• Open
  • 14 Febbraio 2010 alle 17:42 #3772

    Ciao
    Proprio ieri ho raccolto gli ultimi frutti ottenuti da un pianta di circa 8 anni, che in inverno perde totalmente le foglie ma in primavera recupera il tempo perso.
    In estate produce un’abbondante fioritura e successivamente i rami si piegano dal peso dei numerosi frutti.
    Da due anni non la proteggo più dal freddo, ma le cose non cambiano, ho notato soltanto lo spostamento della maturazione di circa un mese.
    Carambola inf” border=0>

    Carambola.” border=0>

    Dimenticavo i frutti sono succosi e saporiti, niente da invidiare con quelli in vendita.

    Massimo

    Vittoria (RG)

    paolob44Posts: 768
      • 49Topic
      • 768Risposte
      • 817Post totali
      28 Gennaio 2011 alle 17:15 - Views: 623 #29951

      Ovviamente non ho fatto tutto da solo, avevo un aiutante 😀 . Io ho fatto da progettista, capo cantiere, addetto alla fornitura cemento e sabbia, oltre al lavoro di cazzuola. Tutto mio invece il movimento terra e successive coltivazioni.

      Devo dire che i Litchi si sono dimostrati più rustici di quanto comunemente si pensi, ci sono alcuni rami che escono dalla protezione e sono esposti al vento, senza avere problemi. Ho messo la copertura perchè spero di vedere finalmente dei frutti ed ho pensato di proteggere la parte terminale dei rami da eventuali freddi intensi. Poi ho utilizzato materiale di recupero e pochi euro di tnt.

      Paolo

      un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
      http://caprettetibetane.splinder.com

      PeppesiciliaPosts: 218
        • 11Topic
        • 218Risposte
        • 229Post totali
        28 Gennaio 2011 alle 20:29 - Views: 617 #29952

        Come hai fatto i muri di contenimento?
        Li hai fatti di cemento armato a T rovesciata o semplicemente cemento e pietre?
        Beh allora mi sa che a primavera metterò un’altra carambola all’aperto oltre a quella in piena terra.
        Come si comporta con il pieno sole ed il caldo estivo?
        La mia in serra (totalmente aperta però) in estate sembra soffrire il caldo intenso, forse avrebbe bisogno di un pò d’ombra, o mi sbaglio?


        Sicilia Orientale
        367 metri sul mare


        paolob44Posts: 768
          • 49Topic
          • 768Risposte
          • 817Post totali
          28 Gennaio 2011 alle 21:52 - Views: 623 #29953

          Il mio terreno è sempre stato terrazzato con muri a secco, la zona che vedi era completamente crollata, i muri li ho rifatti utilizzando le pietre esistenti ma legandole un po’ col cemento, dietro c’è pietrame di drenaggio.

          La pianta fuori è in mezz’ombra, cioè al mattino è coperta da una grossa quercia e un sorbo, che in inverno perdono le foglie.

          In serra in estate copro quella metà dove sono Carambola e altri tropicali da seme con una rete ombreggiante, oltre a lasciare aperto tutto il possibile.

          La Carambola in serra è in un grosso vaso ma molte radici escono nel terreno. Se la prova all’esterno funziona anche questa la metto fuori, ormai tocca il tetto con alcuni rami.

          Paolo

          un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
          http://caprettetibetane.splinder.com

          paolob44Posts: 768
            • 49Topic
            • 768Risposte
            • 817Post totali
            28 Gennaio 2011 alle 21:55 - Views: 623 #29954

            Dimenticavo, nei muri ogni 2 mt circa c’è un palo in ferro in verticale, ben cementato con le pietre adiacenti. Tutti vecchi tubi da acqua di recupero. I muri più alti di 2 mt hanno anche un tondino in orizzontale che lega tutti i pali.

            Paolo

            un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
            http://caprettetibetane.splinder.com

            CaioPosts: 1336
              • 112Topic
              • 1336Risposte
              • 1448Post totali
              28 Gennaio 2011 alle 22:25 - Views: 528 #29955

              Diciamo che i muri si tengono grazie all’ottimo drenaggio.
              Staticamente il lavoro dei pali, anche se collegati non serve a nulla o quasi, scusa se te lo dico.
              I vecchi muri a secco tengono benissimo da soli, se ben drenati come hai fatto tu e con la fondazione che poggia su terreno coerente, oltre che costruirlo con uno spessore adeguato alla sua altezza.
              Hai sicuramente scelto un sistema di contenimento adeguato e consono con le tradizioni del tuo territorio.
              Allora buona coltivazione.
              saluti, caio.

              quote:


              Dimenticavo, nei muri ogni 2 mt circa c’è un palo in ferro in verticale, ben cementato con le pietre adiacenti. Tutti vecchi tubi da acqua di recupero. I muri più alti di 2 mt hanno anche un tondino in orizzontale che lega tutti i pali.

              Paolo

              un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
              http://caprettetibetane.splinder.com


              angeloPosts: 2490
                • 482Topic
                • 2490Risposte
                • 2972Post totali
                7 Ottobre 2012 alle 17:54 - Views: 429 #29956

                Delle tre piante sopravvissute, questa e’ quella piu alta, ma cmq crescono poco
                E’ normale che crescano così poco e cosi’ delicate ??

                Angelo

                http://www.last.fm/user/ANGELO_FLAG

                aecreazioniPosts: 2114
                  • 131Topic
                  • 2114Risposte
                  • 2245Post totali
                  7 Ottobre 2012 alle 19:20 - Views: 539 #29957

                  Certamente Angelo,è una pianta tropicale,quindi stenta ha crescere in climi differenti,avevo la varietà “arkin”morta in serra fredda,malgrado fosse bella grande,sui 2metri,si ho notato anchio una crescita lenta.

                  keiichi96Posts: 173
                    • 35Topic
                    • 173Risposte
                    • 208Post totali
                    23 Agosto 2013 alle 19:07 - Views: 633 #29958

                    Vorrei dei semi!!!!

                    Francesco
                    Provincia di Trapani
                    Zona climatica 9b (USDA)
                    Temperato subtropicale (Koppen)

                    aecreazioniPosts: 2114
                      • 131Topic
                      • 2114Risposte
                      • 2245Post totali
                      1 Settembre 2013 alle 20:06 - Views: 668 #29959

                      Si trovano al supermercato!