• Open
  • 22 Marzo 2008 alle 0:43 #4335

    Ciao!
    Mi rivolgo a qualcuno per togliermi un dubbio che mi porto dietro da diverso tempo, mi è stato detto che per poter distinguere in maniera abbastanza semplice l’A. alexandrae dalla cunninghamiana, bastasse guardare la pagina inferiore delle foglie, se biancastra dovuta ad una sorta di “peluria” si tratta di A. alexandrae, se verde di cunninghamiana.
    La cosa si è fatta confusa quando, avendo ordinato semi delle due specie da un sito molto conosciuto, ho notato che nelle piante ottenute la regola non era più applicabile perchè nelle piante di una specie ci sono esempleri con caratteristiche dell’altra e viceversa.
    Il metodo non è valido o i semi in partenza erano mischiati? La cosa mi darebbe un po’ fastidio perchè si tratta di circa 2000 piantine.

    Grazie e buona pasqua a tutti!!!

    Max69
    Vittoria (RG)

    max69Posts: 48
      • 15Topic
      • 48Risposte
      • 63Post totali
      22 Marzo 2008 alle 17:35 - Views: 691 #35615

      Ciao!

      Per una maggiore chiarezza inserisco le foto di due differenti esemplari

      archontophoenix 2” border=0>

      Archontophoenix 1.” border=0>

      Max69
      Vittoria (RG)

      pietropuccio
      Partecipante
      Posts: 3128
        • 376Topic
        • 3128Risposte
        • 3504Post totali
        29 Marzo 2008 alle 7:37 - Views: 439 #35616

        quote:


        mi è stato detto che per poter distinguere in maniera abbastanza semplice l’A. alexandrae dalla cunninghamiana, bastasse guardare la pagina inferiore delle foglie, se biancastra dovuta ad una sorta di “peluria” si tratta di A. alexandrae, se verde di cunninghamiana.


        E’ così, comunque non si tratta di ‘peluria, ma di microscopiche scaglie biancastre, assenti solo nella cunninghamiana. A rigore l’assenza indica quest’ultima, la presenza tutte le altre, non solo la alexandrae.

        Riguardo le foto, la prima potrebbe appartenere quindi ad una alexandrae e considerato che la disponibilità di semi delle altre specie è molto inferiore (e costano di più) si può essere ragionevolmente certi che lo sia. La seconda appartiene ad una cunninghamiana.

        Pietro Puccio
        Palermo
        Zona climatica 9b/10a (USDA)
        Temperato subtropicale (Koppen)

        Pietro
        Palermo
        Zona (USDA) 9b
        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/