppe Misseri
            Bibiana TORINO

            LucaPosts: 60
              • 3Topic
              • 60Risposte
              • 63Post totali
              19 Luglio 2011 alle 22:13 - Views: 944 #19199

              Ciao Giuseppe,
              ma mia serra è a 5 metri da un lampione stradale, ma questo non influisce minimamente sulla fioritura di cattleye, laelie o altre orchidee. A volte la foritura avviene qualche mese prima o dopo del solito, ma questa è normale variabilità. Posto una foto di Cattleya rex. Dopo anni di ricerca, finalmente l’ho trovata nel 2008, e poche settimane fa la prima fioritura!
              Ciao
              Cattleya rex

              Scritto Da – luca on 19 Luglio 2011 23:22:07

              LucaPosts: 60
                • 3Topic
                • 60Risposte
                • 63Post totali
                19 Luglio 2011 alle 23:20 - Views: 944 #19200

                Dimenticavo, concordo con Nelumbo anche se la mia è ancora una bambina a confronto…
                Cattleya aclandiae

                Luca
                Locarno/USDA 8

                misseriPosts: 20
                  • 9Topic
                  • 20Risposte
                  • 29Post totali
                  20 Luglio 2011 alle 15:42 - Views: 978 #19201

                  Sono bellissime Luca! Comprata nel 2008 e fiorita nel 2011…….allora devo solo aspettare che lei faccia amicizia con me. Io l’ho presa nel 2010. Grazie per il post, e grazie a tutti!!!!

                  Giuseppe Misseri
                  Bibiana TORINO

                  Stefano De C.Posts: 617
                    • 28Topic
                    • 617Risposte
                    • 645Post totali
                    26 Aprile 2015 alle 14:36 - Views: 605 #19202

                    Ho letto che alcune cattleya possono reggere qualche isolata punta di gelo, come ad esempio la Cattleya forbesii (infatti è originaria del Brasile meridionale)

                    Stefano
                    Roma