• Open
  • 10 Gennaio 2011 alle 10:27 #1784

    Vorrei sapere qualcosa riguardo a questa rubiacea leggiadra al pari della Delonix Regia, nativa del Madagascar. è possibile da reperire in Italia la cv. ‘Flaming Beauty’? Se affermativo, potete indicarmi dove?
    A quanto ne so si spreca nella facilità di coltivazione e nella generosità della fioritura che dura tutto l’anno.
    A quanto leggo, sembra stia guadagnando popolarità ai tropici, può essere propagata benissimo in ombra tramite talea, ma difficilmente da seme.

    Grazie in anticipo

    LicualaPosts: 70
      • 2Topic
      • 70Risposte
      • 72Post totali
      14 Gennaio 2011 alle 0:27 - Views: 731 #18483

      Io credo che con Antigonon Leptopus ci sia un connubio perfetto, già me le immagino entrambe nelle isole del pacifico… vasconi interi di aiuole decorati quasi tutto l’anno da masse di fiori rosa-carminio, da sembrare dei fuochi d’artificio.
      Ecco alcune informazioni- http://www.giardinaggio.it/piante/pianta.asp?id=1147&nome=Antigonon%20leptopus
      Devo poi aggiungere che la Carphalea è anche una banalissima Mussaenda, ma si sa, i botanici per glorificarsi hanno bisogno di inventarsi nomi nuovi. Lo deduco, perchè l’eccezionalità della duratura non è dovuta ai fiori, ma alle brattee che unicamente al pari della M., le portano per lungo tempo. Non ricordo altre eccezioni del genere tra le rubiacee.