• Open
  • juglans
    Partecipante
      6 Settembre 2011 alle 14:29 #5311

      La butia che ho preso lo scorso anno in questa primavera ha iniziato ad emettere una spata.
      Dato che ho già alcune butie nate in quest’inverno (non ne vorrei altre) e invogliato dai forum di

      palmofili americani che già da tempo producono tanti tipi di ibridi, ho pensato di cercare anch’io di

      realizzare un incrocio.
      Inizialmente volevo ottenere dei butyagrus, ma dalle mie parti i syagrus non sopravvivono e non sono

      riuscito a trovare del polline.
      Mi sono quindi orientato verso la Jubaea come “partner” maschile per la mia butia, che è della stessa

      sottotribù e compatibile con la butia (in fatti esistono già numerosi ibridi) e dovrebbe avere una

      discreta rusticità.
      Sembra che l’allegagione sia stata molto buona. Al momento i frutti stanno lentamente crescendo e hanno

      una forma un po’ allungata.
      Resta però da vedere una volta maturati i frutti se i semi saranno vitali o se è stata fatica sprecata.

      Ciao

      Enrico

      Spata chiusa

      Spata appena aperta

      Infiorescenza senza fiori maschili

      Particolare

      Fiore femminile recettivo

      Frutti dopo 2 mesi dall’impollinazione

      SergioPosts: 671
        • 88Topic
        • 671Risposte
        • 759Post totali
        6 Settembre 2011 alle 17:54 - Views: 839 #48269

        Juglans,belle e interessanti foto,complimenti!I frutti in crescita sembrano regolari per cui avrai molti semi ibridi a disposizione.Saluti,
        Sergio.

        ffeeddee
        Partecipante
        Posts: 2761
          • 74Topic
          • 2761Risposte
          • 2835Post totali
          6 Settembre 2011 alle 18:04 - Views: 656 #48270

          complimenti! su palmtalk ho visto la sequenza fotografica dell’operazione, piuttosto complessa, occorre togliere i fiori maschili.

          Io ho un butiagrus che cresce bene ma non così veloce, somiglia più al syagrus r.,
          un jubutiagrus ((Jubaea x Butia) x Syagrus) che va abbastanza veloce e sta iniziando a caratterizzare le foglie una butia x Jubaea piccola ma con un bel colore glauco
          avevo poi un jubaea x butia ma non ce l’ha fatta

          se posso prenotare qualche seme..

          Federico

          Ravenna
          Zona climatica 8a/8b (USDA)

          Scritto Da – ffeeddee on 06 Settembre 2011 18:16:20

          Lilio apuloPosts: 310
            • 6Topic
            • 310Risposte
            • 316Post totali
            6 Settembre 2011 alle 19:55 - Views: 818 #48271

            non cantar vittoria però. Anni fa ho provato diverse volte l’ibrido Butia x Syagrus ma ho ottenuto solo frutti partenocarpici (tralatro dolcissimi) che durante la maturazione sembravano normali. Speriamo che ti sia andata meglio 🙂

            delli paoli giuseppePosts: 1139
              • 72Topic
              • 1139Risposte
              • 1211Post totali
              6 Settembre 2011 alle 20:40 - Views: 737 #48272

              quote:


              La butia che ho preso lo scorso anno in questa primavera ha iniziato ad emettere una spata.
              Dato che ho già alcune butie nate in quest’inverno (non ne vorrei altre) e invogliato dai forum di

              palmofili americani che già da tempo producono tanti tipi di ibridi, ho pensato di cercare anch’io di

              realizzare un incrocio.
              Inizialmente volevo ottenere dei butyagrus, ma dalle mie parti i syagrus non sopravvivono e non sono

              riuscito a trovare del polline.
              Mi sono quindi orientato verso la Jubaea come “partner” maschile per la mia butia, che è della stessa

              sottotribù e compatibile con la butia (in fatti esistono già numerosi ibridi) e dovrebbe avere una

              discreta rusticità.
              Sembra che l’allegagione sia stata molto buona. Al momento i frutti stanno lentamente crescendo e hanno

              una forma un po’ allungata.
              Resta però da vedere una volta maturati i frutti se i semi saranno vitali o se è stata fatica sprecata.

