• Open
  • 17 Ottobre 2008 alle 0:56 #4451

    Nel rispondere a Federico in merito alla Caryota ochlandra, ho accennato al fatto che mi piacerebbe aprire una discussione sulla C. maxima Himalaya.
    In giardino ha la C. urens e le C. maxima Himalaya . Sono esteriormente identiche, non riesco a trovare un elemento di differenziazione.
    La C. urens appare di seguito:

    Per quello che so, la C.maxima è distribuita nel sud-est asiatico, a Java e Sumatra.La C. maxima Himalaya si trova ai piedi del massiccio himalayano e risulta assolutamente identica, per quello che posso vedere nelle mie piante, alla C. urens.Tra l’altro la C. maxima Himalaya era già precedentemente coltivata in California col nome di C. urens “Mountain form”.
    Personalmente continuerei a chiamarla in questo modo.Mi sfugge il nesso con la C.maxima.
    Qualcuno ha qualche idea in proposito?

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3131
      • 377Topic
      • 3131Risposte
      • 3508Post totali
      17 Ottobre 2008 alle 13:50 - Views: 342 #37092

      Ciao Sergio,
      credo che solo la genetica possa dare una risposta; c’è per esempio che ritiene che quelle introdotte in California – e poi diffuse altrove – come urens, e relativo ecotipo montano, siano in realtà maxima, e relativo ecotipo montano.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      ffeeddee
      Partecipante
      Posts: 2761
        • 74Topic
        • 2761Risposte
        • 2835Post totali
        6 Aprile 2009 alle 18:51 - Views: 435 #37093

        Ecco la mia piccola Caryota, comprata dal famoso vivaio di monaco di baviera per Maxima Himalaya:

        Caryota maxima var. Himalaya

        La foglia marroncina è quella più vecchia e quella verde la nuova. Lo scorso anno l’avevo lasciata in una piccola serra dove la minima è stata -3°C ed avevo notato delle bruciature, probabilmente era abituata ad una serra calda. Quest’inverno invece è stata in una veranda non riscaldata dove non va mai sottozero. Nonostante ciò la foglia vecchia è diventata anche quest’anno piano piano di quel colore.
        Ho visto comunque che contrariamente a quanto si legge nel sito tedesco non dovrebbe essere così più resistente al freddo giusto?
        ciao

        Federico

        Ravenna
        Zona climatica 8a/8b (USDA)

        CaioPosts: 1336
          • 112Topic
          • 1336Risposte
          • 1448Post totali
          7 Aprile 2009 alle 12:37 - Views: 386 #37094

          Ciao Sergio e ben risentito, potrebbe essere una delle solite trovate commerciali ??
          Se non ci sono differenze.
          Come “svernano” in quel di Sabaudia ?
          Saluti, ciao.

          quote:


          cut.. C. maxima Himalaya.
          In giardino ha la C. urens e le C. maxima Himalaya . Sono esteriormente identiche, non riesco a trovare un elemento di differenziazione.
          La C. urens appare di seguito:
          Per quello che so, la C.maxima è distribuita nel sud-est asiatico, a Java e Sumatra.La C. maxima Himalaya si trova ai piedi del massiccio himalayano e risulta assolutamente identica, per quello che posso vedere nelle mie piante, alla C. urens.Tra l’altro la C. maxima Himalaya era già precedentemente coltivata in California col nome di C. urens “Mountain form”.
          Personalmente continuerei a chiamarla in questo modo.Mi sfugge il nesso con la C.maxima.
          Qualcuno ha qualche idea in proposito?


          ale72Posts: 414
            • 14Topic
            • 414Risposte
            • 428Post totali
            7 Aprile 2009 alle 16:46 - Views: 540 #37095

            Ciao Sergio
            Ricordo che in un precedente post mi dicesti che tra tutte le Caryota che hai piantato la Caryota ochlandra risulta la più rustica …. hai avuto modo di verificarlo anche quest’anno?? hai notato differenze notevoli tra questa e le altre specie anche questo inverno???
            ciao e grazie…