• Open
  • 20 Luglio 2014 alle 17:15 #4131

    ciao quest’anno il mio avocado ha fiorito abbondantemente e ha avuto un allegagione discreta dopo di ciò ha diradato parecchi frutti per una questione fisiolgica credo in base alla sua grandezza il problema è che ora da giorni è ripresa la cascola nonostante i frutti abbiano grandezze considerevoli , possibile cause ??ps l’albero è un albero da seme di circa sette anni è il secondo che fiorisce l’anno scorso ha fiorito ha allegato ma è subito avvenuta la cascola di tutti i frutti (non ci ho però fatto caso essendo normale al primo anno di fruttificazione)

    CaioPosts: 1336
      • 112Topic
      • 1336Risposte
      • 1448Post totali
      22 Luglio 2014 alle 13:31 - Views: 857 #33596

      La fruttificazione dell’avocado sono alterne al pari dell’Olivo.
      Un anno c’è una sovraproduzione ed il seguente molto meno.
      Nella fase di “minima” si nota molto di più il fenomeno della cascola, ma quando i frutti sono piccoli, diciamo da 5 a 20 mm.
      Se come affermi (premesso che la pianta non è matura per la fruttificazione, ma giovane) vi possono essere due cause.
      1) la più importante, irrigare con regolarità, quindi non eccedere negli apporti evitando lunghi periodi di secca.
      2) terreno impoverito.
      Sono contrario alle concimazioni che effettuo con molta parsimonia, ma se riteni che il terreno non sia mai stato concimato, dai un pò di concime organico.

      Buona coltivazione e buona raccolta. 🙂

      anto87Posts: 208
        • 38Topic
        • 208Risposte
        • 246Post totali
        23 Luglio 2014 alle 13:29 - Views: 804 #33597

        ciao caio non ho molto capito il significato di quello che hai scritto in parentesi , comunque credo che quest’anno sia il periodo si sovraproduzione perchè all inizio aveva allegato circa 40 frutti (molti per grandezza e età della pianta stessa) il terreno non credo sia impoverito è un terreno dove non si coltiva ci sono solo degli ulivi ma a debita distanza poi accanto all avocado cè un fico ,l’albero non presenta problemi di siccità anzi è a tutt’ora in vegetazione a ha i rami terminali in allungamento !!avevo pensato a settembre /ottobre un pò di stallatico può andar bene?? non credo ora sia il caso temo che l’albero possa subire dei danni viste le estati siccitose della calabria!

        Scritto Da – anto87 on 23 Luglio 2014 13:30:42

        Scritto Da – anto87 on 23 Luglio 2014 13:31:44

        CaioPosts: 1336
          • 112Topic
          • 1336Risposte
          • 1448Post totali
          25 Luglio 2014 alle 13:50 - Views: 857 #33598

          Si sono stato troppo sintetico.
          La fruttificazione nelle piante giovani, sopratutto nel primo o nel secondo anno non possono dare alcun riferimento, sia come resa che come qualità del frutto.
          Le propensione ad una buona produzione, come il gusto del frutto devono ancora affinarsi.
          Questo posso affermarlo per esperienza diretta.

          Spero di essere stato più chiaro.

          Cmq la produzione la vedi alal fine della fiera e non puoi valutarla dall’allegagione.
          Sopratutto l’Avocado ha questa particolare proprensione di avere una alto tasso di allegaggione che può corrispondere (nell’anno no) ad un’abbondante cascola.

          Se come dici terreno ed irrigazione sono nella norma, può voler dire che questo che quest’anno per la produzione è un anno “no”.

          anto87Posts: 208
            • 38Topic
            • 208Risposte
            • 246Post totali
            25 Luglio 2014 alle 19:59 - Views: 803 #33599

            si adesso sei stato più chiaro ,anche l’anno scorso non ha allegato nessuno frutto e credevo che quest anno fosse l’anno SI , MA ORA sei stato più chiaro quindi ho capito che ancora è in una fase di assestamento ! a che età le caratteristiche di tale esemplare saranno definite??ovvero se ha una buona propensione alla fruttificazione la qualità e la grandezza ecc??? io comunque credevo che la cascola fosse classica dei primi mesi ma da quello che affermi può avvenire anche qualche mese prima della fine del processo???? comunque vorrei aggiungere che un altro albero piantato l’anno prima fiorisce da tre anni e non ha mai fruttificato mentre quest’altro piantato l’anno dopo ha allegato sin dal primo anno di fioritura ma mostra una certa propensione alla cascola nonostante le attenzioni nell’irrigazione

            Scritto Da – anto87 on 25 Luglio 2014 20:02:47

            anto87Posts: 208
              • 38Topic
              • 208Risposte
              • 246Post totali
              7 Settembre 2014 alle 11:24 - Views: 803 #33600

              continuata la cascola fino ad agosto di frutti abbastanza grandi quando potrò considerare non a rischio i frutti rimasti??