              Ciao

              Enrico



              ma hai tolto tutti i fiori maschili prima che questi si aprisserò ?
              a me gli unici ibridi che sono riuscito a fare sono stati i roebelenii x reclinata e pochissimi Phoenix roebelenii x dactylifera.
              ho seminato 10 semi di butia x jubaea comprati da RPS ma ancora niente germinazione

              giuseppe

              juglans
              Partecipante
              Posts: 193
                • 20Topic
                • 193Risposte
                • 213Post totali
                6 Settembre 2011 alle 23:29 - Views: 825 #48273

                Spero anch’io che siano vitali! Forse tra un mesetto potrebbero essere maturi i primi frutti ed allora lo si potrà verificare.
                Nel complesso non mi sembra un’operazione impossibile, una volta che hai il polline basta togliere i fiori maschili dell’infiorescenza, proteggerla da eventuali altri pollini portati dal vento e quando i fiori femminili sono recettivi impollinare.
                L’eliminazione dei fiori maschili l’ho effettuata poco dopo l’apertura della spata, comunque non c’è fretta perchè i fiori femminili si schiudono diversi giorni dopo e non presenta nessuna difficoltà perchè sono piccoli di un giallo vivo mentre quelli femminili sono molto più grandi e rotondi. Bisogna però controllare minuziosamente che non ne sia rimasto nemmeno uno perchè potrebbe vanificare il tutto

                Ciao

                Enrico

                Lilio apuloPosts: 310
                  • 6Topic
                  • 310Risposte
                  • 316Post totali
                  7 Settembre 2011 alle 8:36 - Views: 818 #48274

                  si infatti l’operazione in se non è complicatissima, basta stare attenti ad eliminare accuratamente anche i fiori maschili che nascono ai due lati di quelli femminili oltre che tutti insieme nella parte apicale. Per me il problema principale è stato il reperimento del polline, dato che nella mia zona la Butia fiorisce sempre due mesi prima di ogni Syagrus. Ho dovuto usare del polline congelato dall’estate prima e penso che non fosse più vitale

                  juglans
                  Partecipante
                  Posts: 193
                    • 20Topic
                    • 193Risposte
                    • 213Post totali
                    7 Settembre 2011 alle 8:45 - Views: 825 #48275

                    quote:


                    complimenti! su palmtalk ho visto la sequenza fotografica dell’operazione, piuttosto complessa, occorre togliere i fiori maschili.

                    Io ho un butiagrus che cresce bene ma non così veloce, somiglia più al syagrus r.,
                    un jubutiagrus ((Jubaea x Butia) x Syagrus) che va abbastanza veloce e sta iniziando a caratterizzare le foglie una butia x Jubaea piccola ma con un bel colore glauco
                    avevo poi un jubaea x butia ma non ce l’ha fatta

                    se posso prenotare qualche seme..

                    Federico

                    Ravenna
                    Zona climatica 8a/8b (USDA)

                    Scritto Da – ffeeddee on 06 Settembre 2011 18:16:20


                    Com’è la velocità di crescita della butia x jubaea?
                    Hai avuto la possibilità di vedere il seme da cui è germinata?
                    Per i semi vediamo prima se andrà a buon fine…

                    Enrico

                    juglans
                    Partecipante
                    Posts: 193
                      • 20Topic
                      • 193Risposte
                      • 213Post totali
                      7 Settembre 2011 alle 9:08 - Views: 825 #48276

                      quote:


                      si infatti l’operazione in se non è complicatissima, basta stare attenti ad eliminare accuratamente anche i fiori maschili che nascono ai due lati di quelli femminili oltre che tutti insieme nella parte apicale. Per me il problema principale è stato il reperimento del polline, dato che nella mia zona la Butia fiorisce sempre due mesi prima di ogni Syagrus. Ho dovuto usare del polline congelato dall’estate prima e penso che non fosse più vitale


                      Penso che la conservazione del polline sia lo scoglio maggiore, per fortuna la jubaea fiorisce nello stesso periodo e così ho potuto sfruttare il polline fresco. Comunque chi in Florida ibrida di professione utilizza polline surgelato quindi la possibilità di conservarlo c’è, forse va essiccato alla perfezione e filtrato bene.

