• Open
  • 2 Maggio 2011 alle 22:02 #1884

    Ciao a tutti,
    vorrei chiedervi un consiglio.
    Da pochissimo coltivo la Canarina canariensis ma da subito mi sono accorta che c’è qualcosa che non va.
    Il terriccio nel vaso originale è molto drenante quindi non credo sia colpa dell’annaffiature,ecco almeno lo spero.
    Penso più alla clorosi,ma non mi ci sono mai “scontrata” direttamente, che ne pensate?
    Come mi dovrei ora comportare?
    Le storie che dicono che basta mettere un paio di pezzi di ferro nel terriccio saranno vere? 😳
    Grazie per i vostri consigli.

    Martina

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3128
      • 377Topic
      • 3128Risposte
      • 3505Post totali
      4 Maggio 2011 alle 19:23 - Views: 435 #18950

      Ciao Martina,
      da quanto tempo hai la pianta?
      Come sai all’inizio dell’estate va a riposo e perde tutta la parte aerea, potrebbe semplicemente stare anticipando il riposo.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      MartinaPosts: 627
        • 201Topic
        • 627Risposte
        • 828Post totali
        6 Maggio 2011 alle 19:21 - Views: 739 #18951

        Ciao Pietro,
        ecco ci siamo – il maestro e l’allieva.
        Hai visto, ho ancora tantissimo da imparare da te, mica mi sono ricordata 😳 che va all’inizio d’estate al riposo. 😡
        La coltivo da pochissimo, non l’avevo mai presa, proprio per via del suo “sciopero estivo”, ma mi incuriosisce tantissimo,non vedo l’ora di vederla fiorita. 🙂
        Tu per caso la coltivi?

        E se prendessi un pezzo di rizoma e lo piantassi in piena terra?

        Grazie ancora 🙂

        Buon weekend

        Martina

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3128
          • 377Topic
          • 3128Risposte
          • 3505Post totali
          9 Maggio 2011 alle 8:38 - Views: 435 #18952

          Ciao Martina,
          qui non ci sono maestri, abbiamo tutti da imparare.
          Potresti tentare in piena terra in posizione riparata, ma i problemi potrebbero essere due. Primo, essendo a vegetazione (e fioritura) prevalentemente invernale e primaverile, abbassamenti eccezionali di temperatura in inverno potrebbero danneggiare il fogliame e comunque ritardare l’inizio della fioritira. Secondo, in estate, quando perde la parte aerea, dovrebbe essere mantenuta asciutta, quindi non dovrebbe essere vicino ad altre piante regolarmente innaffiate. Forse ti conviene per il primo inverno tenerla in vaso fuori e vedere come si comporta; in questo modo puoi sempre riparala in caso di necessità.
          No, non ho la pianta, ma la flora delle Canarie mi ha sempre interessato e questa ha un nome che non si dimentica 🙂 .

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/