• Open
  • Anonimo
      7 Giugno 2012 alle 17:52 #2263

      2 anni fa ho comprato delle piantine di caffè messe in un solo piccolo vaso e dopo 2 mesi mi sono morte tutte tranne una che ho salvato. Il problema è che la piantina è molto lenta a crescere, in un mese e messo a fatto 4 mini foglie e le altre restano piccole rispetto a come erano quando la pianta si trovava con le sue sorelle ora morte… Ho sentito che il caffè cresce meglio se costretta, ovvero se messa in un vaso piccolo poichè non ha un vasto apparato radicale ed io l’ho messa in un vaso un po’ grandinò rispetto ad essa ma ho paura di tavasarla visto che no si è ancora ripresa rispetto al primo trapianto. Le foglie più basse sono un po secch perchè sono il risultato del primo trapianto e non per mancanza di acqua.

      Giulio
      Trento

      AnonimoPosts: 434
        • 27Topic
        • 434Risposte
        • 461Post totali
        7 Giugno 2012 alle 17:54 - Views: 255 #21903

        ecco la foto di qualità un po bassina

        http://www.flickr.com/photos/cicciofinningam/7163126675/sizes/z/in/photostream/

        Giulio
        Trento

        Franco
        Partecipante
        Posts: 307
          • 51Topic
          • 307Risposte
          • 358Post totali
          7 Giugno 2012 alle 21:39 - Views: 491 #21904

          Ciao Giulio, la piantina mi sembra in un terriccio “asfittico”, ci vorrebbe qualcosa che possa fare respirare anche le radici, come la pomice, sabbia o qualcosa di simile; coltivo anch’io il caffè, ovviamente in vaso, ma d’estate diventa una bella piantina..

          ffeeddee
          Partecipante
          Posts: 2761
            • 74Topic
            • 2761Risposte
            • 2835Post totali
            7 Giugno 2012 alle 22:47 - Views: 346 #21905

            Hai provato a mischiare i fondi di caffè al terriccio? Non è uno scherzo io li uso per le cicadee

            Federico

            Ravenna
            Zona climatica 8a/8b (USDA)
            Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

            AnonimoPosts: 434
              • 27Topic
              • 434Risposte
              • 461Post totali
              8 Giugno 2012 alle 13:35 - Views: 255 #21906

              Ah si effettivamente il terriccio universale nonno sembra tanto adatto per piante provenienti dell’Africa… Comunque i fondi del caffe li uso per tutte le me piante tranne la coffea ancora viene traumatizzata nel vedere i resti di semini traumatizzati della stessa specie ma se mi dite che funzione allora tenterò!
              Grazie a tutti 😀

              Giulio
              Trento

              angeloPosts: 2490
                • 482Topic
                • 2490Risposte
                • 2972Post totali
                6 Ottobre 2012 alle 15:24 - Views: 297 #21907

                Ho seminato alcuni semi di caffe’ e si sono sviluppati, ma le prime due foglie sono rimaste nella pellicina che le avvolge per mesi.
                L’ho tolta a mano, ma la pianta fa cmq fatica a svilupparsi

                Angelo

                http://www.last.fm/user/ANGELO_FLAG

                AnonimoPosts: 434
                  • 27Topic
                  • 434Risposte
                  • 461Post totali
                  6 Ottobre 2012 alle 19:41 - Views: 255 #21908

                  togliendo manualmente le pellicole che ricoprono i semi germinati può dare problemi iniziali nella crescita della pianta o farla morire… comunque il caffè è già lento di suo.. 😮

                  Giulio
                  Trento