                      Enrico

                      M@xPosts: 126
                        • 3Topic
                        • 126Risposte
                        • 129Post totali
                        7 Settembre 2011 alle 21:19 - Views: 937 #48277

                        Bel lavoro Enrico
                        Io ho impollinato le mie butia con il Syagrus rom.
                        Il polline l’ho acquistato in florida , e immediatamente congelato quando mi e’ stato consegnato
                        Ha funzionato perfettamente
                        Il polline e’ stato spedito sottovuoto, in pacchetti separati, cosi’ da usare solo il necessario

                        La butia capitata a forma eretta (up right) e’ stata la piu’ ricettiva con circa 600 semi prodotti
                        Con la Butia eriospatha x capitata invece alla sua prima fioritura ho ottenuto solo 20 semi, (il resto dei semi tutto a terra). E’ la Butia piu bella , e spero
                        con la prossima fioritura di avere maggior fortuna

                        Non ho potuto usare la Butia eriospatha , perche’ quest’anno ha saltato la fioritura . Credo che l’anno prossimo sara’ pronta

                        Se vuoi acquistare polline di Syagrus rom , mandami una mail che ti do’ l’indirizzo

                        Ciao M@x

                        HoracePosts: 831
                          • 89Topic
                          • 831Risposte
                          • 920Post totali
                          8 Settembre 2011 alle 9:39 - Views: 762 #48278

                          Complimenti Enrico, ottimo lavoro, diventerai un professionista italiano dell’ibridazione di palme?
                          una curiosità se non erro abiti a Pistoia, d’inverno ripari la tua Butia?

                          Moris

                          SebaPosts: 47
                            • 18Topic
                            • 47Risposte
                            • 65Post totali
                            8 Settembre 2011 alle 15:23 - Views: 1054 #48279

                            Ciao Enrico,

                            ammo molto le Butia, è possibile avere una foto che ritrae tutto l’esemplare?

                            Ciao
                            Stefano

                            juglans
                            Partecipante
                            Posts: 193
                              • 20Topic
                              • 193Risposte
                              • 213Post totali
                              8 Settembre 2011 alle 22:43 - Views: 821 #48280

                              quote:


                              Bel lavoro Enrico
                              Io ho impollinato le mie butia con il Syagrus rom.
                              Il polline l’ho acquistato in florida , e immediatamente congelato quando mi e’ stato consegnato
                              Ha funzionato perfettamente
                              Il polline e’ stato spedito sottovuoto, in pacchetti separati, cosi’ da usare solo il necessario

                              La butia capitata a forma eretta (up right) e’ stata la piu’ ricettiva con circa 600 semi prodotti
                              Con la Butia eriospatha x capitata invece alla sua prima fioritura ho ottenuto solo 20 semi, (il resto dei semi tutto a terra). E’ la Butia piu bella , e spero
                              con la prossima fioritura di avere maggior fortuna

                              Non ho potuto usare la Butia eriospatha , perche’ quest’anno ha saltato la fioritura . Credo che l’anno prossimo sara’ pronta

                              Se vuoi acquistare polline di Syagrus rom , mandami una mail che ti do’ l’indirizzo

                              Ciao M@x


                              Bhé, mi sembra che il tuo sia stato un lavoro migliore, ben 600 semi!
                              Probabilmente hai avuto 2 o più fioriture.
                              Una curiosità: ne hai avuti semi vuoti che galleggiavano?

                              Ciao

                              Enrico

                              juglans
                              Partecipante
                              Posts: 193
                                • 20Topic
                                • 193Risposte
                                • 213Post totali
                                8 Settembre 2011 alle 23:13 - Views: 821 #48281

                                quote:


                                Ciao Enrico,

                                ammo molto le Butia, è possibile avere una foto che ritrae tutto l’esemplare?

                                Ciao
                                Stefano


                                Eccola qui.

                                Ciao

                                Enrico

                                juglans
                                Partecipante
                                Posts: 193
                                  • 20Topic
                                  • 193Risposte
                                  • 213Post totali
                                  8 Settembre 2011 alle 23:29 - Views: 821 #48282

                                  quote:


                                  Complimenti Enrico, ottimo lavoro, diventerai un professionista italiano dell’ibridazione di palme?
                                  una curiosità se non erro abiti a Pistoia, d’inverno ripari la tua Butia?

                                  Moris


                                  No, non è una mia intenzione. Ho solo cercato di fare quello che altri stanno già facendo da molto tempo e non so ancora se ci sono riusciuto, tra l’altro.
                                  Questa palma l’ho presa (forse meglio dire salvata) da un vivaio lo scorso autunno: non aveva molte foglie perchè nell’inverno precedente, mi hanno detto, le aveva perse tutte, quindi l’ho tenuta in un posto un po’ più riparato dai venti da nord, legato le foglie e durante le gelate più forti coperta con TNT. Comunque in questo inverno non ho visto alcun danno alle butie in zona a differenza dell’anno precedente in cui molte sono state defogliate (specialmente in zone umide).

