• Open
  • 9 Febbraio 2009 alle 13:15 #3727

    Buongiorno a Tutti, mi sono iscritto adesso ed ho subito un paio di domande…
    Ho una pianta di casimora edule, è in mio possesso da poco più di un anno, prima in vaso ora l’ho messa in piena terra, pero in inverno perde le foglie e in estate le rimette, probabilmente a causa del freddo e del vento….Il prossimo inverno la proteggero dai venti al meglio, ma comunque questo problema, se persiste, potrebbe ostacolare possibilità di fruttificazione?

    CaioPosts: 1336
      • 112Topic
      • 1336Risposte
      • 1448Post totali
      9 Febbraio 2009 alle 16:42 - Views: 441 #29056

      Ciao Enrico e benvenuto nel Forum.
      Per la tua domanda, ti allego il link di una precedente discussione :
      http://www.tropicamente.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1080&FORUM_ID=46&CAT_ID=16&Topic_Title=Casimiroa+Edule&Forum_Title=Fruttiferi

      La perdita delel foglie è sintomatico nel clima mediterraneo, ma non enficia assolutamente la produzione di frutti.
      L’unica tua preoccupazione è di che le minime non scendano per molte ore al di sotto i -3~4 °C e di proteggerla dai venti di Nord, altrimenti farà compagnia alla mia piantina, che lo scorso anno è passata a miglior vita.
      Saluti, caio.

      quote:


      Buongiorno a Tutti, mi sono iscritto adesso ed ho subito un paio di domande…
      Ho una pianta di casimora edule, è in mio possesso da poco più di un anno, prima in vaso ora l’ho messa in piena terra, pero in inverno perde le foglie e in estate le rimette, probabilmente a causa del freddo e del vento….Il prossimo inverno la proteggero dai venti al meglio, ma comunque questo problema, se persiste, potrebbe ostacolare possibilità di fruttificazione?


      enrico003Posts: 2
        • 2Topic
        • 2Risposte
        • 4Post totali
        10 Febbraio 2009 alle 8:31 - Views: 560 #29057

        Grazie Caio, spero proprio che le ns. piante non si incontrino nell’Eden.. 🙂

        Ciao Grazie

        marco48Posts: 37
          • 2Topic
          • 37Risposte
          • 39Post totali
          10 Febbraio 2009 alle 18:51 - Views: 634 #29058

          Anche le mie piante perdono le foglie, non in inverno ma in primavera e subito dopo fioriscono e rimettono le nuove foglie. Per curiosità, la tua pianta ha foglie trilobate o pentalobate?