• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      19 Luglio 2006 alle 12:12 #542

      Cassia fistula (Fabaceae, inclusa anche in Caesalpiniaceae)

      Originaria dell’Asia tropicale è un albero che può raggiungere i 10 m, con grandi foglie composte con singole foglioline (si fa per dire!) lunghe fino a 18 cm e larghe 6-7 cm. Fiori giallo oro in grappoli pendenti lunghi circa 50-70 cm, in estate, i singoli fiori hanno un diametro di 4-5 cm. L’albero perde le foglie per un brevissimo periodo che corrisponde al picco della fioritura. Per nulla esigente in fatto di suolo, sopporta anche periodi di siccità. Viene data resistente fino a – 2° C circa, sicuramente a Palermo non ha mai avuto problemi, la pianta della foto è in piena terra da circa 25 anni, l’ho ottenuta da seme ed ha impiegato circa 10 anni per raggiungere la maturità fiorifera.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      MartinaPosts: 627
        • 201Topic
        • 627Risposte
        • 828Post totali
        19 Luglio 2006 alle 20:58 - Views: 629 #9233

        Pietro,
        sono foto tue? Bella!!!!
        Lulù

        TraudiPosts: 190
          • 22Topic
          • 190Risposte
          • 212Post totali
          19 Luglio 2006 alle 22:18 - Views: 748 #9234

          ed è fiorita adesso? magnifico 😀

          pieraPosts: 604
            • 44Topic
            • 604Risposte
            • 648Post totali
            19 Luglio 2006 alle 23:13 - Views: 637 #9235

            ciao,
            è davvero bellissimissima!! 😮 😮 un grappolo di sole! 🙂 tutta splendente!!
            Visto, diciamo la rusticità è possibile coltivarla in vaso, magari ricoverandolo in inverno?
            Grazie! 🙂 non l’avevo mai vista 😳

            ciaociao….piera.
            provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

            NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
            AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

            Scritto Da – piera on 20 Luglio 2006 01:03:41

            Carlo MoriciPosts: 263
              • 10Topic
              • 263Risposte
              • 273Post totali
              20 Luglio 2006 alle 1:08 - Views: 803 #9236

              Clap-clap-clap (Applauso)… ma dal fondo della sala si ascolta un coro “JA-VA-NI-CA, JA-VA-NI-CA, JA-VA-NI-CA”… Non avevi anche una Cassia javanica li vicino?

              gianniPosts: 58
                • 13Topic
                • 58Risposte
                • 71Post totali
                23 Luglio 2006 alle 0:26 - Views: 782 #9237

                I complimenti sono scontati.

                Ma con quanto dici, devo concludere che non vedrò mai i fiori della mia pianta coltivata come al solito in vaso ??
                Cassia fistula (Fabaceae, inclusa anche in Caesalpiniaceae)

                Originaria dell’Asia tropicale è un albero che può raggiungere i 10 m, con grandi foglie composte con singole foglioline (si fa per dire!) lunghe fino a 18 cm e larghe 6-7 cm. Fiori giallo oro in grappoli pendenti lunghi circa 50-70 cm, in estate, i singoli fiori hanno un diametro di 4-5 cm. L’albero perde le foglie per un brevissimo periodo che corrisponde al picco della fioritura. Per nulla esigente in fatto di suolo, sopporta anche periodi di siccità. Viene data resistente fino a – 2° C circa, sicuramente a Palermo non ha mai avuto problemi, la pianta della foto è in piena terra da circa 25 anni, l’ho ottenuta da seme ed ha impiegato circa 10 anni per raggiungere la maturità fiorifera.

                Pietro Puccio
                Palermo
                Zona climatica 9b/10a (USDA)
                Temperato subtropicale (Koppen)

                [/quote]