• Open
  • 22 Maggio 2009 alle 8:44 #3747

    ciao a tutti,
    contagiato dalle vostre discussioni ieri ho preso un vasetto con un ventina di piantine di caffe’ gia’ germinate in un centro commerciale della mia zona (sopra c’era scritto genericamente “pianta del caffe'”, quindi non sapro’ mai che varieta’ sara’..)

    ovviamente oggi le separero’, ma mi piacerebbe avere alcuni consigli su come coltivarle. In particolare:
    1) Meglio semiombra o pieno sole?
    2) D’inverno resistono riparate fuori ad un balcone o le devo mettere dentro(abito in provincia di Napoli e la temperatura e’ raro che vada sotto lo zero)?
    3) rapidita’ di crescita
    Grazie per le eventuali risposte.

    danilo liccardo

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3131
      • 377Topic
      • 3131Risposte
      • 3508Post totali
      22 Maggio 2009 alle 10:04 - Views: 434 #29424

      Ciao Danilo,
      l’esposizione ideale sarebbe il sole filtrato, ad ogni modo le mie sono in pieno sole (in estate) dalle 10 alle 17 circa e non ne risentono. Ritengo che a Napoli debbano stare riparate in inverno, visto però che hai molte piante, potresti provarne qualcuna fuori in posizione molto riparata. Cresce abbastanza velocemente, in piena terra fiorisce dopo 3-4 anni.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      edanricPosts: 111
        • 17Topic
        • 111Risposte
        • 128Post totali
        22 Maggio 2009 alle 10:28 - Views: 762 #29425

        ciao Pietro, grazie mille.
        Effettiamente penso che d’inverno seguiro’ alla lettera il tuoi consiglio, perche’ cosi’ ho fatto anche per altre piante da appartamento (es. qualche dracena), ossia molto riparate e portate dentro da meta’ dicembre a febbraio. Per l’estate ho un balcone esposto a est, dove il sole arriva dalla mattina fino alle 12 circa, e penso che le piazzero’ li.

        danilo liccardo

        thea
        Partecipante
        Posts: 81
          • 18Topic
          • 81Risposte
          • 99Post totali
          27 Maggio 2009 alle 17:19 - Views: 715 #29426

          Ma dove le hai trovate quelle piantine? Io mi sto dannando con la semina, visto che non le ho mai trovate in un garden.
          Complimenti, sono bellissime.
          Ciao Thea

          edanricPosts: 111
            • 17Topic
            • 111Risposte
            • 128Post totali
            28 Maggio 2009 alle 9:03 - Views: 761 #29427

            ciao Thea,
            le ho trovate in un banale ipermercato in mezzo alle solite piante mezze rinsecchite a 1,99 euro. Come ho detto in un precedente intervento io butto sempre l’occhio, non si sa mai, e spesso ho trovato qualcosa di buono a prezzi stracciati. Probabilmente se non fosse stato per i vostri discorsi non ci avrei fatto neanche caso al caffe’ 🙂 .
            Se abiti in Campania fammi sapere che ti dico il posto preciso.

            danilo liccardo

            thea
            Partecipante
            Posts: 81
              • 18Topic
              • 81Risposte
              • 99Post totali
              31 Maggio 2009 alle 16:42 - Views: 715 #29428

              Purtroppo abito in Lombardia, anch’io butto sempre l’occhio stile “non si sa mai”, ma la coffea non l’ho proprio mai vista.
              Grazie Thea

              edanricPosts: 111
                • 17Topic
                • 111Risposte
                • 128Post totali
                9 Luglio 2009 alle 9:04 - Views: 670 #29429

                Ho separato le piantine da parecchie settimane e ho notato che in alcune le nuove foglie sono rossicce/marroncine, in altre verde chiaro (vedi foto). E’ normale o indica che i semi potrebbero essere di varieta’ differenti?

                danilo liccardo

                AntoninoPosts: 58
                  • 8Topic
                  • 58Risposte
                  • 66Post totali
                  18 Agosto 2009 alle 17:13 - Views: 762 #29430

                  Ciao Danilo, io vivo a Napoli ed ho coltivato una bella pianta di caffè per tre anni. Per i primi due anni sono stato molto attento a non farle prendere nessun colpo di freddo, ma l’anno scorso è bastata una gelata improvvisa di due giorni a novembre per bruciarla in modo irreparabile. Appena le ritrovo, cosa non difficile come hai detto anche tu, ricomincio. Per le foglie rosse non preoccuparti sono le nuove. Io le mie le tenevo sotto una magnolia a mezz’ombra. Ciao
                  Antonino

                  edanricPosts: 111
                    • 17Topic
                    • 111Risposte
                    • 128Post totali
                    24 Agosto 2009 alle 11:49 - Views: 670 #29431

                    ciao antonino, su suggerimento di Pietro avevo deciso di sperimentarne un paio riparate fuori al balcone (visto che dal vasetto una volta separate ne sono uscite ben 17), ma a questo punto evito (anche le mie piante si trovano a Napoli). Le cavie ti ringraziano :-)

                    danilo liccardo

                    edanricPosts: 111
                      • 17Topic
                      • 111Risposte
                      • 128Post totali
                      17 Giugno 2010 alle 15:01 - Views: 1004 #29432

                      ecco le stesse piantine dopo un anno. Hanno trascorso l’inverno in casa e stanno fuori in posizione soleggiata da fine marzo. Un po’ ammaccate per il lungo inverno ma si stanno tutte riprendendo. Le piu’ grandicelle le vorrei rinvasare…

                      danilo liccardo