• Open
  • 29 Dicembre 2004 alle 18:06 #184

    C’è qualcuno appassionato di cactacee e succulente.
    Io mi sto apprestando a ordinare semi per poter cominciare a seminare in germinatoio già in gennaio. Qualcuno vuole ordinare semi assieme per poterli dividere e fare una sola spedizione dall’America. Cesare

    EmisferosudPosts: 24
      • 12Topic
      • 24Risposte
      • 36Post totali
      30 Dicembre 2004 alle 8:26 - Views: 1040 #6904

      Io cerco soprattutto piante grasse(e affini)da coltivare all’aperto nella mia zona(Z8)e in particolare cerco Opuntie,Agavi,Aloe e Yucche.Ne ho gia diverse e sono incoraggiato nel constatare la rusticià di alcune.Hai modo di mostrarmi la lista della ditta USA a cui ti rivolgi? Ciao,Stefano

      marecoPosts: 3
        • 2Topic
        • 3Risposte
        • 5Post totali
        30 Dicembre 2004 alle 11:34 - Views: 925 #6905

        quote:


        Io cerco soprattutto piante grasse(e affini)da coltivare all’aperto nella mia zona(Z8)e in particolare cerco Opuntie,Agavi,Aloe e Yucche.Ne ho gia diverse e sono incoraggiato nel constatare la rusticià di alcune.Hai modo di mostrarmi la lista della ditta USA a cui ti rivolgi? Ciao,Stefano


        marecoPosts: 3
          • 2Topic
          • 3Risposte
          • 5Post totali
          30 Dicembre 2004 alle 11:49 - Views: 940 #6906

          Caro Stefano l’indirizzo Web del produttore USA è http://www.www.mesagarden.com.
          E’ un grande e storico vivaista che rappresenta un punto di riferimento nel mondo spinoso.
          Qual’è piu’ precisamente la il luogo in cui abiti? Io sono in Lombardia (Milano) e ritiro tutto in inverno in serre fredde, calde, casa e cantina. Lascio fuori solo delle agavi americane che copro con tessuto-nontessuto.
          Cesare

          Franco
          Partecipante
          Posts: 307
            • 51Topic
            • 307Risposte
            • 358Post totali
            30 Dicembre 2004 alle 12:52 - Views: 978 #6907

            Io sto cercando semi di Epiphyllum ibridi (cactus orchidea); ho cominciato qualche anno fa a coltivarli, ed ora vorrei provare a seminarli.

            EmisferosudPosts: 24
              • 12Topic
              • 24Risposte
              • 36Post totali
              30 Dicembre 2004 alle 15:26 - Views: 1045 #6908

              Carissimo,
              il mio giardino è in bassa collina (195mt.s.l.m.)a pochi chilometri
              da Rimini (Z8)molto esposto ai venti e molto soleggiato.Le minime che possono normalmente aversi in inverno si aggirano intorno ai -5°C.Non amo coltivare in serra,quindi mi oriento su piante che penso possano sopravvivere al freddo ed
              alla siccità estiva.Gia da alcuni anni ho in piena terra senza protezioni diverse Agavi,Opuntie,Aloe(saponaria,brevifolia,aristata,broomii..)Yucche ecc.
              Sinceramente sono un po titubante partire da seme,preferisco di gran lunga
              lo scambio o l’acquisto di piantine,così ti farò sapere fra qualche giorno
              se ordinare o meno dei semi. Intanto ti rinnovo i miei migliori auguri.Stefano

              Lilio apuloPosts: 310
                • 6Topic
                • 310Risposte
                • 316Post totali
                23 Gennaio 2005 alle 0:21 - Views: 906 #6909

                Aloe per zona8, sono poche e oltre a quelle che hai citato ti consiglio di procurati un’Aloe striatula che cresce anche in zona7 (attento però, sono fonti USA)
                Opuntia, in Italia è difficile trovare quelle varietà molto rustiche.
                Yucca, a parte aloifolia, gloriosa e recurvifolia, che altro coltivi?

                Ciao
                Angelo

                EmisferosudPosts: 24
                  • 12Topic
                  • 24Risposte
                  • 36Post totali
                  24 Gennaio 2005 alle 10:02 - Views: 985 #6910

                  Caro Angelo,
                  Aloe Striatula l’ho gia,fatta da seme,ha appena 1 anno e quindi è ancora in vaso.Altre rustiche dovrebbero essere A.carinata(-6),claviflora,
                  elegans,erinacea,lavrentiana(-10),polyphylla(Z7),pratensis ecc.Cmq ad es anche
                  la mitriformis dimostra una discreta rusticità.Fra le Yucche,oltre a quelle da te indicate,ho la Whipplei,Faxoniana,Fax.var.Carnerosana,Truculeana(sin.longifo
                  lia),Filifera(arborea,non filamentosa)Brevifolia(Joshua tree)Elephantipes,Aloi-
                  folia variegata,Filamentosa.Sto cercando in partic l’Elata(soap tree) e la Baccata.Tra le Opuntie,oltre alla ficus-indica,sia siciliana che sarda,che cmq
                  all’aperto mi danno scarsi risulati,ho la Aciculata?,Humiflora,Phaecantha,Vali-da,e altre più o meno grandi,sia piatte che cilindriche di cui non so nome :(.
                  Ciao,Stefano

                  🙂 🙂 🙂

                  RivervioletPosts: 137
                    • 13Topic
                    • 137Risposte
                    • 150Post totali
                    25 Gennaio 2005 alle 17:35 - Views: 933 #6911

                    A me le cactaceee del deserto non piacciono moltissimo, cio’ nonostante me ne hanno regalato qualcuna di cui però non conosco il nome preciso, ho due agavi, una mamillaria, un’opuntia (credo), un cereus, un aloe vera, ed un cereus mostruoso di quasi 1,70, sempre regalato.

                    Ma adoro le cactacee delle foreste e le succulente, per cui ho schlumbergera e ripsalidospis, un aeschinanthus “rasta luna”, un Hawortia (si scrive così?), una crassola (quelle comuni) e varie kalancoe a dimora in giardino.

                    Stò dando la caccia alla kalancoe tomentosa per cui ho perso la testa l’estate scorsa, presso una pizzeria; aspetto di passeggiargli davanti per chiedere una foglia e taleggiare 😀 .

                    Il semprevivum è una succulenta? Non ne sono sicura, ma mi piace tantissimo.

                    River