                                  Ciao

                                  Enrico

                                  ffeeddee
                                  Partecipante
                                  Posts: 2761
                                    • 74Topic
                                    • 2761Risposte
                                    • 2835Post totali
                                    8 Settembre 2011 alle 23:35 - Views: 653 #48283

                                    La butia x jubaea è quella al centro

                                    L’inverno 2009/10 ho perso una butia capitata come la tua enrico,(col tronco più piccolo ma con più foglie) forse perchè era in vaso
                                    Federico

                                    Ravenna
                                    Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                    Scritto Da – ffeeddee on 08 Settembre 2011 23:38:42

                                    juglans
                                    Partecipante
                                    Posts: 193
                                      • 20Topic
                                      • 193Risposte
                                      • 213Post totali
                                      9 Settembre 2011 alle 15:20 - Views: 652 #48284

                                      quote:


                                      La butia x jubaea è quella al centro

                                      L’inverno 2009/10 ho perso una butia capitata come la tua enrico,(col tronco più piccolo ma con più foglie) forse perchè era in vaso
                                      Federico

                                      Ravenna
                                      Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                      Scritto Da – ffeeddee on 08 Settembre 2011 23:38:42


                                      Vedo che inizia ad avere le foglie caratterizzate, sia quanti anni ha?

                                      Ciao

                                      Enrico

                                      AmpliPosts: 229
                                        • 7Topic
                                        • 229Risposte
                                        • 236Post totali
                                        29 Settembre 2011 alle 10:47 - Views: 658 #48285

                                        Enrico, come procede la maturazione dei tuoi semi ibridi???

                                        Ciao
                                        Giovanni

                                        Noci (BA)
                                        USDA 8b/9a

                                        juglans
                                        Partecipante
                                        Posts: 193
                                          • 20Topic
                                          • 193Risposte
                                          • 213Post totali
                                          3 Ottobre 2011 alle 9:09 - Views: 652 #48286

                                          Niente da fare!
                                          Ho pulito qualche frutto e ho trovato questi semi molto affusolati, spaccandoli si può vedere che non è presente l’endosperma, quindi la fecondazione non è avvenuta.
                                          Mi sa che mi è successo come a lilio apulo.
                                          Mi sono messo a ripulire gli altri semi ma hanno tutti la stessa forma…
                                          Sarà per il prossimo anno.

                                          Ciao

                                          Enrico

                                          ffeeddee
                                          Partecipante
                                          Posts: 2761
                                            • 74Topic
                                            • 2761Risposte
                                            • 2835Post totali
                                            6 Ottobre 2011 alle 16:42 - Views: 489 #48287

                                            Enrico io li pianterei lo stesso, non si sa mai che almeno uno sia sufficientemente cresciuto per germinare ..

                                            Federico

                                            Ravenna
                                            Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                            delli paoli giuseppePosts: 1139
                                              • 72Topic
                                              • 1139Risposte
                                              • 1211Post totali
                                              6 Ottobre 2011 alle 19:36 - Views: 577 #48288

                                              quote:


                                              Enrico io li pianterei lo stesso, non si sa mai che almeno uno sia sufficientemente cresciuto per germinare ..

                                              Federico

                                              Ravenna
                                              Zona climatica 8a/8b (USDA)



                                              si è quello che farei anch’io

                                              in questi giorni mi era nata una butia x jubaea
                                              ma la solita sfortuna si è rotta la radice mentre stavo facendo il rinvaso 😡 mi succede sempre con i semi a cui tengo di più

                                              giuseppe

                                              Scritto Da – delli paoli giuseppe on 09 Ottobre 2011 04:54:54

                                              juglans
                                              Partecipante
                                              Posts: 193
                                                • 20Topic
                                                • 193Risposte
                                                • 213Post totali
                                                8 Ottobre 2011 alle 23:45 - Views: 666 #48289

                                                Grazie per l’incoraggiamento, ma ho aperto una buona parte dei semi e sono tutti uguali, non penso valga la pena perderci altro tempo a seminarli.

