• Open
  • thea
    Partecipante
      6 Settembre 2009 alle 11:16 #1321

      Avevo già posto domande sulla camelia sinensis, m non riesco a ripescare il vecchio post, quindi riparto da zero.
      Bomboniera di nozze un bonsai di cam.s. trasferita velocemente in vaso e terra normali, ottimo risultato la pianta è in buona salute. Ora si pone il problema inverno. Cosa faccio? All’aperto in zona riparata? coperta con tnt? in serra fredda?
      Abito a Bergamo e le camelie normali le ho sempre lasciate all’aperto senza problemi, ma la sinensis?
      Ciao a tutti Thea

      CaioPosts: 1336
        • 112Topic
        • 1336Risposte
        • 1448Post totali
        9 Settembre 2009 alle 23:15 - Views: 450 #15449

        Salve, Thea sull’icona di ricerca posta in alto allo schermo, dopo aver inserito il nome della pianta ricercata, appaiono le discussioni inerenti la ricerca.

        Il Post ricercato penso che sia il seguente:
        http://www.tropicamente.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1960&FORUM_ID=41&CAT_ID=16&Topic_Title=camelia+sinensis&Forum_Title=Discussioni+generali

        Con molte informazioni utili inseriti da Luca.
        Colgol’occasione per ringraziare Luca di aver inserito le sue esperienze nel forum, tra l’altro non sapevo che la Camelia Sinensis poteva sopravviverea temperature prossime a -8°C.
        Saluti,caio. 🙂

        thea
        Partecipante
        Posts: 81
          • 18Topic
          • 81Risposte
          • 99Post totali
          22 Settembre 2009 alle 18:40 - Views: 697 #15450

          Grazie Caio, dopo un po’ di tempo ho letto la tua risposta, ho spulciato nel forum e trovato la risposta ai miei dubbi.
          Ciao Thea

          CaioPosts: 1336
            • 112Topic
            • 1336Risposte
            • 1448Post totali
            19 Marzo 2012 alle 23:18 - Views: 580 #15451

            La scorsa domenica a Velletri, in provincia di Roma, si è svolta la XVIII° festa dedicata alla Camelie.
            Questo è il primo anno che la manifestazione si svolge senza la presenza di uno dei “padri fondatori”, il Generale Ettore Rolando che già dai primi anni 70 si era prodigato con profitto nella coltivazione delle Camelie, è riuscito praticamente a vocare un territorio alla Camelia, ora adottato come fiore “Comunale”, è anche vero che per la particolare conformazione del terreno vulcanico dei Castelli Romani la Camelia ha vi ha trovato uno dei suoi habitat più favorevoli.
            Ho così rispolverato questo post, per inserire un link dove viene spiegato in maniera semplice e precisa tutto quello che si deve sapere per coltivare con successo queste stupendi piante.

            http://www.trafioriepiante.it/Infogardening/giardino/SegretiCamelie.htm

            Buona lettura, saluti.
            caio.