• Open
  • 28 Novembre 2008 alle 17:25 #4482

    Ciao a tutti. 🙂
    Ho da un annetto abbondante una Caryota comprata alla LIDL e sopravvissuta il primo inverno in casa. Quest’estate l’ho messa fuori (ma ha patito assai il caldo). Ora le temperature si fanno bassine…quanto può reggere come minima, considerando che è semicoperta dal balcone?

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3131
      • 377Topic
      • 3131Risposte
      • 3508Post totali
      29 Novembre 2008 alle 12:56 - Views: 409 #37414

      Ciao Emanuela,
      hai idea della specie? Solitamente ho visto negli ipermercati la mitis, ma non è detto che sia questa.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      emanuelaPosts: 109
        • 20Topic
        • 109Risposte
        • 129Post totali
        1 Dicembre 2008 alle 20:27 - Views: 682 #37415

        Ciao Pietro,
        come sempre hai fatto centro, è la mitis…almeno così era scritto sul cartellino del supermercato.
        Alla prima mattinata di sole magari le faccio una foto…
        Se è la mitis, che resistenza ha? non sta ancora facendo freddissimo, ma ho paura delle temperature notturne che non posso controllare.

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3131
          • 377Topic
          • 3131Risposte
          • 3508Post totali
          2 Dicembre 2008 alle 9:07 - Views: 410 #37416

          Ciao Emanuela,
          la mia domanda in effetti aveva un motivo, la mitis è una delle Caryota meno resistenti, specie allo stato giovanile, la solita accoppiata bassa temperatura-alta umidità può essere fatale. Piante adulte sono più resistenti; ti conviene, farle passare l’inverno in casa per irrobustirla.

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b/10a (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          emanuelaPosts: 109
            • 20Topic
            • 109Risposte
            • 129Post totali
            4 Dicembre 2008 alle 17:30 - Views: 682 #37417

            Appena in tempo….
            L’avevo messa in casa da un paio di giorni, e da ieri sera qui sta facendo un diluvio d’acqua bagnando anche le piante al coperto (sto continuando a svuotare sottovasi, che devo purtroppo usare anche l’inverno per problemi di equilibrio di piante) e le temperature si sono abbassate un sacco.
            Pietro, credo proprio che la Caryota ti debba qualcosa… e anch’io!!!!! 🙂

            CaioPosts: 1336
              • 112Topic
              • 1336Risposte
              • 1448Post totali
              11 Dicembre 2008 alle 9:05 - Views: 494 #37418

              Non sono mai entrato in Lidl per “principio”, ma se hanno anche queste occasioni, mi devo fare forza……… 😀 😀 😀 , buono a sapersi.
              Tanto per rimanere in tema ho visitato la serra di un altro forumista ed ho trovato con sorpresa una splendida zamia furfuracea, acquistata da Leroy meriln per poche decine di euro………..una super occasionissima. Giungo alla conclusione che è meglio allargare i riferimenti per gli acquisti di nuove piante, non si sà mai ? 🙂
              Grazie per le info e complimenti per la tua nuova Caryota.
              Saluti, caio.

              quote:


              Ciao a tutti. 🙂
              Ho da un annetto abbondante una Caryota comprata alla LIDL e sopravvissuta il primo inverno in casa. Quest’estate l’ho messa fuori (ma ha patito assai il caldo). Ora le temperature si fanno bassine…quanto può reggere come minima, considerando che è semicoperta dal balcone?


              ale72Posts: 414
                • 14Topic
                • 414Risposte
                • 428Post totali
                11 Dicembre 2008 alle 10:44 - Views: 574 #37419

                Ciao Caio..
                puoi trovare piante di mitis anche a 1,5 euro da panorama!! capitano molto spesso…
                ma dalle nostre parti la mitis non ha vita lunga…considera che le mie sono morte coperte con tnt e sotto una veranda.. si sono totalmente “fritte”…
                un saluto a tutti…

                emanuelaPosts: 109
                  • 20Topic
                  • 109Risposte
                  • 129Post totali
                  12 Dicembre 2008 alle 0:08 - Views: 683 #37420

                  Non solo Caryota, tempo fa c’erano delle favolose Areca lutescens, ci ho lasciato gli occhi ma non avevo dove metterla. E poi Brighamia insignis, Livistona rotundifolia, diversi tipi di orchidee, non ho ancora visto zamie ma non dispero…

                  ffeeddee
                  Partecipante
                  Posts: 2761
                    • 74Topic
                    • 2761Risposte
                    • 2835Post totali
                    12 Dicembre 2008 alle 11:52 - Views: 537 #37421

                    Tempo fa stavo per acquistare una Phoenix Roebelinii ad un supermercato IPER, alta come una persona (col vaso) a 70 €, secondo voi è un buon prezzo?

                    ciao 😳

                    Federico

                    Ravenna

                    gatty60Posts: 164
                      • 0Topic
                      • 164Risposte
                      • 164Post totali
                      12 Dicembre 2008 alle 12:17 - Views: 660 #37422

                      Quindi vuoi dire che aveva un tronco formato,con quelle caratteristiche protuberanze delle cicatrici fogliari, di circa 1 metro? Forse il prezzo non era male, allora.