                                                Ciao

                                                Enrico

                                                Lilio apuloPosts: 310
                                                  • 6Topic
                                                  • 310Risposte
                                                  • 316Post totali
                                                  9 Ottobre 2011 alle 9:28 - Views: 648 #48290

                                                  se sono tutti come quell in foto, non c’è speranza 😡

                                                  ffeeddee
                                                  Partecipante
                                                  Posts: 2761
                                                    • 74Topic
                                                    • 2761Risposte
                                                    • 2835Post totali
                                                    10 Ottobre 2012 alle 8:59 - Views: 547 #48291

                                                    la butia x jubaea cresce bene, al contrario della jubaea x butia che, ho letto, è difficile da mantenere.
                                                    Ecco un dettaglio della mia:

                                                    Federico

                                                    Ravenna
                                                    Zona climatica 8a/8b (USDA)
                                                    Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                                                    juglans
                                                    Partecipante
                                                    Posts: 193
                                                      • 20Topic
                                                      • 193Risposte
                                                      • 213Post totali
                                                      10 Ottobre 2012 alle 13:44 - Views: 733 #48292

                                                      Se é la stessa della foto postata un’anno fa é cresciuta parecchio. Hai una foto intera?

                                                      Ciao

                                                      Enrico

                                                      ffeeddee
                                                      Partecipante
                                                      Posts: 2761
                                                        • 74Topic
                                                        • 2761Risposte
                                                        • 2835Post totali
                                                        10 Ottobre 2012 alle 19:28 - Views: 567 #48293

                                                        eccola

                                                        la jubutiagrus è cresciuta di più

                                                        Federico

                                                        Ravenna
                                                        Zona climatica 8a/8b (USDA)
                                                        Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                                                        delli paoli giuseppePosts: 1139
                                                          • 72Topic
                                                          • 1139Risposte
                                                          • 1211Post totali
                                                          10 Ottobre 2012 alle 20:22 - Views: 651 #48294

                                                          devo dire la verita,questi ibridi di butia mi hanno un pò delusi,ho alcuni ibridi ,compreso il butyagrus ,ma l’aspetto non differisce molto dalla butia ,pensavo di vedere qualcosa di diverso ,ma a mio parere non trovo niente di molto particolare ,mentre con gli ibridi di phoenix si vede molto la differenza

                                                          giuseppe

                                                          ffeeddee
                                                          Partecipante
                                                          Posts: 2761
                                                            • 74Topic
                                                            • 2761Risposte
                                                            • 2835Post totali
                                                            10 Ottobre 2012 alle 22:39 - Views: 559 #48295

                                                            Giuseppe io invece con le phoenix ci ho quasi rinunciato, non mi durano, mi rimane solo qualche theophrastii piccola e una vecchia reclinata in vaso dal 1986, una palmina, cresce veramente poco e d’inverno la riparo

                                                            Federico

                                                            Ravenna
                                                            Zona climatica 8a/8b (USDA)
                                                            Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                                                            juglans
                                                            Partecipante
                                                            Posts: 193
                                                              • 20Topic
                                                              • 193Risposte
                                                              • 213Post totali
                                                              10 Ottobre 2012 alle 23:01 - Views: 734 #48296

                                                              E’ cresciuta proprio bene!

                                                              quote:


                                                              eccola

                                                              la jubutiagrus è cresciuta di più

                                                              Federico

                                                              Ravenna
                                                              Zona climatica 8a/8b (USDA)
                                                              Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)


                                                              juglans
                                                              Partecipante
                                                              Posts: 193
                                                                • 20Topic
                                                                • 193Risposte
                                                                • 213Post totali
                                                                10 Ottobre 2012 alle 23:20 - Views: 734 #48297

                                                                Non posso fare paragoni diretti con esemplari adulti, ma ho butie, syagrus e butiagrus tutti di 2 anni e mi sembra che a questa età il butiagrus sia una via di mezzo per quanto riguarda: colore delle foglie, filamenti e grandezza delle foglie, mentre la crescita forse è più simile al syagrus (anche se inferiore).

                                                                Enrico

                                                                ffeeddee
                                                                Partecipante
                                                                Posts: 2761
                                                                  • 74Topic
                                                                  • 2761Risposte
                                                                  • 2835Post totali
                                                                  15 Novembre 2012 alle 18:15 - Views: 559 #48298

                                                                  cresce bene anche la JUBUTYAGRUS (Jubaea x Butia) x Syagrus, o almeno per questa me l’hanno venduta

                                                                  Federico

                                                                  Ravenna
                                                                  Zona climatica 8a/8b (USDA)
                                                                  Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)